Credo rimarremmo piuttosto sorpresi se dovessimo misurare i disturbi generati dai trapani a rotazione variabile; se smonti il variatore ti accorgi che contiene un potenziometro e un triac, forse anche un condensatore...
Regolatore potenza carico resistivo
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Si si Marco, io mi sono limitato ad una valutazione soggettiva, nel senso che se il disturbo non riesco a trovarlo o a percepirlo in nessun modo ordinario, non lo prendo in considerazione. Le normative sono altra cosa ma trattandosi di un dispositivo autocostruito, non soggetto a vendita, la normativa lascia il tempo che trova...
Credo rimarremmo piuttosto sorpresi se dovessimo misurare i disturbi generati dai trapani a rotazione variabile; se smonti il variatore ti accorgi che contiene un potenziometro e un triac, forse anche un condensatore...
-

gianniniivo
9.010 7 11 13 - No Rank
1
voti
gianniniivo cosa genera disturbi secondo il tuo parere in un parzializzatore di tensione di rete a triac come quello nel circuito ?
Per quanto riguarda cosa vuol dire triac snubberless e cosa serve puoi leggere questa nota applicativa della ST che trovi a questo link : www.st.com/resource/en/application_note ... ronics.pdf
Per quanto riguarda cosa vuol dire triac snubberless e cosa serve puoi leggere questa nota applicativa della ST che trovi a questo link : www.st.com/resource/en/application_note ... ronics.pdf
-

stefanodelfiore
1.668 3 8 - Master

2
voti
Stefanodelfiore, ti ringrazio per l'intervento però non posso non notare che qui chi dispensa pareri sei tu, oltretutto in astratto. Io mi guardo bene dall'esporre pareri, mi sono limitato a descrivere quel che il regolatore pubblicato fa in concreto. Meglio sarebbe se tu controllassi (il circuito pubblicato) mediante il tuo oscilloscopio per poi riparlarne a ragion veduta, altrimenti, allo stato attuale, significa fare "dell'accademia", che nello specifico (per quanto interessante sia) non prova niente.
Anche nell'eventualità che il circuito dovesse generare spurie rilevabili all'oscilloscopio, non è detto che sia di per sé un problema sul piano pratico perché se queste fossero di debole potenza o se riguardassero frequenze, che ne so, di 5KHz o 50kHz, e va bene, che sarà mai? Poi è un dispositivo per uso personale, non da commercializzare.
Ipotizzo, magari sbagliando, che tu possa aver dedotto che io non abbia preso in debita considerazione la generazione di armoniche o spurie. Invece, in passato, sono stato più che diligente con i mezzi a mia disposizione.
Come ho già detto, ho provato con due apparati radio che nell'insieme consentono di spazzolare a copertura continua frequenze da 1MHz a 2GHz. Ovviamente ho fatto il test per bande e non certo per sintonia continua;
ho provato nelle vicinanze di un impianto stereo collegato al giradischi, ad un registratore a cassette, ad un lettore di CD/DVD;
ho provato avvicinando una vecchia radiolina a transistor in OC, OM e FM (peraltro sensibile agli switching);
la televisione risulta immune e la connessione internet non mi risulta influenzata, non saprei cos'altro provare oltre l'oscilloscopio di cui però da un po' di tempo sono sprovvisto.
Anche nell'eventualità che il circuito dovesse generare spurie rilevabili all'oscilloscopio, non è detto che sia di per sé un problema sul piano pratico perché se queste fossero di debole potenza o se riguardassero frequenze, che ne so, di 5KHz o 50kHz, e va bene, che sarà mai? Poi è un dispositivo per uso personale, non da commercializzare.
Ipotizzo, magari sbagliando, che tu possa aver dedotto che io non abbia preso in debita considerazione la generazione di armoniche o spurie. Invece, in passato, sono stato più che diligente con i mezzi a mia disposizione.
Come ho già detto, ho provato con due apparati radio che nell'insieme consentono di spazzolare a copertura continua frequenze da 1MHz a 2GHz. Ovviamente ho fatto il test per bande e non certo per sintonia continua;
ho provato nelle vicinanze di un impianto stereo collegato al giradischi, ad un registratore a cassette, ad un lettore di CD/DVD;
ho provato avvicinando una vecchia radiolina a transistor in OC, OM e FM (peraltro sensibile agli switching);
la televisione risulta immune e la connessione internet non mi risulta influenzata, non saprei cos'altro provare oltre l'oscilloscopio di cui però da un po' di tempo sono sprovvisto.
-

gianniniivo
9.010 7 11 13 - No Rank
1
voti
gianniniivo ha scritto:... se smonti il variatore ti accorgi che contiene un potenziometro e un triac, forse anche un condensatore...
In effetti non hanno badato a spese, contiene perfino un diac (e ben due resistenze, spreconi
Pero' in quelli nuovi hanno tolto lo "pseudo-trimmer" che serviva a regolare il minimo, per risparmiare
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Ah già, mi ero dimenticato di questa chicca documentata poco tempo fa... 
-

gianniniivo
9.010 7 11 13 - No Rank
2
voti
giaaniniivo in una discussione i pareri si esprimono e mi sembra di averlo fatto in modo educato.
Certo mi sembra di capire che abbiamo opinioni diverse su questo argomento come ad esempio che con un oscilloscopio, a meno che non sia molto particolare, riuscire a verificare possibili disturbi condotti o irradiati da un circuito.
Avere opinioni diverse mi sembra una cosa molto normale.
Certo mi sembra di capire che abbiamo opinioni diverse su questo argomento come ad esempio che con un oscilloscopio, a meno che non sia molto particolare, riuscire a verificare possibili disturbi condotti o irradiati da un circuito.
Avere opinioni diverse mi sembra una cosa molto normale.
-

stefanodelfiore
1.668 3 8 - Master

0
voti
Ringrazio tutti per le esaustive risposte datemi, aldilà delle discussioni. Adesso valuterò la soluzione migliore anche se sarei più orientato verso l'utilizzo di un autotrasformatore per provocare quella caduta di tensione che a me servirebbe.
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Energia e qualità dell'energia