Ciao a tutti.
Visto che avrei intenzione a breve di prendere un generatore di funzioni per il mio laboratorio, avevo intenzione di progettare una sorta di amplificatore dei segnali, in grado di aumentarne il valore di Vp e Vpp, ed in grado possibilmente anche di disporre di un'uscita in potenza, che magari potesse fornire un paio di ampere
Per questo scopo, avrei un trasformatore con doppio avvolgimento, per avere le tensioni duali, recuperato da un amplificatore audio guasto che mi era capitato per le mani
Non saprei tuttavia come procedere per il circuito, visto che non penso basti un semplice amplificatore operazionale
In ogni caso, il generatore arriva fino a 3MHz, ma ovviamente non esigo arrivare a tali frequenze, mi basterebbe anche ad esempio 250/500kHz
Qualcuno sa darmi qualche consiglio, o qualche esempio simile che possa fornirmi le informazioni per poter arrivare al circuito finale?
Grazie a tutti
Amplificatore di potenza segnali per generatore di funzioni
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
A cosa potrebbe servirti ?
Fino a 500 kHz ?
A un trasmettitore in onde medie, onde lunghe?
Se eroga 2 A efficaci , con quale tensione, quale potenza?
Quale è la frequenza minima, fino alla continua?
Cerca nel web amplificatori operazionali di potenza
Questo è il primo trovato nel web:
http://www.grix.it/viewer.php?page=7208

Fino a 500 kHz ?
A un trasmettitore in onde medie, onde lunghe?
Se eroga 2 A efficaci , con quale tensione, quale potenza?
Quale è la frequenza minima, fino alla continua?
Cerca nel web amplificatori operazionali di potenza
Questo è il primo trovato nel web:
http://www.grix.it/viewer.php?page=7208

0
voti
OMA541 ? ... oppure PA51 ? ... se non bastano non so che altro puoi usare.
Il PA51 ha una frequenza massima un po piu bassa, probabilmente andra' comunque bene fino a 500 o 600 kHz, mentre l'altro penso lo puoi sfruttare fino ad 1MHz senza troppi problemi.
Il PA51 ha una frequenza massima un po piu bassa, probabilmente andra' comunque bene fino a 500 o 600 kHz, mentre l'altro penso lo puoi sfruttare fino ad 1MHz senza troppi problemi.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Allora.. scusate se non ho più risposto ma sono preso con le documentazioni e le pratiche per una possibile assunzione in un'azienda
Per quanto riguarda l'amplificatore, se al posto di utilizzare un ampli già fatto se ne costruisse uno attorno ad un classico integrato per piccoli segnali? Sarebbe fattibile?
Oppure ci sarebbe anche il problema delle tensioni di alimentazione, e quindi se bisognerebbe comprarne uno adatto tanto vale prendere già quello di potenza?
Per quanto riguarda l'amplificatore, se al posto di utilizzare un ampli già fatto se ne costruisse uno attorno ad un classico integrato per piccoli segnali? Sarebbe fattibile?
Oppure ci sarebbe anche il problema delle tensioni di alimentazione, e quindi se bisognerebbe comprarne uno adatto tanto vale prendere già quello di potenza?
0
voti
Sicuramente fattibile, ma forse più faticoso.Per quanto riguarda l'amplificatore, se al posto di utilizzare un ampli già fatto se ne costruisse uno attorno ad un classico integrato per piccoli segnali? Sarebbe fattibile?
Hai ricevuto tre schemi, almeno esaminali, cerca gli integrati, individua quanto costano, poi eventualmente li scarti e prosegui con un finale con transistor discreti complementari:
un vecchio TIP3055 NPN e il suo complementare PNP TIP2955.
0
voti
AleEl ha scritto:... attorno ad un classico integrato per piccoli segnali? ...
Se vuoi un paio di ampere e un buon livello di tensione unito ad una risposta in frequenza decente, si, ma non certo attorno ad un'integrato "per piccoli segnali" ... e sarebbe sempre molto piu complesso che un singolo operazionale di potenza con qualche filtro discreto sulle alimentazioni, secondo me'
EDIT: fra l'altro, se 2A ti bastano, con un LT1210 e pochi altri componenti, arrivi fino a 35MHz
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Però ha un'alimentazione ridotta a 15v
L'OMA541 sembrerebbe perfetto, però va trovato.. Per ora, non ho visto nulla
Adesso cerco meglio su ebay o simili, a meno che qualcuno sul forum non ne abbia uno disponibile
Oma541 nulla, non lo trovo e mi risulta obsoleto dal sito..
Provo con l'altro proposto
L'OMA541 sembrerebbe perfetto, però va trovato.. Per ora, non ho visto nulla
Adesso cerco meglio su ebay o simili, a meno che qualcuno sul forum non ne abbia uno disponibile
Oma541 nulla, non lo trovo e mi risulta obsoleto dal sito..
Provo con l'altro proposto
0
voti
Dunque, di componenti attivi ho trovato ad esempio gli OPA541 oppure OPA544
Altrimenti, come indicato da MarcoD con il link ad un possibile circuito, potrei valutare di seguire la strada dell'amplificatore audio come ic base
E, tra l'altro, dovrei averne già qualcuno in casa recuperato da un acquisto presso un signore che cedeva il suo materiale elettronico
Altrimenti, come indicato da MarcoD con il link ad un possibile circuito, potrei valutare di seguire la strada dell'amplificatore audio come ic base
E, tra l'altro, dovrei averne già qualcuno in casa recuperato da un acquisto presso un signore che cedeva il suo materiale elettronico
0
voti
Gli ampli audio vanno bene se non vuoi usare piu di 20KHz, se ti servono frequenze piu alte, la maggior parte non credo sia adatta.
fino a 60V (+/-30) e con 3A massimi c'e' l'OPA548, ma arriva "solo" ad 1MHz contro i 35 dell'LT1210 (comunque sempre meglio di un finale audio, suppongo
)
EDIT: l'LT ha +/- 15V, che in tutto fanno 30
fino a 60V (+/-30) e con 3A massimi c'e' l'OPA548, ma arriva "solo" ad 1MHz contro i 35 dell'LT1210 (comunque sempre meglio di un finale audio, suppongo
EDIT: l'LT ha +/- 15V, che in tutto fanno 30
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

10 messaggi
• Pagina 1 di 1