buon giorno. nella figura di un kit per alimentatore di corrente continua stabile , che componenti sono quelli evidenziati dalla freccia?
e in due battute, a cosa servirebbero nel contesto del circuito?
saluti
che componenti sono?
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
i due neri sono dei diodi raddirizzatori e servono a raddrizzare la corrente alternata del trasformatore, la resistenza di potenza quella bianca cementata da 0.47 Ohm 5 Watt serve a limitare la corrente.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Piu precisamente (scusa elektronik), la resistenza serve come sensore di corrente per il circuito che la stabilizza.
Detto in modo semplice, siccome e' in serie all'uscita, la corrente che ci circola attraverso causa la presenza di una tensione ai suoi capi, il circuito la legge, la confronta con la corrente che hai impostato tu come limite, e se diventa piu alta, riduce la tensione in proporzione per non fargli superare il valore impostato.
Detto in modo semplice, siccome e' in serie all'uscita, la corrente che ci circola attraverso causa la presenza di una tensione ai suoi capi, il circuito la legge, la confronta con la corrente che hai impostato tu come limite, e se diventa piu alta, riduce la tensione in proporzione per non fargli superare il valore impostato.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
elektronik ha scritto:i due neri sono dei diodi raddirizzatori e servono a raddrizzare la corrente alternata del trasformatore, la resistenza di potenza quella bianca cementata da 0.47 Ohm 5 Watt serve a limitare la corrente.
ragazzi. siete propio in gamba. in questo forum si impara moltissimo solo a sentirvi parlare
saluti
-

alessio777
20 4 - Messaggi: 47
0
voti
Grazie per la correzione, io mi butto ma a volte cado. Ti rammento che aspetto la prova del tester alta tensione che mi è rimasto in gola, un caro salutoEtemenanki ha scritto:Piu precisamente (scusa elektronik), la resistenza serve come sensore di corrente per il circuito che la stabilizza.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
elektronik ha scritto:... la prova del tester alta tensione ...
Non mi sono dimenticato, sto aspettando i componenti per riparare il "coso", aveva tutta la sezione che genera l'impulso fritta e non avevo la meta' dei componenti in casa e li ho dovuti ordinare (purtroppo il negozio di materiale elettronico piu vicino a casa mia sta a piu di 50Km).
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale