Ciao a tutti.
Ho la Carta d'Identità Elettronica, suppongo che la sigla sia CIE,ho anche il PIn e PUK ma sento anche parlare di frima digitale ,SPID e non so quante altre sigle.
La mia domanda è molto semplice:
1)se acquisto un lettore di carta di identità digitale e la collego al mio PC ottengo la firma digitale
(probabilmente devo anche avere a portata di mano il PIn della C.I.E)
2) Così facendo posso permettermi il lusso di dimenticare l'uso e il significato delle altre sigle?
3) Oltre al lettore di cui sopra è necessario iscriversi a qualche sito ( suppongo a pagamento,scontato e ovvio)
certificato?
4) Quanto devo spendere per un buon lettore di CIE?
P.S. Il problema di internet è sempre il solito: si trovano troppe informazioni.
CIE,SPID, Firma digitale e altro.
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Theodoro ha scritto:1)se acquisto un lettore di carta di identità digitale e la collego al mio PC ottengo la firma digitale
no, qui puoi farti un'idea
2) Così facendo posso permettermi il lusso di dimenticare l'uso e il significato delle altre sigle?
certamente no
4) Quanto devo spendere per un buon lettore per firma digitale?
mia moglie ne ha uno pagato una ventina di euro qualche anno fa
P.S. Il problema di internet è sempre il solito: si trovano troppe informazioni.
il problema di internet sono le persone, purtroppo l'ignoranza regna sovrana

0
voti
Ma tu cosa vorresti fare ? A cosa ti serve l'dientità digitale ?
Se devi solo accedere a siti in cui è richiesta identificazioen con SPID o CIE tipo agenzia entrate ti basta avere l'account SPID e il tuo telefono
Per un periodo avevo un lettore che utilizzavo per accedere a docuemntazione medica con tessera sanitaria. Era un delirio ogni 3x2 qualcosa onn funzionava a dovere. Quando sono passati allo SPID è diventato tutto più comodo e rapido.
Se devi solo accedere a siti in cui è richiesta identificazioen con SPID o CIE tipo agenzia entrate ti basta avere l'account SPID e il tuo telefono
Per un periodo avevo un lettore che utilizzavo per accedere a docuemntazione medica con tessera sanitaria. Era un delirio ogni 3x2 qualcosa onn funzionava a dovere. Quando sono passati allo SPID è diventato tutto più comodo e rapido.
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Ma tu cosa vorresti fare ?
Mio figlio ha finito l'università da qualche anno e per fare esperienza gli dato 3.000 euro,tanto e non più, per fare pratica sui mercati finanziari, ha comprato non so che ed ora dovrei andare dal notaio.
Oppure la firma digitale.
Ma ho risolto perché la società si è rivolta a DocuSign che mi ha inviato su email un codice alfanumerico lungo un km,mi sono iscritto (gratis per un mese), ho visionato i documenti, ho riempito dei campi volutamente vuoti che solo io so cosa scrivere...e ho firmato.
Ho pensato che comprando un lettore da 18 euro mi sarebbe venuto utile, in famiglia siamo otto, poi c'è il clan (il mio nonno paterno ha avuto 3 mogli) cui sono in buoni rapporti, poi l'informatica va avanti e fra qualche hanno (ho pensato) sarà come avere il cellulare.... e senza non puoi neppure accedere ai WC pubbici
.. il classico carro messo avanti al bue
Quindi SPID?
Sono correntista di bancoposta con telefono "certificato", mi pare di aver capito che è gratis e non ho bisogno neppure di andare alla posta (mia moglie invece deve andarci di persona)... ma allora il PIN della CIE a che serve?
Ancora graze per il tempo che mi avete dedicato.
0
voti
Diciamo che se hai fatto la Carta di Identità Elettronica potevi risparmiarti lo SPID.
Io, pur avendo la CIE, ho fatto ben due SPID e la firma digitale.
Comunque far funzionare la CIE pare sia non facilissimo.
Io, pur avendo la CIE, ho fatto ben due SPID e la firma digitale.
Comunque far funzionare la CIE pare sia non facilissimo.
Son quello delle domande strane!
0
voti
Se ricordo bene la CIE non si legge con il lettore di smart card.
Come lettore io ne ho preso uno tascabile marcato "ROCKETEK" e funziona, si trova facilmente on line a meno di 20 euro, e ho anche un "bit4id" che si trova a qualche euro in meno e funzionano.
La firma elettronica e lo SPID non c'entrano nulla, lo SPID serve per accedere a servizi on line la firma elettronica appunto per firmare documenti.
Per la firma va bene la tessere sanitaria ( alias "carta nazionale dei servizi")
Come lettore io ne ho preso uno tascabile marcato "ROCKETEK" e funziona, si trova facilmente on line a meno di 20 euro, e ho anche un "bit4id" che si trova a qualche euro in meno e funzionano.
La firma elettronica e lo SPID non c'entrano nulla, lo SPID serve per accedere a servizi on line la firma elettronica appunto per firmare documenti.
Per la firma va bene la tessere sanitaria ( alias "carta nazionale dei servizi")
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2