Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampada rossa o lampada verde?

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[21] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 set 2022, 10:03

C'e' da considerare anche il contesto, e di quante segnalazioni si dispone ... faccio due esempi al volo.

Motore che muove pulegge, volani, ingranaggi, il tutto racchiuso dentro contenitori di sicurezza, griglie antimanomissione o portelli dotati di contatto di arresto all'apertura, e cosi via, solo due segnali disponibili, mi verrebbe da dire, verde = macchina che sta lavorando senza problemi, rosso = pericolo, emergenza, guasto (e va da se che se sono accesi c'e' alimentazione mentre se e' tutto spento l'alimentazione manca).

Frantumatore per rottami, estrusore da fonderia, seghe multiple a lame scoperte da lavorazioni legno, eccetera, qui invece mi verrebbe piu naturale verde = macchina ferma, l'operatore si puo avvicinare e toccarla, rosso = macchina in movimento, situazione di pericolo, se vi ci avvicinate vi raccogliamo poi col cucchiaino (sempre che rimanga abbastanza da raccogliere :mrgreen: )

Sbaglio ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[22] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 30 set 2022, 10:10

Questa è una (personale) interpretazione: Rosso=emergenza (ed una macchina normalmente in funzione, ancorché pericolosa, non è una emergenza.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 30 set 2022, 11:23

Etemenanki ha scritto:(...) e va da se che se sono accesi c'e' alimentazione mentre se e' tutto spento l'alimentazione manca (...)
non è detto.

Etemenanki ha scritto:(...) eccetera, qui invece mi verrebbe piu naturale verde = macchina ferma, l'operatore si puo avvicinare e (...)
forse eccedi nella generalizzazione, è una ipotesi "ardimentosa".

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 set 2022, 12:46

Si infatti e' solo un'interpretazione personale, non certo una norma o un regolamento, pero' vedo spesso usato il rosso per segnalare che ci sono organi in movimento potenzialmente pericolosi, su alcune tipologie di macchine, mentre su altre si usano i colori come dicevi prima ... mi sembrano usati in maniera molto discrezionale.

WALTERmwp ha scritto: non è detto.

Vero, puo essersi anche solo bruciata la lampadina (per quello io le metterei sempre a coppie :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[25] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto UtenteNSE » 30 set 2022, 13:09

Secondo me state confondendo troppe cose, e la confusione per me è evidente al messaggio [11] in cui si posta una tabella relativa ad un PROCESSO e poi si continua a parlare di MOTORI.

Se io sono in una centrale termica e ho delle pompe il rosso indica la condizione di marcia, perché questo è il riscontro che devo dare a chi frequenta quel luogo (il manutentore) che deve poter smontare la pompa quando non è alimentata e/o deve poter effettuare la manutenzione in sicurezza.

Se io sono davanti ad un HMI che mi indica un certo processo, in cui c'è una pompA che deve funzionare per garantirmi le condizioni di sicurezza di quel processo: se è ferma deve apparire una segnalazione ROSSA.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[26] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto UtenteNSE » 30 set 2022, 13:15

Non so se è lecito linkare siti esterni, ma senza ricorrere a TNA qui c'è un buon articolo, https://www.voltimum.it/articolo/guide-e-approfondimenti/codice-cromatico
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto Utentejaelec » 30 set 2022, 16:11

NSE ha scritto:Secondo me state confondendo troppe cose, e la confusione per me è evidente al messaggio [11] in cui si posta una tabella relativa ad un PROCESSO e poi si continua a parlare di MOTORI.

Se io sono in una centrale termica e ho delle pompe il rosso indica la condizione di marcia, perché questo è il riscontro che devo dare a chi frequenta quel luogo (il manutentore) che deve poter smontare la pompa quando non è alimentata e/o deve poter effettuare la manutenzione in sicurezza.

Se io sono davanti ad un HMI che mi indica un certo processo, in cui c'è una pompA che deve funzionare per garantirmi le condizioni di sicurezza di quel processo: se è ferma deve apparire una segnalazione ROSSA.

Io in particolare parlo di motore e non di processo perché coloro che tirano in ballo quella tabella (vedi alcuni miei link o esempi) lo fanno utilizzando il colore rosso per indicare la marcia generica di un mat, a prescindere dall'uso che si fa del motore stesso.

Però può darsi che lo fanno immaginando uno specifico processo per il quale la marcia deve essere indicata con il colore rosso. Ma non lo dicono. In ogni caso non mi sembra che l'esempio di processo che tu fai sia in armonia con quanto previsto per il colore rosso nella tabella, se non al limite per la sola colonna "spiegazione". In realtà la spiegazione...spiega che l'emergenza crea condizioni pericolose. Per il resto si parla nella tabella di significato di emergenza per il colore rosso, non di funzionamento normale, e questo significato è peraltro coerente con quanto scritto nelle colonne relative all'azione dell'operatore e alle utilizzazioni tipiche.
Insomma, un tecnico che deve fare manutenzione si trova di fronte a un normale motore in funzione, non di fronte a un'emergenza.
Però non ho pregiudizi e se mi convinci che il colore rosso per come trattato nella tabella si adatta al tuo processo-esempio, sono contento, e lo dico senza retorica.
Foto Utentejaelec
145 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Macchine elettriche