Stringhe diverse su stesso MMPT
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buona sera, ho un dubbio relativo al collegamento in parallelo di due stringhe composte da un numero differente di pannelli (una delle due ha un pannello in più rispetto all'altra) all'unico ingresso dello stesso MPPT. In questo caso l'MPPT riceverà una corrente pari alla somma delle correnti delle stringhe che, essendo composte da un numero differente di moduli, avranno valori diversi. Ciò può creare problemi e influire negativamente sul funzionamento dell'inverter?
0
voti
master blaster potrebbe fare la prova alle prime luci dell'alba a connettere un amperometro con la stringa in "difetto"e vedere se fluisce una corrente in uscita cioè verso l'inverter e che non diventi invece un carico,nel primo caso sei a posto, nel secondo stacca tutto..
io ho solo una stringa,quindi non mi pongo il problema... ovviamente un installatore che ti propone di installare 2 stringhe sbilanciate è poco professionale...

io ho solo una stringa,quindi non mi pongo il problema... ovviamente un installatore che ti propone di installare 2 stringhe sbilanciate è poco professionale...
scusa ma non ho resistito.. mi piace tanto quella canzone..pino81 ha scritto:master blaster

0
voti
Danielex ha scritto:Due stringhe in parallelo con valori diversi di tensione?
Sicuro?
E' una mia curiosità. Una configurazione di questo tipo come verrebbe vista dall'inverter e come questo si comporterebbe dal punto di vista della producibilità?
0
voti
in parallelo di due stringhe composte da un numero differente di pannelli (una delle due ha un pannello in più rispetto all'altra)
non sono sicuro che non possa funzionare, dipende dalla curva caratteristica tensione in funzione della corrente erogata di ogni pannello, e della caratteristica dell'inverter.
Sarebbe come due strisce uguali, ma con una illuminata meno dell'altra.
La striscia con il pannello in più si adegua alla tensione di quella con un pannello in meno.
La potenza del pannello in più rimane non utilizzata.
In ogni modo, quanti sono i pannelli di ciascuna striscia?
Premetto che sono poco competente, secondo me l'andamento è il seguente, ma attendo conferma dagli esperti.
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia