Ciao
avrei bisogno di chiedere info esperte.
ho a muro un dimmer a rotellina che mi regola un'alogena da 200W, visto che ora vorrei sostituirla con un'alogena nuova ma led da circa 10/20W, posso continuare a tenere il dimmer però al massimo senza regolare la potenza, per accenderla e spegnerla e basta, o incorrerò in problemi??? potrebbe anche succede che la rotellina si sposti un po magari per tocchi accidentali, potrebbe essere un problema se accendo la lampada led con rotellina non proprio al massimo???
Grazie
Dimmer per alogena nuova ma led
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
GioArca67 ha scritto:Ci sono le lampadine a led dimmerabili.
Si ma per dimmer fatti apposta, quelli classici non vanno bene
0
voti
Se e' dichiarata "dimmerabile", e' perche' si possono usare i dimmer classici.
Quelle che non vanno bene sono le tipiche lampadine led con condensatore in serie.
Quelle che non vanno bene sono le tipiche lampadine led con condensatore in serie.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

0
voti
Sì ma la sua domanda è un'altra, ciò che vuole sapere è se usando una lampada LED non dimmerabile questa possa rovinarsi se usata col dimmer al massimo o lievemente attivo.
Franky3, secondo me puoi usarla tranquillamente, col dimmer regolato al massimo della luminosità esso praticamente non interviene mentre con la rotellina appena spostata fino a che la parzializzazione di fase non comincia a essere evidente ugualmente non succede nulla, poi potresti avere la lampada che sfarfalla o non si accende proprio ma a parte questo non dovrebbe accadere nulla di grave.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:Sì ma la sua domanda è un'altra, ciò che vuole sapere è se usando una lampada LED non dimmerabile questa possa rovinarsi se usata col dimmer al massimo o lievemente attivo.
Franky3, secondo me puoi usarla tranquillamente, col dimmer regolato al massimo della luminosità esso praticamente non interviene mentre con la rotellina appena spostata fino a che la parzializzazione di fase non comincia a essere evidente ugualmente non succede nulla, poi potresti avere la lampada che sfarfalla o non si accende proprio ma a parte questo non dovrebbe accadere nulla di grave.
Calma tranquilli, effettivamente è come dici tu, il mio dubbio era proprio questo.
Io ho un varialuce Bticino che nelle specifiche dice "In grado di variare carichi di potenza compresa tra 100W e 500W con una tensione di 230V."
E visto che la lampadina led che volevo mettere era da 15W (metti anche che metta una da 30W che sarebbero 300W non cambierebbe niente, sempre sotto 100 sarei) questo varialuce sarebbe totalmente inutile.
La domanda era proprio questa, mettessi una lampada non dimmerabile (ma anche dimmerabile, però sarebbe sotto 100W quindi non so quanto ne valga la pena?) in un punto luce che ha una presa dimmer, ne soffrirebbe? potrebbe rompersi la lampada se accidentalmente tocco la rotella e magari si accende a metà potenza o resta all'80% per ore?
(questa domanda mi è nata perché andando alla leroy, il tizio mi ha detto che assolutamente il dimmer romperebbe la lampada quindi era prima da eliminare il dimmer e solo dopo mettere la lampada led... per questo chiedevo) :)
0
voti
Non so in che modo un taglio di fase possa danneggiare una "caduta di tensione capacitiva" 
forse perché varierebbe la caduta e al driver arriverebbe una tensione troppo elevata?
Ad ogni modo sono certo (ben vengano eventuali smentite a tale mia certezza!) che con la rotellina al massimo il dimmer è praticamente trasparente quindi al limite bloccala con una goccia di termocolla e amen.
forse perché varierebbe la caduta e al driver arriverebbe una tensione troppo elevata?
Ad ogni modo sono certo (ben vengano eventuali smentite a tale mia certezza!) che con la rotellina al massimo il dimmer è praticamente trasparente quindi al limite bloccala con una goccia di termocolla e amen.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:Non so in che modo un taglio di fase possa danneggiare una "caduta di tensione capacitiva"....
Non credo il problema sia quello, probabilmente il dimmer "impazzisce" a causa del carico quasi esclusivamente capacitivo e non funziona piu correttamente ... posso dirti cosa e' capitato a me tempo fa, avevo uno specchio in bagno con il dimmer e 4 lampadine da 40W, le ho sostituite con 4 filament led da 6W (hanno il condensatore in serie), e finche' il dimmer era al massimo o quasi tutto bene, quando lo riducevo, arrivati a tre quarti circa impazziva e le lampade sfarfallavano impazzite, manco fossero tarantolate (
Per cui, se il dimmer rimane al massimo (o anche poco sotto) non succede nulla, e' la regolazione che fallisce, almeno con quelle con il condensatore.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

0
voti
Etemenanki ha scritto:claudiocedrone ha scritto:Non so in che modo un taglio di fase possa danneggiare una "caduta di tensione capacitiva"....
Non credo il problema sia quello, probabilmente il dimmer "impazzisce" a causa del carico quasi esclusivamente capacitivo e non funziona piu correttamente ... posso dirti cosa e' capitato a me tempo fa, avevo uno specchio in bagno con il dimmer e 4 lampadine da 40W, le ho sostituite con 4 filament led da 6W (hanno il condensatore in serie), e finche' il dimmer era al massimo o quasi tutto bene, quando lo riducevo, arrivati a tre quarti circa impazziva e le lampade sfarfallavano impazzite, manco fossero tarantolate () , in piu non si spegnevano neppure portando il potenziometro a zero (arrivavano a meta' luminosita' circa, sempre sfarfallando come deficenti)
Per cui, se il dimmer rimane al massimo (o anche poco sotto) non succede nulla, e' la regolazione che fallisce, almeno con quelle con il condensatore.
C'è serio rischio che in questo caso le lampadine si fulminino e si rompano??? ovviamente prenderei lo sfarfallamento come segnale della rotella girata e andrei in pochissimo tempo a toccarla!
Da inesperto mi sorge una domanda, hai parlato di lampadina a condensatore... io avevo pensato di mettere queste https://amzn.to/3yolde0 sono valide? rischio qualcosa tipo che si fulminino??? se hai consigli anche di lampade migliori ascolto volentieri (basta che non costino piu di 20 euro l'una
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica