stefanopc ha scritto:Arduino (dipende dal modello) ha diversi counter interni asincroni adatti allo scopo.
Non è necessario usare interrupt se il segnale in ingresso comanda il counter direttamente col suo pin dedicato .
Se arrivano due impulsi contemporaneamente ogni counter farà correttamente il suo lavoro.
Poi ogni tanto vai a vedere se c'è stato un incremento e fai gli aggiornamenti del caso.
Arduino mega ad esempio mi sembra che abbia 6 counter e due di sicuro sono disponibili per essere utilizzati senza problemi.
Riguardo il rumore descrivi meglio il circuito attuale e da dove proviene il segnale magari con uno schema.
Ci sono masse /schermi collegati in comune ?
Ciao
Sto usando arduino nano, per counter intendi i pin identificati come INT0 INT1? se è cosi, i segnali dei contatori vanno proprio a questi pin. come accedo alle letture di questi contatori?
nel caso in cui riesco ad accedere alle letture di questi counter, come posso calcolare la potenza istantanea? con l'uso degli interrup divido 3600000 con la differenza in millisecondi tra un impulso e quello precedente ed ho la potenza esatta. leggendo i counter ad intervalli regolari il calcolo non è preciso.
comunque se puoi spiegarmi come accedere a questi counter mi fa piacere.
calida82 ha scritto:Si tratta di contatori con uscita S0. il cavo è un cavo di rete cat6 lungo circa 7 metri. (quando ho provato a collegarmi direttamente sui contatori era uguale avevo lo stesso problema. tre fili dello stesso cavo sono usati per leggere dati da un inverter tramite linea seriale che funziona perfettamente.
gli impulsi sono 1000 ogni kWh il mio contatore enel è da 6 kW. il circuito è alimentato dai 5v di arduino
con il polling riuscirei a rilevare gli impulsi, ma poi devo comunque inviare i dati letti ad altri dispositivi (nel mio caso raspberry tramite seriale) non c'è il rischio di perdere impulsi durante questa fase?
nel manuale del contatore non dice nulla riguardo l'uscita ad impulsi a parte il range di tensione ammessa e la corrente massima.
questo è cio che dice
Pulse outputThe SDM120 Series DIN rail energy meter is equipped with a pulse output which is fully separated from theinside circuit. That generates pulses in proportion to the measured energy for accuracy testing. The pulse output is a polarity dependant, passive transistor output requiring an external voltage source for correct operation. For this external voltage source, the voltage (Ui) should is 5-27V DC, and the maximum input current (Iimax) is 27mA DC. To connect the impulse output, connect 5-27V DC to connector 7 (anode), and the signal wire (S) to connector 6 (cathode)
come ho un attimo scarico fidocad e metto lo schema.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)