Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valutazione sostituzione batterie litio

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 nov 2022, 13:00

Foto Utentemarcok625, bello il test, manca appunto la prova dopo vari cicli di ricarica
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 28 nov 2022, 14:21

marcok625 ha scritto:Mi sono da poco preso la puntatrice a circa 15 € da collegare alla batteria da auto https://youtu.be/Eae7qMVeicU

Molto bene, peccato che la stampa 3D del case della punta costa online sui 30 euro...
ma è proprio necessario il case?

maxiteris ha scritto:Qui trovi i test che ho fatto su lacune celle comprate su Aliexpress:
https://youtu.be/BmiM_Jsu-RQ
https://youtu.be/ih7YdihhBpU

Bene i test ma come gia detto l'importante sono i cicli di carica e scarica...
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 28 nov 2022, 14:43

lelerelele ha scritto:Foto Utentemarcok625, bello il test, manca appunto la prova dopo vari cicli di ricarica

Esatto, una cosa essenziale è che restino "buone" anche dopo diverso tempo di utilizzo.
Le celle marroni nel video le ho usate per un pacco batterie da 12 V per la motoretta di mio figlio ed è resistito e resiste tutto ora, l'ho usato per più di un anno con la motoretta uso esterno caldo / freddo e umidità. Ora l'ho smontato e lo tengo in Box per il prossimo uso e le celle tengono bene.
Le altre celle quelle verdi nel video, da 3400 mAh le ho usate nella scopa elettrica. Sono durate anche loro poco meno di un anno, poi ha ceduto il BMS originale e stupidamente ho continuato ad usare l'aspirapolvere intanto che quello nuovo era in viaggio dalla Cina, cosi ho rovinato alcune celle, le altre lavorano tuttora nel nuovo pacco che ho dovuto rifare.
Il rischio di comprare celle tarocche da Aliexpress è elevato, ma anche se lo sono tengono bene. A meno di non comprare quelle con indicato 9500 mAh o roba improponibile, allora sono solo fregature, ma se si sta un attimo accorti si riesce a prendere celle buone.
Quelle di marca non le valuto neanche sono troppo care, l'alternativa è andare in discarica e farsi un giro nelle batterie e li si trovano piccoli tesori, pacchi di computer o aspirapolveri come le famose Dyson dove dentro ci sono le Sony murata da 2000 mAh. Io ultimamente non le compro più, a meno che mi servano per un pacco particolare.
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 28 nov 2022, 16:47

salve a tutti, vorrei chiedere un informazione per il ripristino di un pacco batteria parkside 20v 8ah Bluetooth. avendo già constatato che ci sono due celle da sostituire, vorrei sapere se basta sostituire solo le due celle e chiudere il tutto per poi ricaricare con l'apposito caricatore parkside per livellare la carica di tutte le celle,
oppure dovrei caricare prima le due celle a parte prima di chiudere il pacco?
Foto Utentesgaragnone
57 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 28 nov 2022, 18:06

sgaragnone ha scritto:dovrei caricare prima le due celle a parte prima di chiudere il pacco?

le celle devono essere tutte alla stessa tensione al momento del assemblaggio del pacco

vince59 ha scritto:Non capisco le perplessità di chi - ancora - continua ad avere dubbi sui prodotti genericamente definiti cinesi.

Ti motivo la risposta: Non conoscendo le abilità dell'utente o le sue conoscenze in fatto di batterie ho preferito dare un consiglio dal lato cautelativo. Secondo me se avessi consigliato vai su "aliexpress" e compra li magari sarebbe caduto in una trappola tipo questa: Link aliexpress, immagino che nessuno su questo forum comprerebbe una 18650 da 20Ah :ok:
Io per primo acquisto regolarmente dalla cina, ma lo faccio a mio rischio e pericolo.
Comunque la richiesta era proprio dal lato economico, perciò le due alternative sono valide

Etemenanki ha scritto:Pure da collegare direttamente ad una batteria da auto,

Una manciata di mosfet + NE555 + Pulsante + Batteria d'auto ?
Effettivamente quelle schedine preconfezionate sono solo quei componenti ! magari si riesce ad assemblare qualcosa di simile senza stare ad ordinarlo

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto Utentevince59 » 28 nov 2022, 19:47

...sarebbe bello realizzare una saldatrice a punti qui nel forum.
Io non sono in grado di progettarla pur avendone compreso il funzionamento.
Ete, suggerimenti? Mi candido per sperimentazione!

potrebbe andare un "coso" del genere?

https://www.youtube.com/watch?v=iwnjTfQtz78
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 nov 2022, 21:12

Quelle con i banchi di condensatori sono un po artigianali, non c'e' modo di regolare durata dell'impulso e corrente (anche se pure quelle vendute regolano in pratica solo la durata dell'impulso, da cui la corrente "a spanne")

Rifarle, basta qualcuno che sappia programmare la MCU, perche' in pratica non fa altro che tenere un segnale fra i terminali a vuoto, quando rileva un corto, scollega il pin della MCU, poi da' un'impulso tramite i mosfet della durata impostata (quelle piu "professionali due impulsi distanziati di circa mezzo secondo, il primo la meta' del secondo), poi ricollega il pin ed attende che i terminali non siano piu in corto fra loro per circa un secondo prima di rimettersi in attesa per il successivo impulso, il problema e' che i mosfet a noi come hobbysti costerebbero troppo.

Di solito, oltre al fatto di avere necessita' di stampato con rame a doppio spessore ($$$), quei trabiccoli usano o IRFS7430TRPL, 240A 0.75 milliohm, che costano sui 5 Euro l'uno, oppure 4N04R8 (IPLU300N04S4-R8, 300A 0.74 milliohm), che costano sui 7 Euro l'uno ... gli assemblatori Cinesi li pagano al produttore meno di un decimo di quello che li pagheremmo noi (oltre al fatto che dubito ci paghino pure l'Iniquo e Vessatorio Abuso :mrgreen: come facciamo noi), per cui alla fine autocostruirlo costerebbe fra due e tre volte il prezzo che lo paghi gia fatto.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[18] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 28 nov 2022, 21:34

[ le celle devono essere tutte alla stessa tensione al momento del assemblaggio del pacco]

quindi mi dovrei procurare un caricabatterie specifico per batterie a litio? altre soluzioni per non acquistare il caricaricatore ? avrei a disposizione sia un alimentatore
da banco, e un un alimentatore stabile regolabile da 3 a 12v monitorando la tensione con il tester è possibile caricarle?
Foto Utentesgaragnone
57 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 28 nov 2022, 21:39

Potresti scaricare tutte le celle alla stessa tensione con una resistenza e un tester, molto empirico ma se non si può fare di meglio.... con un comparatore puoi anche regolare la tensione di scarica !
Le 18650 si caricano CC-CV (costant current - costant voltage)devi usare un integrato adatto o soluzioni circuitali equivalenti.
A pochi euro trovi delle schedine con montato l'integrato TP4056, si alimentano tramite USB o 5-8V in continua.
A quel punto carichi tutte le celle a 4.2V e sei a posto, però ti avviso che mi piace poco saldare celle cariche.

Foto UtenteEtemenankiNoi siamo pazzi :twisted: basetta millefori mettiamo in parallelo 10 mosfet IRF520, dissipati senza isolamento per aumentare la conduttività e pilotiamo tutto tramite NE555 monostabile e pulsante
ovviamente senza driver per massimizare le perdite di commutazione, ci limitiamo ai 200mA del povero NE555 sacrificale :mrgreen:
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 28 nov 2022, 22:01

[ però ti avviso che mi piace poco saldare celle cariche.]

quindi a quanto ho capito mi sconsigli di caricare le batterie per poi saldare le celle giusto?
buona l'idea di una resistenza per scaricare le celle tutte alla stessa tensione, mi puoi suggerire il valore della resistenza da utilizzare?
Foto Utentesgaragnone
57 3 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia