Buonasera a tutti. Devo cambiare due magnetotermici ed acquistare degli ABB C25.
Dal grossista di riferimento l'S598415, ovvero il C25 1p+N viene 17 + IVA.
Vado al Bricoman e trovo l'S598507, ovvero due poli protetti, 400V, a 14.20 ivato.
A questo punto chiamo il grossista e chiedo del due poli protetti C25 e mi dice 32 euro + IVA.
In precedenza avevo acquistato sempre dell'ABB un magnetotermico C20 che ho trovato solo a due poli protetti, sempre a 14.20 euro. In quel momento non avevo fatto caso alla differenza sostanziale di prezzo tra grossista e Bricoman. Oggi ho quindi confrontato fisicamente il C20 ad un polo protetto con quello da due poli protetti: identici, tranne le stampigliature tutte corrispondenti con quanto dichiarato da ABB nel suo sito.
Secondo Voi come mai tale differenza di prezzo? Non penso proprio che girino cloni di ABB, almeno spero. Grazie.
P.S. Controllando sul sito di Bricoman ho notato che per i differenziali magnetotermici ci sono 1P+N, mentre i magnetotermici 2 moduli sono tutti da 2 poli protetti.
Strani prezzi magnetotermici ABB
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non entro in merito alla differenza di prezzo.
Il fatto che i due interruttori siano identici all'esterno non è strano: stamperanno tutti gli involucri uguali, la differenza sarà all'interno.
Il fatto che i due interruttori siano identici all'esterno non è strano: stamperanno tutti gli involucri uguali, la differenza sarà all'interno.
0
voti
markus5 ha scritto:Vado al Bricoman e trovo l'S598507, ovvero due poli protetti, 400V, a 14.20 ivato.
A questo punto chiamo il grossista e chiedo del due poli protetti C25 e mi dice 32 euro + IVA.
Hanno stesso potere di interruzione?
perché se quello del Bricoman è da 4,5 kA e quello del grossista da 6 kA (o più alto ancora) è ovvio che il prezzo è così diverso...
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Al grossista ho dato il codice d'ordine del C25 da 4.5K, per cui sono identici. Trattasi del S598507.
Il C25 da 6K ha come codice S466103.
Ho appena chiamato altro grossista e per il 4.5k C25 due poli protetti scende a 25 + IVA ...... più basso di così non riesco da grossista.
Il C25 da 6K ha come codice S466103.
Ho appena chiamato altro grossista e per il 4.5k C25 due poli protetti scende a 25 + IVA ...... più basso di così non riesco da grossista.
0
voti
Allora sarà dovuto al fatto che Bricoman/Tecnomat ha una trentina di negozi in Italia, altrettanti in Spagna e Francia e non so quanti in Brasile e Polonia.
Gli acquisti da ABB saranno talmente ingenti da permettergli di "tirare" il prezzo in questo modo...
Gli acquisti da ABB saranno talmente ingenti da permettergli di "tirare" il prezzo in questo modo...
0
voti
Tendenzialmente il grossista quando vende al privato applica il prezzo di listino o poco meno per tutelare il suo vero cliente che è l'installatore, Bricoman ( oltre ad avere un potere d'acquisto notevole ) vende direttamente al suo cliente finale.
0
voti
Ora non vorrei farmi gli affari tuoi, ma quante migliaia di euro di materiale ABB compri l'anno?
perché da quello che so i produttori fanno scontistiche legate al volume d'affari di ciascun cliente, sia al colosso che al piccolo artigiano.
Se compri 1000 € all'anno di materiale ABB, non avrai mai gli stessi sconti di chi acquista 10 k€, 100 k€ o 1 M€...
Poi ricordo che una volta, parlando con un elettricista mio conoscente, mi disse chiaro e tondo che certe cose le compra dal grossista, altre dai negozi tipo Bricoman, perché costano molto meno...
perché da quello che so i produttori fanno scontistiche legate al volume d'affari di ciascun cliente, sia al colosso che al piccolo artigiano.
Se compri 1000 € all'anno di materiale ABB, non avrai mai gli stessi sconti di chi acquista 10 k€, 100 k€ o 1 M€...
Poi ricordo che una volta, parlando con un elettricista mio conoscente, mi disse chiaro e tondo che certe cose le compra dal grossista, altre dai negozi tipo Bricoman, perché costano molto meno...
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica