Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Limitatore di sovra tensione per millivoltmetro in c.a.

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[21] Re: Limitatore di sovra tensione per millivoltmetro in c.a.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 21 ott 2022, 10:32

Penso che sarebbe più logico, andare a vedere le caratteristiche del fet in ingresso per conoscere la massima tensione gate-massa che non danneggia il fet. Quindi dimensionare i diodi di protezione in antiparallelo.
Riguardo al sovraccarico dello strumento milliamperometro, si possono mettere i diodi in antiparallelo in parallelo ai morsetti.
Le soluzioni con SCR mi pare agiscano con ritardo. O_/

Lo strumento e solo in a.c. e il raddrizzatore è a semionda con un integrato.
Lo strumento è di ottima precisione che non vorrei modificare la parte elettronica.

Lo so, sono cattivo :( , ma cosa vuol dire "ottima precisione" ?
Che tolleranza di misura realizza? 1 % ?, 5 % ?
Rispetto a che cosa ? A un'onda sinusoidale con distorsione 0,1 % ?

Con il diodo raddrizzatore a una semionda, misura il valore massimo o quello medio o cosa?

E poi cosa è questa verecondia ( pudore, ritrosia) nel non pubblicare lo schema completo dello strumento ? E' uno schema troppo brutto, o troppo bello da non diffondere?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Limitatore di sovra tensione per millivoltmetro in c.a.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 ott 2022, 11:45

Occhio che gli SCR hanno tensioni e correnti minime di mantenimento, e li mi sa che siamo abbastanza lontani ... meglio mosfet, che finche' viene tenuto chiuso dal circuito, rimane chiuso.

Un banale operazionale con ingresso a mosfet (anche un vecchio CA3130), usato come comparatore, settato per scattare al 150% della massima tensione che dovrebbe esserci sul gate del fet a fondoscala, con una piccola controreazione per tenerlo in latch finche' non viene resettato col pulsante, e dovresti cavartela con poco.

Mi associo comunque alla domanda di Foto UtenteMarcoD, cosa si intende per ottima precisione e cosa ci misuri, perche' la parte che vedo del circuito mi sembra un po strana.

Tempo fa avevo realizzato un millivoltmetro elettronico (piu per divertimento che per necessita', anche se poi alcune volte mi e' venuto utile), con un paio di CA3130, da 1mV a 100V di fondoscala in sei portate (DC, ma basterebbe un terzo operazionale per farci un raddrizzatore attivo ed aggiungere le funzioni AC sia picco-picco che valore medio), riciclando lo strumentino di un vecchio tester rottamato, e l'impedenza di ingresso era sui 30M, non molto alta ma funzionava, la rete di resistenze pero' era dimensionata in modo differente, 27M, 2M7, 270k, 27k, 2k7, 300, cosi non c'era bisogno di tarare ogni portata singolarmente ... nel tuo la rete non e' dimensionata correttamente come divisione, forse e' per quel motivo che devi tarare ogni singola portata in modo indipendente.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[23] Re: Limitatore di sovra tensione per millivoltmetro in c.a.

Messaggioda Foto Utenteeros » 21 ott 2022, 17:09

Fra le varie idee, quella del Mosfet messo sulla base del Fet sembra la migliore

Prelevo la tensione dal centrale del 1° commutatore e la raddrizzo in cc.
Sulla base del Fet esistente ho collegato il Drain di un Mosfet 2N7002k Source a massa e la tensione continua radrizzata collegata al Gate.
Sul Gate ho messo uno zener da 8.2v. per limitare la tensione cc.

Pregi e difetti.
Funziona,
Non è istantaneo. si vedrà in pratica quando è realizzato se è buono o no.
Nella selezione 10v, causa tensione prelevata da radrizzare bassa l'intervento non è il massimo.
Il circuito di misura non sente minimamente l'aggiunta.
La prova della sicurezza per ora è solo testata con il programma Multisim..

ringrazio tutti per l'aiuto.
eros
Foto Utenteeros
44 5
New entry
New entry

Precedente

Torna a Strumentazione