GioArca67 ha scritto:jaelec ha scritto:Tu sei però troppo focalizzato su questi colori: la norma non è obbligatoria e se costruttore ed utilizzatore si accordano per una determinata simbologia quella vale, inoltre ci deve essere un manuale d'uso che descrive le varie modalità e cartelli monitori.
Quindi ci si può mettere anche d'accordo che con il rosso si indica la marcia del motore?
Ma mettiamo allora che che tutto (tutto?) dipende da come ci si mette d'accordo: allora a che serve o che senso ha, dopo aver usato il rosso per la marcia avanti o indietro di un motore, tirare in ballo il monito seguente?
Prima di tutto mi sorge l'esigenza di sapere se la tabella è l'esemplificazione fedele della normativa corrente al riguardo e poi vorrei capire, appunto, come si fa ad associare l'emergenza alla marcia del motore?
Ti sorprende questa mia esigenza di chiarezza? A me sorprende che ti sorprende e lo dico con la stessa onestà con la quale ringrazio te e gli altri per la pazienza e la competenza con la quale mi state rispondendo.
Sia chiaro: la stessa cosa si trova anche su altri libri e su altri posti su internet e non sto criticando chi mette a disposizione il proprio lavoro e il proprio impegno. Sto cercando di capire come stanno le cose, fosse anche solo per sfizio.
Io non so poi se per queste cose esistono collaudi o verifiche: ma se attualmente ci fosse una situazione, poniamo nella bottega di un piccolo fabbro, nella quale la semplice e normale marcia un motore è indicata col rosso, questa situazione, magari corredata delle spiegazioni necessarie, sarebbe a norma?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)






