Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Eliminare disturbi su ingresso pin arduino

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Eliminare disturbi su ingresso pin arduino

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 11 ott 2022, 0:07

djnz ha scritto:Da quanto leggo sono uscite open collector fino a 30V con una discreta caduta di tensione (fortemente dipendente dalla corrente circolante) e una discreta corrente di fuga in stato off (fino a 2 mA). Bisogna misurare la corrente circolante ai capi di una resistenza (qui da 360 Ω per avere 10 mA). Il transistor conduce quando S0+ scende sotto i 3 V (cioè con almeno 5,5 mA assorbiti).

Ho la necessita di usare un wemos d1 mini anziche arduino, perche il raspberry legge gia un'altra linea seriale e dopo aver aggiunto anche queste con arduino a volte i raspberry va in blocco. Vorrei provare a usare wemos e inviare dati tramite mqtt wifi.
ho provato a collegarlo(con la sola resistenza di pullup senza il trasistor), funziona ma ho nuovamente molti falsi impulsi forse perche wemos lavora a 3v3 e la tensione minima indicata dai contatori è 5v. ho provato ad usare come pullup una resistenza da 100ohm (con 190ohm avrei i famigerati 10mA) per far scorrere piu di 10mA nei contatori, ma questo non risolve il problema.
potrei usare questo schema per far lavorare i contatori a 5v e tramite transistor fornire 3v3 allingresso del wemos?
puoi spiegarmi come hai calcolato i 5,5ma assorbiti?
grazie
Foto Utentecalida82
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale