Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Energia reattiva eccessiva. Mistero o ignoranza?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Energia reattiva eccessiva. Mistero o ignoranza?

Messaggioda Foto Utentefederino » 12 nov 2022, 19:32

speedyant ha scritto:Per quanto possiamo sapere il problema c'è sempre stato ed è "apparso" misurando.

esatto, col precedente contatore però ho sempre visto una corrente "sospetta", senza mai verificarne la natura
Foto Utentefederino
55 1 1 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Energia reattiva eccessiva. Mistero o ignoranza?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 12 nov 2022, 22:17

Non e' che quei condizionatori, all'interno, hanno un qualche "grosso" (relativamente) condensatore, cablato in modo che rimane attivo anche quando il motore si ferma ?

Lo so che costruttivamente sarebbe una bestemmia (e pure coi sottotitoli :mrgreen: ), ma negli anni ho visto fare tante di quelle corbellerie, che non si sa mai, magari controllare sarebbe meglio.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[13] Re: Energia reattiva eccessiva. Mistero o ignoranza?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 13 nov 2022, 8:30

Etemenanki ha scritto:Non e' che quei condizionatori [...]

Probabilmente è proprio così, sarà un errore di progettazione, o una serie difettosa
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Energia reattiva eccessiva. Mistero o ignoranza?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 13 nov 2022, 10:10

Domanda forse sciocca, ma affinché il flusso dell'energia si inverta (quindi da utenza a rete) lo sfasamento fra tensione e corrente non deve essere compreso fra 90° e 270°?
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Energia reattiva eccessiva. Mistero o ignoranza?

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 13 nov 2022, 14:38

Salve a tutti.

Stavo osservando il grafico nelle 24h della potenza attiva (verde) e quella reattiva (viola) di L3 e sembrerebbe che, a parte qualche piccolo episodio variabile, praticamente la potenza attiva è quasi speculare a quella reattiva dalle 00:00 fino alle 12:00, dopo di che succede di tutto.

L'assorbimento attivo di basso valore in quelle 12 ore (00:00 - 12:00) da cosa è dovuto?

E' da quando ho studiato elettrotecnica all'ITIS che non ho più seguito la trifase, quindi la considerazione e la domanda che mi pongo potrebbe essere priva di fondamento: ma se su L3 ci fosse una connessio tra 2 fasi invece che fase e neutro, si potrebbe creare qualche squilibrio che giustifica questo assorbimento, che noi consideriamo reattivo solo perché il wattmetro rileva una corrente sfasata rispetto alla tensione, ma nella trifase le tensioni sono già sfasate di 120 gradi, quindi una connessione sbagliata non so se può generare un effetto di questo tipo. Ci vorrebbe qualche esperto di impianti elettrici industriali.

Saluti a tutti da Alberto
Foto UtenteAlberManR
337 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Energia reattiva eccessiva. Mistero o ignoranza?

Messaggioda Foto Utentefederino » 13 nov 2022, 23:11

Premettendo un doveroso grazie a tutti,
purtroppo non ho capito bene cosa intendi, Alberto.
Ho notato anche io questo comportamento speculare, ed ho anche provato ad accentuarlo rialimentando i condizionatori, ed accendendo la pompa di calore.
Provo a tirare giù uno schema del circuito che ho a casa, perché, nonostante abbia isolato quei tre motori, ho ancora una componente considerevole di reattiva su L3.
è risalita piano piano, fino a tornare sui 200varh
Vi aggiorno non appena risistemo un paio di scatole e verifico che non ci siano errori.
Un dubbio mi attanaglia. Non vorrei che gli elettricisti abbiano alimentato l'inverter con una fase diversa da quella in cui immette. Lo verificherò prima di subito

Nel frattempo questo è il grafico di oggi: tra le 12 e le 14 ho attivato la pompa di calore.
Grafo 13_11_22 _h_13_14.jpg

[Foto Utentemir- nota moderatore: non è consentito utilizzare link esterni, per allegare immagini utilizzare la "funzione allegato" con file in formato jpg - Grazie ]
Ultima modifica di Foto Utentefederino il 13 nov 2022, 23:19, modificato 3 volte in totale.
Foto Utentefederino
55 1 1 3
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Energia reattiva eccessiva. Mistero o ignoranza?

Messaggioda Foto Utentefederino » 13 nov 2022, 23:11

GioArca67 ha scritto:Domanda forse sciocca, ma affinché il flusso dell'energia si inverta (quindi da utenza a rete) lo sfasamento fra tensione e corrente non deve essere compreso fra 90° e 270°?

Rispolverando vecchie reminescenze di elettrotecnica direi di si.
Foto Utentefederino
55 1 1 3
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Energia reattiva eccessiva. Mistero o ignoranza?

Messaggioda Foto Utentefederino » 13 nov 2022, 23:24

aggiungo, magari è una castroneria, che ho una triafase orribile, al limite della richiesta di intervento per sanare una fase con tensione troppo bassa (in alcuni momenti scendo sotto al 10% di tolleranza, andando sotto i 207V).
Non vedo connessioni con il problema riscontrato.

Foto Utentemir nota moderatore: non è consentito utilizzare link esterni, come già indicato nei topic [2],[3],[16] Grazie !
Foto Utentefederino
55 1 1 3
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Energia reattiva eccessiva. Mistero o ignoranza?

Messaggioda Foto Utentefederino » 20 nov 2022, 8:01

Nel ringraziare tutti nuovamente, avendo individuato i responsabili del problema, posso chiedervi un'ultima cosa?

Parlando di un' utenza domestica di potenza inferiore a 16,5kW, dovrò effettivamente pagare i kvarh di energia?
Mi rendo conto di non avere troppo chiaro questo punto: il mio gestore mi addebiterà solo la componente attiva?
So che scattano penali se la percentuale di reattiva supera il 33 percento della attiva, ma nel mio caso è un calcolo superfluo, non rientrando nelle utenze considerate industriali.

In una parola: posso non considerare l'energia reattiva in maniera assoluta, in termini di costo, perché pagherò solo i wattora?

Grazie
Foto Utentefederino
55 1 1 3
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Energia reattiva eccessiva. Mistero o ignoranza?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 20 nov 2022, 10:43

Quindi qual era il problema? C'era un carico alimentato fase-fase?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia