Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampada rossa o lampada verde?

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto Utentejaelec » 29 set 2022, 6:27

GioArca67 ha scritto:
jaelec ha scritto:Tu sei però troppo focalizzato su questi colori: la norma non è obbligatoria e se costruttore ed utilizzatore si accordano per una determinata simbologia quella vale, inoltre ci deve essere un manuale d'uso che descrive le varie modalità e cartelli monitori.

Quindi ci si può mettere anche d'accordo che con il rosso si indica la marcia del motore?
Ma mettiamo allora che che tutto (tutto?) dipende da come ci si mette d'accordo: allora a che serve o che senso ha, dopo aver usato il rosso per la marcia avanti o indietro di un motore, tirare in ballo il monito seguente?
Colori.png

Prima di tutto mi sorge l'esigenza di sapere se la tabella è l'esemplificazione fedele della normativa corrente al riguardo e poi vorrei capire, appunto, come si fa ad associare l'emergenza alla marcia del motore?
Ti sorprende questa mia esigenza di chiarezza? A me sorprende che ti sorprende e lo dico con la stessa onestà con la quale ringrazio te e gli altri per la pazienza e la competenza con la quale mi state rispondendo.

Sia chiaro: la stessa cosa si trova anche su altri libri e su altri posti su internet e non sto criticando chi mette a disposizione il proprio lavoro e il proprio impegno. Sto cercando di capire come stanno le cose, fosse anche solo per sfizio.
Io non so poi se per queste cose esistono collaudi o verifiche: ma se attualmente ci fosse una situazione, poniamo nella bottega di un piccolo fabbro, nella quale la semplice e normale marcia un motore è indicata col rosso, questa situazione, magari corredata delle spiegazioni necessarie, sarebbe a norma?
Foto Utentejaelec
145 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 29 set 2022, 7:43

Non mi fraintendere!

Non critico il tuo desiderio di conoscere meglio l'argomento, anzi ben venga ed infatti partecipo attivamente poiché è utile anche a me.

Io penso che i due punti chiave siano
WALTERmwp ha scritto:La contestualizzazione dirime la questione.

E la tua ultima domanda

sarebbe a norma?

Quale norma?

Per la EN60204 No. Non lo sarebbe, a mio avviso.
Il rosso non va bene per il normale funzionamento della macchina, visto che è riservato per l'emergenza.

Per il macchinario a motore in una piccola bottega di un fabbro, sul quale la semplice e normale marcia un motore è indicata col rosso, è accettabile?
Potrebbe. Anche se non a norma EN60204.
Il macchinario lo usa solo lui o un apprendista sotto la sua guida, conosce la macchina, sa il significato della segnalazione, il macchinario in moto è una condizione di potenziale pericolo, il rosso segnala un pericolo, non è un conflitto, ci sta. Ma sarebbe preferibile evitare.
Posso quindi dire: no rispetta la norma EN60204, ma non posso dire che non sia a regola d'arte. Ma avrei preferito il bianco.

Se avessero usato il verde.
Sì rispetta la EN60204, è quindi a regola d'arte. Ma avrei preferito il bianco.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto Utentejaelec » 29 set 2022, 12:03

GioArca67 ha scritto:Non mi fraintendere!

Infatti ti avevo un po' frainteso...ti ringrazio ancora per le risposte!
Foto Utentejaelec
145 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto Utentejaelec » 29 set 2022, 14:34

Tanto così per un ulteriore apporto alla discussione, riporto questa pagina tratta da un grosso e dettagliato libro di tpsee (edizione recente) destinato alla classe quinta degli istituti tecnici (indirizzo elettrotecnica, articolazione elettrotecnica). Come si può verificare è scritto esplicitamente che le lampade per la segnalazione di marcia del motore (avanti e indietro) sono di colore rosso:

Sistemi di automazione.jpg
Foto Utentejaelec
145 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 29 set 2022, 14:48

Come @GioArca67 ha già scritto, sarebbe da evitare ma, se non erro, non può essere impedito; non rappresenta la violazione di una norma sulla sicurezza richiamata a livello legislativo.
Il fatto che sia scritto in un testo scolastico può apparire contraddittorio ma non inficia i principi e l'esposizione didattica.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto Utentejaelec » 30 set 2022, 7:07

Adesso che mi sembra di aver capito di più come stanno le cose, vorrei esprimere la mia opinione a riguardo, anche a rischio di mischiare dati di fatto, anche quando questi non piacciono, e appunto le opinioni.

A me non piace che non vi sia chiarezza e uniformità rispetto a questo tipo di segnalazione. Se c'è un'emergenza, per esempio, se ne può accorgere benissimo anche un profano vedendo una lampada rossa, senza bisogno di andare a consultare il manuale d'istruzione, e magari avvisa chi di dovere. Ma questo può accadere solo se il colore rosso è utilizzato solo per l'emergenza e non per altro, creando così una percezione comune del significato, e questo chiaramente fatti salvi i casi nei quali il contesto molto più evidente suggerisce che si tratta di un rosso che sta a indicare un qualcosa di più particolare. Cioè, voglio dire, non è che uno vede il rosso delle luci di posizione posteriori e segnala all'autista della macchina che lo precede che c'è un'emergenza...

Capisco poi che un motore in moto rappresenta un pericolo maggiore rispetto a quando è fermo. Ma si tratta pur sempre di un qualcosa di "normale" e di qualcosa costruito per lavorare in sicurezza. Perché se invece si ragiona sull'aumentato pericolo, allora anche un quadro senza alimentazione è meno pericoloso di un quadro alimentato. Allora anche in quel caso appena alimentiamo il quadro, siccome aumenta il pericolo, dovremmo far accendere una luce rossa?

Queste mie opinioni peraltro non mi paiono in contrasto con quanto nella sostanza espresso dagli altri partecipanti alla discussione.

Altra cosa: ma come mai c'è questa, chiamiamola, ambiguità? Qualcuno, suggeriva come causa un cambiamento nel corso degli anni? E' così?
Foto Utentejaelec
145 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[17] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 30 set 2022, 7:20

jaelec ha scritto:Allora anche in quel caso appena alimentiamo il quadro, siccome aumenta il pericolo, dovremmo far accendere una luce rossa?

E così è. Guarda con attenzione un qualsiasi interruttore automatico.
Rosso=presenza di tensione=pericolo
Verde=assenza di tensione=sicurezza
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 30 set 2022, 8:19

Ricordo di aver letto la cei en 60204-1 che adesso non ho sottomano: il rosso indica una condizione d'emergenza o anomalia che non consente l'operatività della macchina, un'arresto d'emergenza oppure un'anomalia che obbliga l'operatore a fermare tutto.

Una luce gialla segnala di prestare particolare attenzione, può indicare un'anomalia che comunque consente di lavorare, oppure il normale funzionamento nel caso in cui sia intrinsecamente pericoloso (una pressa quando sta pressando, la macchina per le radiografie quando sta emettendo i raggi-x, l'alimentazione phantom attiva sui mixer audio...)

Luce verde: funzionamento normale

Luce bianca: macchina alimentata, macchina pronta o in stand-by
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[19] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto Utentejaelec » 30 set 2022, 9:07

GioArca67 ha scritto:
jaelec ha scritto:Allora anche in quel caso appena alimentiamo il quadro, siccome aumenta il pericolo, dovremmo far accendere una luce rossa?

E così è. Guarda con attenzione un qualsiasi interruttore automatico.
Rosso=presenza di tensione=pericolo
Verde=assenza di tensione=sicurezza

Avevo pensato anch'io questo fatto. Prima di tutto vorrei dire esplicitamente una cosa su cui mi trovo d'accordo: anche se non si tratta di una lampada, il colore che eventualmente compare alzando o abbasando l'interruttore svolge in definitiva la funzione di una lampada. Tuttavia anche qui, facendo una veloce ricerca, non mi pare ci sia uniformità. Esempi:

interruttore.jpg

nuovo_contatore_servizio_elettrico_nazionale.jpg

Ma, sempre che non prendo abbagli, se si osserva l'avatar di sedicampere (anche se non sembra un interruttore automatico) addirittura il significato del colore rosso è invertito, cioè in combutta col relativo simbolo, segnala, significa spento (però ripeto non vedo bene).

In ogni caso su pannello da dove si vuole accendere il motore elettrico, con una certa scelta dell'interruttore e del significato delle lampade, nel momento in cui si alza l'interruttore compare sia il rosso dell'interruttore che il verde del pannello che praticamente segnalano in modo "opposto" la stessa cosa (o almeno un pericolo simile).
Foto Utentejaelec
145 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 30 set 2022, 9:49

Spesso, sui pulpiti a bordo macchina o comunque in prossimità d'una zona dell'impianto, vengono montate le torrette luminose per dare visibilità, anche a chi non è immediatamente prossimo, dello stato del sistema monitorato facendone una sintesi.

Il significato associato ai colori solitamente rispetta questa corrispondenza(ma non è detto ci siano tutti):
rosso == pericolo/situazione di criticità
giallo == presenza di un allarme/anomalia
verde == condizione normale
bianco == sistema/macchina alimentata
blu == richiesta di ripristino

Dopodichè, in base a criteri oggettivi e soggettivi è stabilito nel dettaglio quali sono i segnali che concorrono all'accensione di ogni colore e il personale che opera sull'impianto è in grado d'interpretare la segnalazione; ma se ad esempio su uno di quei pulpiti, al quale è associata una di queste torrette, è presente un pulsante luminoso(o solo gemma luminosa) rosso che indica lo stato di marcia di un motore(succede), lo stesso personale non equivoca con quello del rosso della torretta.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche