Da ignorante in materia chiedo.
In un video ho visto potenziare un elettromagnete alimentato da una semplice batteria tipo stilo da 3,7V tramite grossi condensatori messi in serie.
Da quel che so io una volta carichi i condensatori non possono superare la tensione della batteria. Allora in che modo vengono usati in quel caso? Insomma vorrei anch'io potenziare un elettromagnete tramite condensatori. Come si fa?
Grazie per le risposte.
condensatori per aumentare tensione o altro?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sapevo di un modo per azionare un relè con la bobina a 24 V a 12 V, usando un condensatore caricato a 12 V con una resistenza in serie, condensatore che viene
temporaneamente messo in serie alla alimentazione a 12 V che va alla bobina a 24 V.
Serve anche un diodo per mantenere la bobina eccitata ad almeno quasi 12 V.
La commutazione del condensatore avviene tramite un transistor o un piccolo relè ausiliario.
temporaneamente messo in serie alla alimentazione a 12 V che va alla bobina a 24 V.
Serve anche un diodo per mantenere la bobina eccitata ad almeno quasi 12 V.
La commutazione del condensatore avviene tramite un transistor o un piccolo relè ausiliario.

0
voti
pierfraxxxx ha scritto:[..] ho visto potenziare un elettromagnete [..]
Ho paurissima che il video a cui fai riferimento fosse una bufala stile free energy.
Ma hai perfettamente ragione, in un circuito a corrente continua un condensatore non puo` caricarsi oltre la tensione della batteria. Se invece sei disposto ad usare un po' di elettronica puoi facilmente alzare la tensione (nota bene: non la potenza) del circuito con un DC-DC boost converter.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
O anche un circuito charge-pump come questo: https://circuitdigest.com/electronic-circuits/charge-pump-circuit-design, dove si ottiene circa sei volte la tensione in ingresso.
Certo che tutto questo non c'entra nulla con "potenziare un magnete", a meno che si intenda: "scaricare sull'elettromagnete brevi impulsi a tensione più elevata di quella di alimentazione".
Certo che tutto questo non c'entra nulla con "potenziare un magnete", a meno che si intenda: "scaricare sull'elettromagnete brevi impulsi a tensione più elevata di quella di alimentazione".
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
Grazie per le risposte, tutto nasce vedendo questo video, appunto l'elettromagnete per fare quel lavoro è potente https://www.youtube.com/watch?v=FPQjF6t ... el=NDAHack
"scaricare sull'elettromagnete brevi impulsi a tensione più elevata di quella di alimentazione"
Appunto!
"scaricare sull'elettromagnete brevi impulsi a tensione più elevata di quella di alimentazione"
Appunto!
-

pierfraxxxx
20 5 - New entry

0
voti
Anche perche' mettere condensatori "in serie" non servirebbe a nulla 
Quel circuito carica il banco di condensatori, poi un sensore di hall sente il passaggio del metallo della sfera e scarica brutalmente i condensatori sull'elettromagnete.
Quel circuito carica il banco di condensatori, poi un sensore di hall sente il passaggio del metallo della sfera e scarica brutalmente i condensatori sull'elettromagnete.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Etemenanki ha scritto:Anche perche' mettere condensatori "in serie" non servirebbe a nulla
Quindi come funzionerebbe? la batteria carica singolarmente i 5 condensatori e poi un circuito li mette in serie?
Ovvero come sarebbe questo circuito?
Grazie
-

pierfraxxxx
20 5 - New entry

0
voti
Non si capisce perche' l'ha massacrato
, potrebbe esserci un'elevatorino che carica i condensatori (tutti in parallelo fra loro) ad una tensione piu alta di quella della batteria, ma potrebbe anche darsi che li carichi semplicemente alla tensione della batteria e la bobina abbia una resistenza molto bassa, per cui avrebbe un picco di corrente molto alto scaricandoceli sopra.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Etemenanki ha scritto:Non si capisce perche' l'ha massacrato
Nooo, si chiama MRE (Machete Reverse Engineering), quando ho visto il coltellaccio da pesto genovese mi sono capottato.
Comunque ci sono almeno due elevatori con condensatori in serie: in alternata il Cockcroft-Walton (classico moltiplicatore Vin*N usato ovunque) e in continua il marx a spark gap.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1