Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Volvo S60 D5 120KW/ problemi perdita potenza

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Volvo S60 D5 120KW/ problemi perdita potenza

Messaggioda Foto Utenterobach » 4 set 2009, 0:43

Innanzitutto un caro saluto a tutti in quanto nuovo sul forum! :D
Comincio con un piccolo storico. Nel marzo 2007 ho acquistato la Volvo S60 di seconda mano con un kilometraggio di 74562 km da un concessionario locale. Dopo le solite garanzie che la manutenzione era stata effettuata dal precedente proprietario e le varie scuse per non farmi vedere il libretto di manutenzione, per farla breve; da pollo, mi sono fidato del venditore.
Intorno al dieci di maggio mi sono cominciati ad apparire messaggi sul computer di bordo " Macchina richiede assistenza tecnica".
Il 24 maggio 2007 alle 19h00 in pianura, dopo una ripartenza da un incrocio la macchina si è fermata dopo trecento metri.
Diagnosi: problemi agli iniettori e pompa. Soluzione : sostituzione pompa, riparazione iniettori

Il 27 luglio 2007 volendo recarmi a Livigno, gia sulla strada di avvicinamento tornano i messaggi sul computer di bordo " Macchina richiede assistenza tecnica", salendo lo Stelvio alle 11h00 la macchina si ferma. Viene riportata con un carro attrezzi alla Volvo di Bolzano.
Diagnosi: mancanza di tenuta di 2 iniettori. Soluzione: riparazione degli iniettori difettosi.

Dal 1 settembre 2007 al 31 dicembre 2008 sono all'estero per lavoro, occasionalmente l'auto viene usata da mio figlio per recarsi all'università, percorre si e no 500 km.

Da gennaio 2009 mi reco frequentemente in Svizzera per lavoro e regolarmente ad ogni passaggio delle Alpi, sia dal tunnel del San Bernardo, sia dal passo del Sempione, nella salita il computer mi manda il messaggio " Macchina richiede assistenza tecnica".
In due occasioni faccio vedere l'auto in due officine Volvo diverse in Svizzera, che riscontrano 1/ che l'auto non ha mai varcato un officina Volvo, neanche per il primo tagliando, 2/ problemi alle pompe del serabatoio e al debitometro.
Le riparazioni vengono effettuate la.

A giugno mi riappare il solito messaggio, porto l'auto alla concessionaria Volvo di Trento (se la tengono 2 giorni).
Diagnosi pompa iniezione da sostituire. Faccio notare che la pompa ha si e no 6-8000km, non demordono. Mi faccio fare un preventivo scritto.

8 luglio 2009 alle 14h30 in una salita, neanche tanto erta ne lunga, partendo a freddo da Trento per raggiungere una località montana dopo una decina di kilometri il computer di bordo segnala " Macchina richiede assistenza tecnica", a questo punto non ci faccio più caso... dopo 5 km la macchina si ferma. Portata con carro attrezzi presso un dieselilta di buona reputazione della città.
Diagnosi: due iniettori non tengono la pressione. Soluzione riparazione iniettori

Da allora mi sono recato tre volte in Svizzera e tutte tre le volte passando le Alpi, sia all'andata che al ritorno, ho ottenuto il solito messaggio di richiesta di assistenza, con frequenza diversa e sembra direttamente collegabile al carico (in peso) dell'auto. Ovviamente sempre con il terrore che l'auto si fermi.

Vorrei precisare inoltre che il dieselista di fiducia mi ha consigliato di strapazzare l'auto sui monti dintorni in modo che venga fuori il messaggio di richiesta di assistenza. Purtroppo le due volte in cui è successo non ho potuto portare l'auto immediatamente (si tratta di uno scarto di un ora al massimo), pertanto è stato spento il motore e non ha trovato nulla di memorizzato con il suo computer.

In conclusione mi è sembrato di osservare che i messaggi appaiono maggiormente quando il motore è stato usato a lungo e che gli viene chiesto uno sforzo in salita. Nel caso di lunghe trasferte autostradali e a seguire una salita su un passo. Per riuscire ad ottenere il messaggio nei monti qua in giro, bisogna farsi una tirata seria tutta in salita di almeno una ventina di kilometri.
Invece viaggiando in pianura in terza a pieni giri per parecchi kilometri oppure facendo anche tratte autostradali di 600km tutte d'un fiato non succede nulla.

Un ultima precisazione, la macchina ha percorso 100088Km quelli sono garantiti, controllati, omologati da un'officina Volvo!
Un bel rompicapo, no?
Ciao a tutti e ben vengano suggerimenti.
Foto Utenterobach
0 2

0
voti

[2] Re: Volvo S60 D5 120KW/ problemi perdita potenza

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 4 set 2009, 15:23

Questi tuoi continui problemi di iniettori mi fanno pensare a due cose: o hai limature in giro che te li massacrano o fai spesso rifornimento a un distributore che insieme al gasolio ti molla diluenti vari
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Volvo S60 D5 120KW/ problemi perdita potenza

Messaggioda Foto Utentekmiki » 4 set 2009, 21:35

cosa dire ,sono senza parole... l unico consiglio che possa darti e di continuare da una sola officina(se riesci).anche perche cosi l operatore riesce a conoscere la cronostoria della tua vettura,senza che ogni volta si inizi da capo. parola di un operatore del settore.salutoni
Foto Utentekmiki
0 1 3
Expert EY
Expert EY

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa