Tutti i calcoli relativi a cm2 del core, sezione filo, spire, li fai subito con Wintrasfo
Se 20x20 è esagerato, puoi anche pensare a fare 20x15 anche se preferibilmente il core va di sezione quadrata
K
rapporto diametro rame e n° di spire trasformatore
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
45 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
ok Kagliostro, sicuramente quel programma sarà per windows io per ora interagisco via smartphone,magari più tardi proverò ad installarlo al PC,comunque il lato per lato della massa lamellare misura 1 cm x 1,6 cm quindi è 1,6 cm² l'altezza non l'ho misurata (sarà circa 8 cm
..?) ,ma se per favorire i calcoli devo necessariamete avere minimo una 2 cm x 2 cm potrò provvedere...
@alberto si,in effetti dato che non è un uso continuativo stavo pensando anchè io ad utilizzare un cavo di minore diametro,inoltre i 15 ampere li ho misuarati su una sola fase ma tutte e 3 si possono ripartire l'energia.. quindi voi che avete il software,non ho capito quante spire dovrei fare per i 9 volt ?
se potete sollevarmi da questa incombenza
..?) ,ma se per favorire i calcoli devo necessariamete avere minimo una 2 cm x 2 cm potrò provvedere...
@alberto si,in effetti dato che non è un uso continuativo stavo pensando anchè io ad utilizzare un cavo di minore diametro,inoltre i 15 ampere li ho misuarati su una sola fase ma tutte e 3 si possono ripartire l'energia.. quindi voi che avete il software,non ho capito quante spire dovrei fare per i 9 volt ?
se potete sollevarmi da questa incombenza
0
voti
ok ragazzi ,ho trovato una versione di android di un calcolatore per trasformatori ed accetta anche 1x1.6 di sezione,sinceramente disconoscevo completamente l'esistenza di questi programmi, era proprio quello di cui avevo bisogno, spero di riuscire a ricavare qualcosa di utile.. grazie a tutti.. 

0
voti
è sorto un quesito: in pratica questo programmino da per assodato che la massa lamellare abbia la solita configurazione EI ,mentre io ,( vuoi per facilità o perché ancora non so gli ingombri degli avvolgimenti se ci stanno all'interno) voglio utilizzare una massa longitudinale per comodità quindi in teoria non posso impostare la sezione reale della mia massa per sapere gli avvolgimenti da fare,perché lui confida che in realtà il trasformatore abbia una massa maggiore quindi presumo che dovrei fare un rapporto peso/sezione colonna interna per sapere la sezione ideale... con wintrasfo si può cambiare questo parametro "EI" in solo "I"?
0
voti
Non ricordo al 100% ma mi pare proprio che in Wintrasfo i parametri siano gestibili indipendentemente
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
chiedevo un ultima piccola delucidazione ,secondo voi è sbagliata questa configurazione, o devo per forza fare 6 avvolgimenti?
0
voti
pino81 ha scritto:è sorto un quesito: in pratica questo programmino da per assodato che la massa lamellare abbia la solita configurazione EI ,mentre io ,( vuoi per facilità o perché ancora non so gli ingombri degli avvolgimenti se ci stanno all'interno) voglio utilizzare una massa longitudinale per comodità quindi in teoria non posso impostare la sezione reale della mia massa per sapere gli avvolgimenti da fare,perché lui confida che in realtà il trasformatore abbia una massa maggiore quindi presumo che dovrei fare un rapporto peso/sezione colonna interna per sapere la sezione ideale... con wintrasfo si può cambiare questo parametro "EI" in solo "I"?
Salve a tutti.
Non ho ben capito che tipo di nucleo vuoi utilizzare.
I calcoli tengono conto della sezione dei lamierini presenti all'interno dell'avvolgimento.
Nei lamierini EI monofase la colonna centrale ha la stessa larghezza della somma delle 2 colonne esterne perché il flusso magnetico scorre nella colonna centrale poi si divide in 2 e rientra dal lato opposto della colonna centrale chiudendo il circuito magnetico.
Le proporzioni tra le quote dei lamierini è studiata per avere una perdita più bassa possibile. Circuiti magnetici più lunghi hanno più flusso disperso comunque funzionano ugualmente anche se diminuiscono il rendimento l'importante è che il circuito magnetico composto dai lamierini sia chiuso.
Nei trifase le 3 colonne per i 3 avvolgimenti sono uguali e per il calcolo di ogni singolo avvolgimenti si deve sempre prendere la sezione di nucleo che c'è all'interno di ogni avvolgimento, ma in ogni caso i tratti superiori ed inferiori dei lamierini chiudono (e devono chiudere) il circuito magnetico.
Saluti a tutti da Alberto
0
voti
no alberto,ti spiego:
sto utilizzando un pacco lamellare di un trasfo monofase classico (purtroppo non ne ho uno trifase di qualsiasi taglia) e voglio fare 3 avvolgimenti per le fasi in ingresso ( che dovrebbero essere solo 40 ciascuno) ed uno solo per l'uscita dato che tanto a me serve raddrizzarla
e se nel caso il secondario non dovesse entrarci all'interno del nucleo lo avvolgessi proprio al perimetro esterno di tutto il trasformatore possa essere un problema,
purtroppo non conosco ancora gli ingombri degli avvolgimenti..
sto utilizzando un pacco lamellare di un trasfo monofase classico (purtroppo non ne ho uno trifase di qualsiasi taglia) e voglio fare 3 avvolgimenti per le fasi in ingresso ( che dovrebbero essere solo 40 ciascuno) ed uno solo per l'uscita dato che tanto a me serve raddrizzarla
e se nel caso il secondario non dovesse entrarci all'interno del nucleo lo avvolgessi proprio al perimetro esterno di tutto il trasformatore possa essere un problema,
purtroppo non conosco ancora gli ingombri degli avvolgimenti..

45 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5