Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bassa potenza erogata dall'ENEl! cosa fare?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[21] Re: Bassa potenza erogata dall'ENEl! cosa fare?

Messaggioda Foto UtentePoirot » 4 set 2009, 8:32

alber to ha scritto:Signori immagino che siate basiti che una cosa del genere possa funzionare,

E io ripeto che non vedo cosa ci sia di strano che possa funzionare.
Che le tre fasi passino in un contatore trifase o che passino in tre contatori monofasi distinti, sempre tre fasi rimangono.
Io rimango dell' idea che sia un abominio dal punto di vista contrattuale a meno che tu non mi dica che l' Enel è a conoscenza di come hai usato quei 3 contatori monofasi.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Bassa potenza erogata dall'ENEl! cosa fare?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 4 set 2009, 11:08

alber to ha scritto:Signori immagino che siate basiti che una cosa del genere possa funzionare,

Ribadisco quanto già detto da Poirot: non capisco perché non avrebbe dovuto funzionare. Su una linea trifase hai inserito tre strumenti di misura, uno per ogni fase. Questa è un'operazione che non altera il sistema trifase: a valle degli strumenti hai sempre lo stesso sistema. Il problema, come già ti è stato detto, è da un lato di tipo contrattuale (l'Enel lo sa? Lo permette? Non sarà che il tuo risparmio ti viene cancellato da una bella denuncia con risarcimento danni?) ed anche di funzionalità dell'impianto trifase, che si trova ad avere non un interruttore che interrompe tutte le fasi, ma tre interruttori indipendenti che possono interrompere una fase oppure una fase ed il neutro. Tu dici che l'UPS se si interrompe una fase entra in protezione. OK, ma non apre le due fasi non interrotte per cui resta in tensione.
Sinceramente non mi pare l'invenzione del secolo...
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[23] Re: Bassa potenza erogata dall'ENEl! cosa fare?

Messaggioda Foto Utentealber to » 4 set 2009, 12:34

Signori, all' Enel interessa ben poco di cosa uno ci fa con le utenze domestiche, non misurano neanche l'energia reattiva perché comunque gli sbilanciamenti o eventuali disturbi di una sola utenza domestica sono irrilevanti. Quindi io ho la fortuna (voluta) di avere 3 monofase che se li metti insieme diventano trifase. Non mi sto appendendo mica al cavo abusivamente, e non ho sabotato i misuratori, questi leggono eccome i kWh e io li pago tutti in bolletta.
Certo al tecnico installatore dell'Enel gliel'ho detto, lui mi ha risposto che a Enel non interessa cosa ci fa uno a casa propria, da sotto l'interruttore del misuratore sono affari dell'utente.

Non è l'invenzione del secolo lo so, è che al post n. 7 Sebago, l'unico che mi ha risposto quando ho postato la prima volta la mia idea, l'ha definita idea balzana... quindi per dovere di forum ho ritenuto opportuno informare che l'idea (seppur balzana) funziona. Tutto qua.

Saluti
Foto Utentealber to
0 2

0
voti

[24] Re: Bassa potenza erogata dall'ENEl! cosa fare?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 4 set 2009, 12:45

OK allora, se all'Enel non interessa nulla... :roll: Ma i tre contatori monofasi sono tutti intestati a te? Non ci sono tre utenze distinte? E se ci sono, dove e come sono derivate le linee di alimentazione?
Ricordati ad ogni modo, quando disinserisci un contatore di aprire anche l'interruttore quadripolare per il completo sezionamento del circuito trifase e...buon risparmio :)
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[25] Re: Bassa potenza erogata dall'ENEl! cosa fare?

Messaggioda Foto Utentealber to » 4 set 2009, 14:38

Si ci sono 3 utenze intestate a 3 persone diverse, condivido una bifamiliare con i miei genitori. L'impianto è suddiviso su 3 blocchi abitativi con i loro sezionatori e salvavita, per cui potrei anche assegnare un contatore ad ogni blocco, ma per i problemi descritti ho optato per l'UPS che alimenta ogni blocco con la stessa linea stabilizzata e con 10 kW di potenza utile. Se devo fare manutenzione stacco sempre il generale quadriopolare dentro casa perché i misuratori sono fuori in strada... quindi non ci sono pericoli. Il risparmio lo vedrò fra un anno e mezzo dopo che sono rientrato della spesa.
Bye bye
Foto Utentealber to
0 2

Precedente

Torna a Energia e qualità dell'energia