SMD - Che cosa occorre per poterci lavorare da hobbista?
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
No, per quello purtroppo serve nastro da mascheratura (va abbastanza bene anche il nastro adesivo in alluminio che vendono i Cinesi, per quanto possa sembrare strano), preriscaldatore, ed anche un po di cu...fortuna a non trovare uno stampato particolarmente bastardo con componenti 0201 attaccati al chip che non riesci a mascherarli e rischi di soffiarli via prima che il chip si dissaldi (qualcuno ha detto HP ?
)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
stefanopc ha scritto:Mi auguro chePiercarlo cominci col montaggio di alcuni SMD magari non troppo fitti.
Io vorrei cominciare a montare qualche doppio operazionale (SO8) perché gli zoccoli adattatori SO8 -> DIP8 (non le semplici piastrine di stampate che comunque vanno saldate) costano davvero una fucilata - anche a prenderli in Cina! Il resto sarà che fatto trenta... Peraltro molti componenti di pregio (non solo attivi) ormai vengono prodotti solo in formato SMD quindi o ci si adatta o ci si da all'ippica.
3
voti
Prendendo spunto da un attrezzo visto in rete, ho costruito questo aggeggio molto artigianale ma di grande comodità per tener fermo il componente da saldare
Due tubetti di rame riempiti di piombo, un morsetto serrafilo e un pezzo di barra filettata appuntita con la mola.
Due tubetti di rame riempiti di piombo, un morsetto serrafilo e un pezzo di barra filettata appuntita con la mola.
0
voti
Mah... perché non una goccia di colla a caldo? (chiedo perché non so, magari è una cagata pazzesca per qualche buona ragione).
0
voti
...è una cagata pazzesca...il componente si riscalda e la colla finisce sulle piste e tra l'altro crea spessore.
Tieni conto che basta tener fermo il componete pochissimi...appena anche solo un piedino fa presa, ti fermi un attimo aggiusti il componente e conitnui la saldatura...e poi immagina di mettere colla a caldo su un 8 pin o qualche resistenza o condensatore...impossibile. Io tengo fermo, dopo avere prima tolto lo stagno dalle piazzole con la garza metallica, con una pinzetta a punte fini.
Tieni conto che basta tener fermo il componete pochissimi...appena anche solo un piedino fa presa, ti fermi un attimo aggiusti il componente e conitnui la saldatura...e poi immagina di mettere colla a caldo su un 8 pin o qualche resistenza o condensatore...impossibile. Io tengo fermo, dopo avere prima tolto lo stagno dalle piazzole con la garza metallica, con una pinzetta a punte fini.
0
voti
E' uno dei tanti sistemi (presitorico, ma che funziona
), e va abbastanza bene se si ha un bel piano di lavoro sgombro e pulito (ho sentito dire che ne esistono, anche se non ne ho mai visto uno di persona
)
Come alternativa ci sono le colle attivate con gli UV, ma si possono usare solo su certi componenti e dove non si rischia che vadano sui pad, oppure delle colle specifiche, ma per uso hobbystico costano troppo (e comunque rendono poi quasi impossibile la dissaldatura in caso di riparazioni) ... se si ha un piano con la possibilita' di fissarci qualcosa, anche delle listelle di acciaio sottile possono andar bene, ma il pesone "mazzachip"
e' ancora il piu pratico per l'uso al volo.
Comunque, come dice anche
vince59, serve giusto per allineare il componente e saldare i primi 2 o 3 piedini, poi pensano loro a tenere in posizione per il resto delle saldature.
Come alternativa ci sono le colle attivate con gli UV, ma si possono usare solo su certi componenti e dove non si rischia che vadano sui pad, oppure delle colle specifiche, ma per uso hobbystico costano troppo (e comunque rendono poi quasi impossibile la dissaldatura in caso di riparazioni) ... se si ha un piano con la possibilita' di fissarci qualcosa, anche delle listelle di acciaio sottile possono andar bene, ma il pesone "mazzachip"
Comunque, come dice anche
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo