Anche la frase" Ho usato il termine kW/h visto che la ricarica è costante" mi rende perplesso.
Limitare ricarica batteria
Moderatore:
6367
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
MarcoD ha scritto:@Goofy :Sono sempre modesto nelle mie affermazioni
![]()
Anche la frase" Ho usato il termine kW/h visto che la ricarica è costante" mi rende perplesso.
Scusatemi, ma non sono un fisico altrimenti avevo già la risposta e non chiedevo aiuto/consiglio.
Però così stiamo distogliendo l'attenzione dall'oggetto del quesito.
0
voti
solare ha scritto:La domanda è: se voglio limitare la ricarica e magari anche temporizzarla c'è un modo per farlo senza comprare un altro cavo e trasformatore?
Il trasformatore mi spieghi dove lo vedi ?
La risposta è : NO (puoi temporizarla)
220 V + Auto elettrica + Salute = Eviterei il fai da te.
se però esiste una soluzione vorrei saperla
0
voti
ThEnGi ha scritto:solare ha scritto:La domanda è: se voglio limitare la ricarica e magari anche temporizzarla c'è un modo per farlo senza comprare un altro cavo e trasformatore?
Il trasformatore mi spieghi dove lo vedi ?
La risposta è : NO (puoi temporizarla)
220 V + Auto elettrica + Salute = Eviterei il fai da te.![]()
se però esiste una soluzione vorrei saperla
A me hanno detto che danno un cavo che collego ad una presa di casa e ricarico 2kw fissi.
(Potenza di ricarica, 2 kW in corrente alternata) così è riportato.
La domanda è posso limitare la ricarica legalmente comprando qualcosa da mettere tra la presa e la spina o no o cosa dovrei fare per limitare la ricarica, non mi sembra sia così difficile da spiegare.
0
voti
La richiesta a abbastanza chiara ma quello che è praticamente impossibile è risponderti sensatamente coi dati che fornisci; scrivi almeno marca e modello del veicolo se non puoi, come sarebbe preferibile, postare tu una documentazione del veicolo e del cavo di ricarica in dotazione.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Il modello è una XEV YOYO, ma la mia domanda è generica nel senso che volevo sapere se esiste a livello di quadro o di post presa a muro un qualche dispositivo che può limitare la "quantità di corrente" che viene assorbita a valle da una batteria (qualunque essa sia, cioè a prescindera dal modello di auto/moto/bicicletta) per limitare la sua ricarica, così da sfruttare l'energia del fotovoltaico e non assorbire nulla dalla rete.
Ovviamente presupponendo che il sistema di ricarica già non lo preveda di suo.
Ovviamente presupponendo che il sistema di ricarica già non lo preveda di suo.
0
voti
Ri Rispondo per la 2a volta.... ma ora ho letto il manuale..... carica tipo 2 o 3 a 2KW connettore tipo 2
Quello che cerchi non (credo) esiste per la ricarica delle auto elettriche, è il caricabatterie a bordo della vettura che decide quanto assorbire, quello che puoi fare è ingannarlo con una "cavo tipo 2" regolabile (da prendere a parte). Detto questo, non so neanche se funzionerebbe su una macchina cosi. (il manuale non ne parla).
Potresti porre la domanda al produttore, magari hanno una soluzione pronta
Se fosse possibile fare quello che chiedi, servirebbe poco poco un inverter magari adattato da un motore elettrico. ma una soluzione attuabile da un utente (normale) non la vedo.
Questa notte ci ho pensato: quello che puoi fare (agilmente) è un circuito che manda in ricarica la macchina quando il fotovoltaico stà producendo, pinzi la corrente d'uscita dell'inverter e se supera una certa soglia chiudi un contattore e mandi in carica la macchina ovviamente con una certa isteresi (magari anche qualche minuto), non so però come si comporta la macchina durante gli stacca/attacca.
Per una cosà cosi comunque un po' di impianto va modificato, una cosa plug&play non esiste
Ma magari mi sbaglio
230V -> Impianto di casa -> elettricista qualificato
ciao
ps. è classificata come 125
Quello che cerchi non (credo) esiste per la ricarica delle auto elettriche, è il caricabatterie a bordo della vettura che decide quanto assorbire, quello che puoi fare è ingannarlo con una "cavo tipo 2" regolabile (da prendere a parte). Detto questo, non so neanche se funzionerebbe su una macchina cosi. (il manuale non ne parla).
Potresti porre la domanda al produttore, magari hanno una soluzione pronta
Se fosse possibile fare quello che chiedi, servirebbe poco poco un inverter magari adattato da un motore elettrico. ma una soluzione attuabile da un utente (normale) non la vedo.
Questa notte ci ho pensato: quello che puoi fare (agilmente) è un circuito che manda in ricarica la macchina quando il fotovoltaico stà producendo, pinzi la corrente d'uscita dell'inverter e se supera una certa soglia chiudi un contattore e mandi in carica la macchina ovviamente con una certa isteresi (magari anche qualche minuto), non so però come si comporta la macchina durante gli stacca/attacca.
Per una cosà cosi comunque un po' di impianto va modificato, una cosa plug&play non esiste
Ma magari mi sbaglio
230V -> Impianto di casa -> elettricista qualificato
ciao
ps. è classificata come 125
0
voti
grazie
stavo vedendo che forse serve una wall box smart che in qualche modo misura la corrente prodotta dal fv e regola la ricarica.
Pensavo fosse più semplice/economico limitare la ricarica.
stavo vedendo che forse serve una wall box smart che in qualche modo misura la corrente prodotta dal fv e regola la ricarica.
Pensavo fosse più semplice/economico limitare la ricarica.
0
voti
Cerca di ragionare se quello che vuoi fare tu è più realizzabile lato FV che non lato automezzo, ovvero con il FV metti un accumulo e quando hai scorta disponibile, carichi la vettura con le caratteristiche che la vettura richiede.
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
Da una rapida ricerca, il veicolo in questione carica in modo 2/modo 3 come una qualunque auto elettrica.
Quindi, in teoria un qualunque "carichino" modo 2 (norma IEC 62752) è compatibile (purché con connettore tipo 2 lato veicolo). Si trovano diffusamente on line, anche da parte di costruttori italiani (non sono proprio economicissimi). Tra di questi, molti permettono di ridurre la corrente di ricarica (evidentemente non quello in dotazione, del resto 2000 W è già una potenza di ricarica bassina).
Dico "in teoria" perché in pratica conviene sentire il fabbricante.
PS
Per una introduzione ai sistemi di ricarica si può vedere il mio vecchio articolo
https://www.electroyou.it/6367/wiki/n-a
Quindi, in teoria un qualunque "carichino" modo 2 (norma IEC 62752) è compatibile (purché con connettore tipo 2 lato veicolo). Si trovano diffusamente on line, anche da parte di costruttori italiani (non sono proprio economicissimi). Tra di questi, molti permettono di ridurre la corrente di ricarica (evidentemente non quello in dotazione, del resto 2000 W è già una potenza di ricarica bassina).
Dico "in teoria" perché in pratica conviene sentire il fabbricante.
PS
Per una introduzione ai sistemi di ricarica si può vedere il mio vecchio articolo
https://www.electroyou.it/6367/wiki/n-a
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2