Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tempistiche Iter Semplificato e Ordinario

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Tempistiche Iter Semplificato e Ordinario

Messaggioda Foto Utentearabofenice » 23 ott 2022, 8:54

Salve a tutti; mi hanno chiesto ieri di fare la pratica di connessione per una villetta i cui lavori sono agevolati con il superbonus #-o quale iter conviene utilizzare?
in teoria con l'iter semplificato presenta queste tempistiche, salvo imprevisti e integrazioni:
- dalla trasmissione della parte I del modello unico passano 20 giorni lavorativi (tradotto un mese) compatibilità domanda e trasmissione ai vari enti;
- realizzazione impianto;
- trasmissione della parte II passano 10 giorni lavorativi (quindi due settimane) per la connessione.

per iter ordinario:
- dalla richiesta possono passare 40 gg lavorativi per il preventivo
- accettazione preventivo, fare l'inizio e poi la fine dei lavori, registrare l'impianto a terna, attendere il regolamento d'esercizio, firmare il regolamento e terminare le varie pratiche sospesa in attesa del regolamento.
- dalla fine della pratica partono 10 giorni per la connessione, escluse le tempistiche dovute ai lavori di adeguamento da parte del distributore.

Iter semplificato risulta il più facile e agevole ma visto il periodo mi hanno consigliato di effettuare l'iter ordinario.
Voi che mi consigliate?
Avatar utente
Foto Utentearabofenice
340 2 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 1 feb 2012, 16:56

-1
voti

[2] Re: Tempistiche Iter Semplificato e Ordinario

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 23 ott 2022, 9:59

Ciao, io ho fatto installare un fv con limitatore (cioè con immissione zero, solo autoconsumo), l'impiantista mi ha rilasciato la DICO. Dopo un mesetto trascorso a chiedere lumi (chi mi diceva di fare, chi di non fare, chi di smontare tutto :mrgreen:), il mio gestore elettrico mi ha finalmente detto di inoltrare domanda di iter ordinario: ho aperto pratica sul loro sito allegando tutto, nel giro di una settimana mi hanno comunicato l'acquisizione della mia CU ed hanno registrato il mio impianto nel sistema GAUDÌ di TERNA.
O_/
Avatar utente
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 10 ago 2021, 17:43

0
voti

[3] Re: Tempistiche Iter Semplificato e Ordinario

Messaggioda Foto Utentepietrodiprimo » 23 ott 2022, 10:00

Buongiorno, se sussistono le condizioni per l'iter semplificato non vedo quali possano essere le motivazioni per scegliere quello ordinario
Avatar utente
Foto Utentepietrodiprimo
0 1
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 ott 2022, 12:17

0
voti

[4] Re: Tempistiche Iter Semplificato e Ordinario

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 23 ott 2022, 12:02

Foto UtenteLorisP tu non hai fatto una domanda in iter ordinario.
Ti abbiamo già spiegato che hai utilizzato il metodo errato, almeno non dare consigli ad altri perfavore.
Chiuso, non andare oltre.

Foto Utentearabofenice sei molto ottimista con le tempistiche.

Dalle mie parti in questo periodo abbiamo tempi biblici.

Sicuramente iter semplificato è più veloce, però a me l'ultimo appuntamento per attivazione l'hanno piazzato il 17 novembre, con fine lavori inviata il 5 ottobre.
Considera 70-75 giorni dal giorno della presentazione della pratica all'attivazione (secondo la mia opinione visti i tempi).
Poi con l'iter semplificato il contratto RID arriva direttamente dal GSE e non potrai intervenire.
Servono fra 30-45 giorni per in questo periodo.

p.s. non serve avere RID entro fine anno e tantomeno l'impianto allacciato in caso di superbonus (serve RID per la cessione del credito, che può avvenire successivamente).
Avatar utente
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
 
Messaggi: 3870
Iscritto il: 21 feb 2008, 18:18

0
voti

[5] Re: Tempistiche Iter Semplificato e Ordinario

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 23 ott 2022, 12:04

Mi cospargo il capo di cenere, ho interpretato male, io ho inoltrato una semplice "comunicazione unica"
O_/
Avatar utente
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 10 ago 2021, 17:43

0
voti

[6] Re: Tempistiche Iter Semplificato e Ordinario

Messaggioda Foto Utentearabofenice » 23 ott 2022, 14:37

Purtroppo i 10gg della data di connessione partono dalla notifica che e-distribuzione fa a terna e non dall'invio della parte 2
Avatar utente
Foto Utentearabofenice
340 2 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 1 feb 2012, 16:56


Torna a Energia e qualità dell'energia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti