un paio di anni fa, con l'avvento dello smartworking, ho allestito una postazione di lavoro casalinga acquistando su ebay una vecchia workstation
Facendo un po' di "scavenging" di vecchio materiale dismesso da conoscenti, alla fine ho portato la RAM a 18 GB.
La scheda video è quella originale (una nvidia quadro 2000), ma visto che non devo farci gaming o rendering 3d mi va più che bene e l'SSD originale è anch'esso abbastanza veloce.
Mi ci trovo ancora bene e non ho necessità di sostituire il PC, ma ho visto che con pochi soldi (una ventina di euro... per fare la prova potrei spenderli) potrei acquistare un processore con il medesimo socket, la medesima potenza dissipata, ma a 6 core e con una velocità maggiore, come ad esempio uno Xeon X5680.
La cosa mi farebbe comodo quando mi capita di fare qualche calcolo che sfrutta tutti i core, come ad esempio usando OCTAVE o lanciando qualche simulazione montecarlo.
Leggendo in giro ho visto che quel processore dovrebbe essere supportato dalla motherboard, anche se forse è da fare un aggiornamento del BIOS.
Sono un po' perplesso perché i due processori appartengono a due "famiglie" differenti: Bloomfield quello attuale e Westmere per quello che potrei comprare.
Che ne pensate? E' plausibile che i due processori, pur appartenendo a due famiglie differenti, avendo lo stesso socket, siano compatibili con la scheda madre?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

) , è che sono contro l'obsolescenza programmata