Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bassa potenza erogata dall'ENEl! cosa fare?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Bassa potenza erogata dall'ENEl! cosa fare?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 3 set 2009, 11:24

Come detto da Poirot non è sufficiente che un'installazione funzioni perché sia a regola d'arte.
Ma a parte questo trascurabile particolare, informaci almeno su qual è il risparmio contrattuale fra tre forniture monofase ed una trifase di uguale potenza e qual è la tariffa applicata nei due casi, senza costringerci a scartabellare tra documenti che, io almeno, non ho subito a portata di mano e di memoria.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[12] Re: Bassa potenza erogata dall'ENEl! cosa fare?

Messaggioda Foto UtenteDomenico » 3 set 2009, 11:39

A valle di ogni contatore ci dovrà essere sicuramente un differenziale monofase per la protezione dei contatti indiretti.
Ora non riesco a capire come tali differenziali non intervengano mischiando assieme i tre impianti.
Potresti postare uno schema di come è stato realizzato tutto l'insieme, comprese le protezioni?
Grazie Domenico.
Foto UtenteDomenico
10 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Bassa potenza erogata dall'ENEl! cosa fare?

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 3 set 2009, 11:47

alber to ha scritto:se io prendo un neutro e le tre fasi fuori dai misuratori ottengo di nuovo il mio 380.

Ho l'impressione che Alber to intenda dire che prende le fasi prima dei contatori monofase ma dopo quello trifase: quindi prima delle protezioni differenziali a valle dei misuratori (contatori) Enel Monofase
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Bassa potenza erogata dall'ENEl! cosa fare?

Messaggioda Foto Utentealber to » 3 set 2009, 19:08

Signori immagino che siate basiti che una cosa del genere possa funzionare, lo sarete di piu dopo aver visionato la semplicità dello schema impiantistico:
tremonofase.jpg
tremonofase.jpg (33.44 KiB) Osservato 9709 volte

Per non confondervi le idee non ho menzionato nei precedenti post che ho mantenuto il contatore trifase ma di fatto è come se ce ne fossero 3 monofase perhè comunque utilizzo solo una fase. La scelta di mantenerlo è solo perché ovviamente anch'io ero un po sciettico del fatto che l'attuale configurazione funzionasse e quindi nel caso che i misuratori monofase saltassero sarei sempre potuto tornare indietro, ossia avere il trifase per la mia pompa sommersa e con gli altri 2 monofase alimnentare ciascuna abitazione. Intendo lasciar passare un po di tempo che tutte le carte si sistemino per poi farmelo cambiare in monofase, perché risparmio ancora di più. Non ho i conti fatti sotto mano ma il risparmio annuo nel mio caso che spendo (spendiamo) circa 7500kwh/anno è notevole. Vi farò sapere.
Foto Utentealber to
0 2

0
voti

[15] Re: Bassa potenza erogata dall'ENEl! cosa fare?

Messaggioda Foto UtenteBornToKill » 3 set 2009, 19:23

Tra un po' appariranno delle correzioni in rosso immagino! :roll: :mrgreen:
Foto UtenteBornToKill
35 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Bassa potenza erogata dall'ENEl! cosa fare?

Messaggioda Foto UtenteDomenico » 3 set 2009, 21:09

Sono basito... ma dalla paura di quello che può succedere se apri solo il contatore "c" e lasci inserito "a" e "b".
In pratica interrompi il neutro e una fase e lasci inserite le altre due fasi.
Non è mai salutare interrompere il solo neutro...
Se hai dei carichi monofasi collegati tra a e n e tra b e n possono essere sovraccaricati da tensioni pericolose, molto maggiori di 230V.

Domenico.
Foto UtenteDomenico
10 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Bassa potenza erogata dall'ENEl! cosa fare?

Messaggioda Foto Utentealber to » 3 set 2009, 23:51

Domenico ha scritto:Sono basito... ma dalla paura di quello che può succedere se apri solo il contatore "c" e lasci inserito "a" e "b".
In pratica interrompi il neutro e una fase e lasci inserite le altre due fasi.
Non è mai salutare interrompere il solo neutro...
Se hai dei carichi monofasi collegati tra a e n e tra b e n possono essere sovraccaricati da tensioni pericolose, molto maggiori di 230V.

Domenico.

Giustissimo non ci avevo pensato, controindicazioni a mettere il neutro in comune sotto i 3 misuratori? considerando che se devo fare manutenzione stacco sempre il differenziale quadripolare e non ogni singolo misuratore.

PS: grazie per chi mi ha messo l'immagine nel post.
Foto Utentealber to
0 2

0
voti

[18] Re: Bassa potenza erogata dall'ENEl! cosa fare?

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 3 set 2009, 23:54

forse mi son perso qualcosa, ma che vantaggio hai ottenuto mettendo un contatore ogni fase,k se poi comunque le ricolleghi per indirizzarle all'UPS?
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Bassa potenza erogata dall'ENEl! cosa fare?

Messaggioda Foto Utentealber to » 4 set 2009, 0:25

fantom2002 ha scritto:forse mi son perso qualcosa, ma che vantaggio hai ottenuto mettendo un contatore ogni fase,k se poi comunque le ricolleghi per indirizzarle all'UPS?

ciao fantom, mi conviene perché spalmo i consumi su 3 contatori. Attualmente i prezzi con il mercato vioncolato di enel vengono calcolati in base a scaglioni di consumo annuo con la logica che meno consumi meno spendi. Ossia i primi 1800kwh costano 0,14 da 1801 a2640 costano 0,16 da 2641 a 4440 costano 0,21 oltre 4440 costano 0,27 (tariffa D3 monorara). Quindi invece di avere un contatore unico che consuma annualmente 8000kwh, di cui pago quasi la metà a 0,27€/kWh, ho tre contatori che idelamente consumeranno 8000/3 ciascuno pagandoli massimo con il prezzo del secondo scaglione. Inoltre ci sono anche risparmi sulle accise e quote fisse. Nel mio caso sono centinaia di euro di risparmio all'anno.

Per quanto riguardal'UPS farei anche a meno perché consuma pur essendo al alto rendimento, il problema è che soffro di forti cali di tensione in linea e mi sembra di vivere ad alcatraz, hai presente l'effetto lampadina tremolante... oltre ad avere problemi con apparechiature elettroniche perché la tensione cala anche attorno ai 200V. Con l'UPS ho 10 kW stabilizzati in tutta la casa e le donne possono accendere lavatrici e condizionatori senza scrupoli.
Foto Utentealber to
0 2

0
voti

[20] Re: Bassa potenza erogata dall'ENEl! cosa fare?

Messaggioda Foto UtenteDomenico » 4 set 2009, 8:06

Una cosa non ho capito, ma quella configurazione a 3 contatori l'hai già fatta o è solo un'idea?
Se è il primo caso come sei riuscito ad andare da Enel terminare il contratto trifase e farti dare 3 contatori monofase intestati tutti a te?
Hai chiesto a Enel se quello che hai fatto/vuoi fare è permesso?
Dal punto di vista della sicurezza non mi sembra il massimo, ad esempio se stacchi un solo contatore e lasci acceso gli altri due i conduttori a valle del contatore staccato sono ancora in tensione attraverso gli utilizzatori.
Quindi potrebbe risultare pericoloso per te o per il personale Enel...
Pensaci bene prima di fare qualcosa che potrebbe mandare all'ospedale qualcuno...
Domenico.
Foto UtenteDomenico
10 3 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia