Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CIE,SPID, Firma digitale e altro.

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: CIE,SPID, Firma digitale e altro.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 2 ott 2022, 20:58

Probabile, io sono il Lombardia e pin e puk li ho richiesti al mio comune
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: CIE,SPID, Firma digitale e altro.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 3 ott 2022, 17:31

speedyant ha scritto:Peccato che la funzione "CNS" della tessera sanitaria vada attivata in uno sportello della asl [...]

In ambito ASL di Cagliari, l'attivazione e il rinnovo della CNS si possono effettuare in qualsiasi farmacia, al costo di 3 euro (ma se è la tua farmacia abituale, potrebbero anche non farti pagare nulla). Per avere il lettore di smart card gratuitamente, bisogna invece recarsi nella sede principale dell'ASL (consentito 1 lettore per nucleo famigliare). Ho da poco rinnovato con questa modalità la mia tessera sanitaria, e attivato quella di mia moglie e di una sua zia.
P.S.
Ricordo, per chi avesse la tessera sanitaria prossima alla scadenza, che le nuove tessere vengono fornite senza il chip (causa nota carenza di chip a livello internazionale). C'è però la possibilità di estendere la validità della vecchia tessera munita di chip tramite apposita procedura telematica (che ho tentato di eseguire due settimane fa, ma non funziona - l'assistenza dice che bisogna avere Windows 10, con Windows 7 non va - appena ho un po' di tempo ritento con il PC portatile).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: CIE,SPID, Firma digitale e altro.

Messaggioda Foto Utenteguzz » 3 ott 2022, 18:31

La CIE può tranquillamente essere usata come uno SPID, ormai sono gli unici modi per accedere ai portali dell'amministrazione pubblica, oltre alla CNS (ma credo sia più complicata da attivare, anche se non ci ho nemmeno provato).

Io, avendo ancora la carta d'identità cartacea, mi sono dovuto fare lo SPID. Per lavoro avevo dovuto farmi la firma elettronica, mi è stato consigliato Aruba, attivazione semplice e veloce, anche se il costo non è poi così basso (mi pare 80 euro la prima attivazione, con il kit chiavetta). Poco dopo ho attivato gratuitamente anche lo SPID, sempre di Aruba, che è ancora più semplice, dato che è bastato inviare loro un file firmato con la firma digitale.

Il lettore della CIE, sinceramente, lo trovo un po' inutile, a meno che non dobbiate accedere molto frequentemente a siti istituzionali.
Basta lo smartphone con apposita app, è abbastanza semplice ed intuitivo.

Se a te invece serve una firma digitale temporanea, per una firma o due, so che esistono siti che te la fanno pagare qualche euro...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a PC e informatica