Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aliexpres: quanto lo usate, cosa vi trovate, che ne pensate?

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Aliexpres: quanto lo usate, cosa vi trovate, che ne pens

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 14 nov 2022, 14:13

stefanopc ha scritto:
E il fatto di non permettere ai lavoratori (dopo oltre 10 anni) di avere un sindacato collettivo con un CCNL è anche quella una colpa dello stato?

Senza sapere nulla di sindacati e di CCNL propendo per il sì, ma da ignorante: quindi non è difficile che la mia sia una impressione sbagliata.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Aliexpres: quanto lo usate, cosa vi trovate, che ne pens

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 nov 2022, 14:33

Quindi anche se rubo il portafoglio al primo che passa è sempre colpa dello stato.
Mi hai quasi convinto.
Oppure è colpa sua perché si è lasciato derubare?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Aliexpres: quanto lo usate, cosa vi trovate, che ne pens

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 14 nov 2022, 15:23

Ok, letto tutto quanto penso di poter rivedere un po' le mie prevenzioni in merito. Ebay la conosco e funziona praticamente allo stesso modo. Di Amazon mi son servito in effetti solo quando su ebay non ho trovato quel che volevo... e condivido le antipatie per i suoi modi fin troppo disinvolti verso i suoi dipendenti (e non solo). Direi che si può almeno provare.

Grazie a tutti per avermi schiarito un po' le idee! :ok:
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Aliexpres: quanto lo usate, cosa vi trovate, che ne pens

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 14 nov 2022, 15:55

io aggiungerei che da aliexpress trovi tutti i tipi di componenti attivi e passivi elettronici, anche integrati introvabili. Senza Aliexpress non sarebbe possibile riparare molte schede di caldaie e di condizionatori.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[15] Re: Aliexpres: quanto lo usate, cosa vi trovate, che ne pens

Messaggioda Foto UtentePoirot » 14 nov 2022, 16:01

stefanopc ha scritto:E il fatto di non permettere ai lavoratori (dopo oltre 10 anni) di avere un sindacato collettivo con un CCNL è anche quella una colpa dello stato?
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... mp/?espv=1
Ciao

https://www.ilsole24ore.com/art/amazon- ... fresh_ce=1

Gli accordi sindacali però li fanno.
E anche l'articolo che hai linkato non mi sembra negativo.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Aliexpres: quanto lo usate, cosa vi trovate, che ne pens

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 14 nov 2022, 16:13

E' vero che hanno di tutto e di piu, ma bisogna fare attenzione anche alle truffe (che purtroppo anche nel mercato Cinese non sono sconosciute, specie nel campo dei semiconduttori ;-) ) ... e' vero che la maggior parte dei venditori sono abbastanza onesti, ma a me' ad esempio e' capitato ancora di ricevere componenti fasulli (25Q128FV, che erano tutt'altro), e' anche vero pero' che se dimostri di aver ricevuto un falso ed apri una contestazione come oggetto contraffatto, Aliexpress ti rimborsa e non chiede di rendere la merce ... lo stesso succede quando ricevi oggetti danneggiati dalle poste, una volta mi e' arrivato un piccolo display TFT rotto in due pezzi, mandate le foto (inclusa quella dell'imballaggio che era chiaramente insufficente, aiuta sempre includere tutti i dettagli) ed ottenuto il rimborso senza reso in due giorni.

Quello che invece non bisogna mai fare e' mandare contestazioni del tipo non mi piace, non e' come credevo, non funziona bene, dalle foto sembrava diverso, e roba simile, perche' chiedono sempre di restituire l'oggetto al venditore in quei casi, e spedire da qui in Cina costa troppo ... se ti arriva un oggetto non funzionante o guasto ma esteticamente intatto, conviene tirarci una martellata o camminarci sopra (dopo averlo rimesso nell'imballaggio) e poi dire che e' arrivato distrutto, se si vuole avere una buona possibilita' di ottenere il rimborso senza la richiesta di restituzione (tanto se e' arrivato guasto e non riparabile, che problema c'e' a finire di scassarlo del tutto ?)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

1
voti

[17] Re: Aliexpres: quanto lo usate, cosa vi trovate, che ne pens

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 nov 2022, 17:14

Poirot ha scritto:Gli accordi sindacali però li fanno.
E anche l'articolo che hai linkato non mi sembra negativo.

L'articolo è positivo e descrive il punto di arrivo dopo circa dieci anni in cui la multinazionale ha sostenuto che l'attività sindacale a loro non interessa.
Solo dopo numerose proteste terminate con uno sciopero "totale" che ha bloccato completamente le attività hanno finalmente preso atto del problema.
Solo in Italia ma non nelle alte nazioni.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... a/6141373/
Scusatemi Fine OT.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Aliexpres: quanto lo usate, cosa vi trovate, che ne pens

Messaggioda Foto Utentevince59 » 14 nov 2022, 19:51

Etemenanki ha scritto:.. ma a me' ad esempio e' capitato ancora di ricevere componenti fasulli (25Q128FV, che erano tutt'altro), e' anche vero pero' che se dimostri di aver ricevuto un falso ed apri una contestazione come oggetto contraffatto, Aliexpress ti rimborsa e non chiede di rendere la merce ...

Ete, ho acquistato anche io diverso tempo fa quei chip (BIOS di HP Elitebook). Una manciata mi costò pochissimo ora i prezzi sono saliti. Io credo che nel tuo caso si sia trattato più di un errore materiale nel confezionamento che di "truffa"...a meno che fossero marcati come tali e non lo erano. Non credo che un venditore globale come questo, in un mercato così vasto dia questo tipo di fregature. Sono, sicuramente attenti, ma esponendo con chiarezza non si tirano indietro. MAi avuto problemi anche con somme irrisorie. Tra l'altro con i pagamenti paypal c'è un ulteriore protezione a tutela del compratore.
PS: condivido solo in parte la argomentazioni etiche su Amazon...purtroppo - dico purtroppo - a me rende un servizio molto utile, efficente e veloce. MI piacerebbe che il contesto di lavoro e rispetto delle norme fosse migliore per tutti gi operatori...ma...ma mi chiedo..alieespress, alibaba, banggood ecc. assicurano condizioni migliori?
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: Aliexpres: quanto lo usate, cosa vi trovate, che ne pens

Messaggioda Foto UtenteRoberto377 » 14 nov 2022, 23:14

Ciaoo pure io volevo aprire un post a questo riguardo , e mi chiedevo siccome ci sono molto oggetti pure di un certo valore , a volte li trovi che costano la metà , mi chiedevo se c'è da fidarsi nel fare acquisti , sicuramente ci sara da guardare lo stato del venditore se è affidabile , a volte si trovano prezzi ultraconvenienti
Poi ancora una cosa non mi ricordo dove però mi sembra di aver letto che oltre una determinata cifra ce da pagare il dazio per la dogana
Foto UtenteRoberto377
10 5
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Aliexpres: quanto lo usate, cosa vi trovate, che ne pens

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 14 nov 2022, 23:23

vince59 ha scritto:...a meno che fossero marcati come tali e non lo erano ...

Si, erano marcati come originali, ed erano fasulli, se fossero stati solo con una sigla diversa avrei semplicemente avvisato il venditore dell'errore ... esaminandoli con attenzione ho poi scoperto che il punto di marcatura del pin 1 era molto meno pronunciato che sugli originali (come se fossero stati fresati in superfice), e con l'acetone la marcatura sbiadiva (mentre le marcature originali non lo fanno), anche questo ha contribuito a farmi avere il rimborso senza rispedizione, sembra che ultimamente stiano diventando piu severi verso i venditori che spacciano falsi e truffe (ed era anche ora :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro