Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

telegram bot e webhook

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] telegram bot e webhook

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 1 nov 2022, 19:43

Devo far comunicare una mia carabattola che utilizza un ESP32 con telegram
Le cose vanno bene ma non benissimo
Riesco a comunicare da ESP32 verso il bot telegram e riesco a leggere i messaggi in arrivo con un polling.
Ovviamente il polling è improponibile a meno di non lanciare messaggi a raffica per ridurre i tempi di risposta del sistema.
Ho letto che in queste situazioni si installa un webhook (Sti informatici sano nomi altisonanti, sembra chissacosa, in realtà cose banali) Un webhook "semplicemente" fa questo: quando c'è qualcosa di nuovo sulla chat del bot invia un messaggio a indirizzo IP indicato nel webhook. Soluzione ottima io col mio ESP32 sonnecchio in attesa che il webhook mi suoni la sveglia e mi costringa a lavorare.
Il problema è che il webhook comunica in https e ci vuole uno scambio preliminare per stabilire la connessione sicura. Purtroppo telegram rifiuta, e non potrebbe essere altrimenti, il certificato "self signed" creato in casa a meno che questo non venga caricato durante la creazione del webhook. Ecco io non riesco a caricare il mio certificato alla creazione del webhook.
La sintassi del comando l'ho vista ma ho provato diverse soluzioni senza successo.
poiché oggi ho dato già prova di un certo rinco...mento in altra circostanza qui sul forum, c'è qualcuno disposto a prendermi per mano e a spiegarmi come caricare sto benedetto certificato
Sono a tanto così dal sistemare la chat telegram con il mio ESP32 e mi viene un nervoso
Avatar utente
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 6 gen 2016, 17:48

Torna a PC e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti