Salve, nella realizzazione degli schemi elettrici con EAGLE mi trovo spesso con il problema che le linee di collegamento fra i vari componenti pur essendo sovrapposte non risultano collegate elettricamente. E questo lo vedo quando sposto eventuali linee o componenti che non si muovono contestualmente col resto del circuito. Ho provato anche a sovrapporre sui punti di connessione deli nodi (DRAW/JUNCTION) ma niente.
Qualcuno sa come potrei risolvere questo inconveniente?
Grazie
Cad EAGLE
-
Etemenanki
9.532 3 6 10 - Master

0
voti
[2] Re: Cad EAGLE
1marco ha scritto:... le linee di collegamento fra i vari componenti pur essendo sovrapposte non risultano collegate elettricamente ...
Cosa intendi esattamente ? ... nello schema elettrico o nello stampato ?
Se e' nello schema, devi terminare la linea sul punto da connettere insieme, non semplicemente sovrapporlo, se vuoi che risulti connessa ... ad esempio, hai due componenti collegati da una linea verde (classe NET), vuoi collegare un terzo componente alla linea, devi partire dal componente e finire sulla linea, oppure partire dalla linea e finire sul pin del componente, non semplicemente passare sulla linea con un'altra andando ad un altro componente (per "finire" intendo farci almeno un click, non e' necessario interromperla e ricominciarla, ma ad ogni punto di collegamento deve corrispondere un click)
Ovviamente per fare le connessioni puoi usare solo la classe NET (linea verde di default), altre classi non vengono considerate connessioni elettriche valide.
Anche disegnare i punti di giunzione collega due linee che si incrociano insieme, ma siccome ne cambia il nome, ogni volta che lo fai ti chiede se sei sicuro, perche' quando unisci due net con nomi diversi, uno dei due nomi scompare, e lo puoi recuperare solo con control+z, annullando l'operazione.
Parlo ovviamente di EAGLE 7.7, non della schifezza in cui l'ha trasformato Autodesk, se e' una versione successiva alla 7.7 di Cadsoft, potrebbe essere qualsiasi cosa, dato che i bug di Autodesk sono infiniti.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
0
voti
[3] Re: Cad EAGLE
1marco ha scritto: lo vedo quando sposto eventuali linee o componenti che non si muovono contestualmente col resto del circuito
Lo puoi capire in diversi modi:
controllando che il NAME delle net sia lo stesso
evidenziare tramite SHOW la net che ti interessa
attraverso il DRC, che non ci siano warnings "Close but unconnected wires in net xxx"
Etemenanki ha scritto:Parlo ovviamente di EAGLE 7.7
Io di Eagle 5.6, mi basta e avanza
0
voti
[4] Re: Cad EAGLE
Il riferimento è allo schematic che ovviamente ti comporta il conseguente errore nella brd. Sinceramente mi capita qualche volta quando ad esempio collego con-wago alle linee ma non sempre. Probabilmente non mi fermo appena incrocio l’Inter sezione con la griglia(penso). Appena rientro provo. Per il momento grazie a tutti per l’attenzione
-
Etemenanki
9.532 3 6 10 - Master

0
voti
[5] Re: Cad EAGLE
Considera anche che i punti di connessione dei componenti sono solo l'estremita' della lineetta, dove risulta il "pin", non l'intero simbolo, e soprattutto che non bisogna mai cambiare la griglia dal passo 100mil almeno per collegare i net, perche' tutti i componenti hanno i "pin" sulla griglia da 100mil, e le connessioni nello schema si possono fare solo sui punti di incrocio della griglia (conviene sempre visualizzarla) ... puoi cabiarla se vuoi posizionare in modo diverso scritte o roba aggiuntiva, ma i componenti DEVONO rimanere allineati alla griglia e la griglia deve essere a 100mil, per connettere correttamente i componenti (anche differenze microscopiche impediscono il collegamento).
Nello stampato invece e' diverso, si possono usare anche griglie differenti per spaziare le tracce come si vuole, il disegno lo lascia fare sulla griglia, ma i punti di giunzione sono gia stabiliti nello schema e lo stampato segue quelli.
Poi ci sono diversi "trucchetti", che permettono di fare anche cose non standard e non previste, ma li andiamo sul difficile.
Nello stampato invece e' diverso, si possono usare anche griglie differenti per spaziare le tracce come si vuole, il disegno lo lascia fare sulla griglia, ma i punti di giunzione sono gia stabiliti nello schema e lo stampato segue quelli.
Poi ci sono diversi "trucchetti", che permettono di fare anche cose non standard e non previste, ma li andiamo sul difficile.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
0
voti
[6] Re: Cad EAGLE
Etemenanki ha scritto:Poi ci sono diversi "trucchetti", che permettono di fare anche cose non standard
A proposito trucchetti, a volte trovo comodo, per gli schemi, usare una griglia da 20 o 25 mil impostando il multiplo di 5 o 4 in modo da visualizzare la griglia da 100 mil per i componenti e la possibilità di posizionare scritte & c in posizioni intermedie
-
Etemenanki
9.532 3 6 10 - Master

0
voti
[7] Re: Cad EAGLE
Si, anche quello, l'importante e' che i "pin" dei componenti siano sempre sulle intersezioni della griglia.
Io cambio risoluzione solo alla fine, per posizionare le scritte, cosi ho le linee dei net sempre alla stessa distanza e mi risulta piu facile posizionare allineati i componenti, ma se ci si sta attenti va bene anche nel tuo modo.
Per lo stampato invece posiziono "all'ingrosso" con 25 o 12.5, poi faccio le piste con 6.25 o 3.125 (mil)
Io cambio risoluzione solo alla fine, per posizionare le scritte, cosi ho le linee dei net sempre alla stessa distanza e mi risulta piu facile posizionare allineati i componenti, ma se ci si sta attenti va bene anche nel tuo modo.
Per lo stampato invece posiziono "all'ingrosso" con 25 o 12.5, poi faccio le piste con 6.25 o 3.125 (mil)
-
Etemenanki
9.532 3 6 10 - Master

0
voti
[9] Re: Cad EAGLE
Prova a usare 100mil, se l'errore continua a persistere, prova ad allegare il componente che gli do una controllata per vedere se sia quello che e' fuori passo (se si creano i componenti su una griglia diversa da 100mil, si hanno un sacco di problemi dopo)
0
voti
[10] Re: Cad EAGLE
Etemenanki ha scritto:Prova a usare 100mil, se l'errore continua a persistere, prova ad allegare il componente che gli do una controllata per vedere se sia quello che e' fuori passo (se si creano i componenti su una griglia diversa da 100mil, si hanno un sacco di problemi dopo)
Ho ricevuto il mess. in privato ma non vedo niente. Puoi tranquillamente rispondermi qua.
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)