Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inverter e sistemi di accumulo per forza insieme?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Inverter e sistemi di accumulo per forza insieme?

Messaggioda Foto Utentemp420 » 17 nov 2022, 8:04

Inverter e sistemi di accumulo per forza insieme?

Scusate sto facendo un impianto fotovoltaico a casa mia al quale per ammortizzare le spese volevo comprare prima all'inverter ed i pannelli e poi più in là i sistemi di accumulo le batterie ,ma mi ha detto il venditore che più in là se le batterie usciranno un modello nuovo non sarà più possibile accoppiare con l'inverter che sto prendendo;

ma la domanda che voglio fare io:::
ma le batterie sono sempre dipendente dalla marca dell'inverter ,
cioè si vendono accoppiate con inverter,

non è possibile fare come le dico io
Foto Utentemp420
0 2

1
voti

[2] Re: Inverter e sistemi di accumulo per forza insieme?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 17 nov 2022, 9:39

SUlla domanda non so aiutarti volevo fare solo alcune considerazioni sull'acquisto dell'accumulo
Abito zona Nord Est e sul tetto ho un impianto da 6 kW montato 10 anni fa. In inverno nelle ore centrali di giornate soleggiate vedo produzioni di 3 kW/4KW Purtroppo non ho monitoraggio continuo vado ogni tanto a vedere sul pannello delll'inverter.
Di questa produzione parte andrà in autoconsumo e il resto alla ricarica dell'accumulo. Non so quanto l'impianto riesca a ricaricare l'accumulo in inverno in cui hai poche ore di sole e molte ore di buio. Se poi la giornata non è soleggiata l'accumulo non lo ricarichi proprio.
L'argomento non andrebbe affrontato "a sensazione" ma con calcoli rigorosi comunque per me un accumulo lo sfrutti al 100% da maggio a settembre qui al nord negli altri mesi non riesci a "riempirlo" del tutto con la produzione.

Detto questo facendo due calcoli a spanne io che ho attività in casa quindi PC e altro accesi per parecchie ore al giorno pagavo bollette elettriche da 100euro canone rai e iva inclusa L'ultima è di 140euro.
Siccome l'accumulo ti permette di recuperare solo i costi della "materia prima" non ti azzera la bolletta. Andando sempre a spanne anche recuperando il 50% dei costi bolletta io potrei recuperare 60/70euro bimestre (adesso che le bollette sono salite prima sarebbero stati 40/50euro)
Ripeto ho fatto un conto a spanne prendendo un tot del totale bollett non è un conto essatto ma fornisce una cifra sovrastimata
6 bimestri 70 euro = 420euro ipotesi migliore Se l'accumulo lavora 10 anni senza intoppi 4200euro recuperati
Quanto costa il tuo accumulo? E ti ricordo che la cifra è sovrastimata. Rischi di fare un gran giro di soldi e complicare l'impianto per arrivare alla fine alla pari. E' come se tu anticipassi i consumi della bolletta dei prossimi 10 anni.
E non ho considerato eventuali guasti batterie da sostituire ecc...
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Inverter e sistemi di accumulo per forza insieme?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 17 nov 2022, 9:51

Che inverter vuoi prendere?
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica