Ciao a tutti
Sto progettando un alimentatore da banco variabile, tuttavia vorrei anche vedere un attimo in giro cosa si potrebbe trovare di già pronto.
Detto ciò, per caso qualcuno sul forum ha da vendere un alimentatore da banco variabile, o gli è capitato di vederne uno in qualche mercatino online ?
Grazie a tutti
Valuto le varie caratteristiche tensione/corrente
Cerco generatore funzioni e alim. variab. da banco
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao come alimentatore da acquistare usato ti potrei consigliare questa serie.
Ne avevamo uno al lavoro duale.
Riguardo all'alimentatore da costruire vorresti fare un lineare o uno switching?
Che range di tensione e corrente?
Volendo ho un vecchio alimentatore di cui vorrei liberarmi molto "basico" che potresti inizialmente tenere così o modificare cambiando la parte di controllo.
Ciao
Ne avevamo uno al lavoro duale.
Riguardo all'alimentatore da costruire vorresti fare un lineare o uno switching?
Che range di tensione e corrente?
Volendo ho un vecchio alimentatore di cui vorrei liberarmi molto "basico" che potresti inizialmente tenere così o modificare cambiando la parte di controllo.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Ciao, l'alimentatore che vorrei fare ha una parte grossolana in switching e poi il finale in lineare per avere una precisione maggiore
0-60v 10A
Per l'alimentatore di cui vuoi liberarti, se riesci a dirmi qualcosa di più posso valutarlo
0-60v 10A
Per l'alimentatore di cui vuoi liberarti, se riesci a dirmi qualcosa di più posso valutarlo
0
voti
Se ti possono bastare 32 V, in questo momento c'è un Elind 32 V 10 A su ebay ad un prezzo ragionevole.
0
voti
AleEl ha scritto:l'alimentatore che vorrei fare ha una parte grossolana in switching
......
0-60v 10A
Non è poco. Secondo me, la prima decisione da prendere è se mettere, o meno, dei grossi elettrolitici a valle del ponte raddrizzatore a frequenza di rete.
Se metti i condensatori grossi avrai una tensione quasi livellata, potrai usare una semplice configurazione buck con buon rendimento, però l'assorbimento di corrente da rete sarà soltanto nei picchi della sinusoide, credo che si chiami fattore di potenza non corretto.
Se metti dei condensatori piccoli avrai una tensione non livellata e quindi necessità di una configurazione step-up/step-down.
0
voti
Grazie a tutti per le risposte. Ho risolto il problema prendendo un alimentatore su Amazon
In ogni caso, se
stefanopc vuol darmi sapere cos'ha disponibile ed a quale prezzo, io son comunque disponibile a valutare un secondo alimentatore (che mi farebbe comunque comodo)
Inoltre, cerco anche un generatore di funzioni... Se anche qui qualcuno sa dirmi qualcosa, lo ringrazierei molto
E se qualche moderatore potrebbe cambiare il titolo, aggiungendo anche il generatore di funzioni, sarebbe perfetto
Grazie!
Corretto titolo come richiesto MarcoD

In ogni caso, se
Inoltre, cerco anche un generatore di funzioni... Se anche qui qualcuno sa dirmi qualcosa, lo ringrazierei molto
E se qualche moderatore potrebbe cambiare il titolo, aggiungendo anche il generatore di funzioni, sarebbe perfetto
Grazie!
Corretto titolo come richiesto MarcoD

0
voti
Qualsiasi in realtà.. Basta che permetta di fare le azioni basilari, e che abbia le forme d'onda principali (sinusoide, quadra, triangolare)
Valuto tutto, per iniziare
Grazie ai moderatori per il cambio titolo
Valuto tutto, per iniziare
Grazie ai moderatori per il cambio titolo
8 messaggi
• Pagina 1 di 1