Valutazione sostituzione batterie litio
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
Per le 18650 litio ce ne sono di diversi tipi (ma con un paio di fili e coccodrilli si possono usare anche per altri formati), dal caricabatterie con tester incorporato, tipo Liitokala LII-M4 o simili, al semplice circuitino da 3 dollari e mezzo tipo questo e simili, a quelli piu elaborati tipo questo e simili (il Type-C sembra un po piu completo, testa anche lui solo una cella alla volta, l'altra serve ad alimentarlo), e cosi via, con il proliferare delle false celle al litio, sono proliferati anche i tester 
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
mi immagino una cosa così: Link
con questo puoi regolare il carico ed ottenere delle misure migliori
X mAh a 1A
y mAh a 2A
e cosi via.....
non sembra ma le celle un po' morte sembrano dare buoni risultati a basse correnti, ma con l'aumentare del carico vanno KO
Se vuoi darti al "fai da te" ne esistono versioni basate su arduino (si basano tutti su un opamp + Mosfet di potenza + resistenza)

con questo puoi regolare il carico ed ottenere delle misure migliori
X mAh a 1A
y mAh a 2A
e cosi via.....
non sembra ma le celle un po' morte sembrano dare buoni risultati a basse correnti, ma con l'aumentare del carico vanno KO
Se vuoi darti al "fai da te" ne esistono versioni basate su arduino (si basano tutti su un opamp + Mosfet di potenza + resistenza)

0
voti
maxiteris ha scritto:marcok625 ha scritto:apposito apparecchio
Mi puoi indicare questo strumento?
Ciao io uso questo https://s.click.aliexpress.com/e/_DF75t9Z mi trovo bene.
A questo link ne puoi trovare di diversi modelli, https://liitokalahongkong.aliexpress.com/store/group/LiitoKala-Charger/217753_512652137.html
Poi come scritto da altri utenti ci sono diversi marchi e tipi più o meno avanzati per testare / ricaricare le celle.
Io lo uso per testare le celle, poi ci scrivo a pennarello la capacità e quando faccio i pacchi uso celle più o meno della stessa capacità. Nei pacchi utilizzo sempre un BMS altrimenti si danneggiano le celle e devi rifare tutto, per cui meglio spendere qualche euro in più e comprarsi un BMS, li trovi sotto i 10 euro per un po' tutti i tipi di pacchi. Anche qui ci sono BMS di diverso tipo e prezzo, dipende sempre dal pacco che devi realizzare.
0
voti
Attenione !!! il Comportamento delle celle in carica e in scarica NON è lo stesso.
Sicuramente fare una misurazione della capacità in carica (che varia in base alla DOD) può dare un indicazione ed è certamente 100 volte migliore che non misurare niene. Ma la vera curva (e relativa capacità) si misura in scarica con corrente costante Link

Sicuramente fare una misurazione della capacità in carica (che varia in base alla DOD) può dare un indicazione ed è certamente 100 volte migliore che non misurare niene. Ma la vera curva (e relativa capacità) si misura in scarica con corrente costante Link

0
voti
Il LiitoKala lii 500 ha due modalità di test per la capacità, uno fast che in sostanza scarica la cella e poi la ricarica dandoti anche la capacità.
L'altro è invece più completo e lavora come giustamente dici in scarica. Ho notato che in entrambi i metodi di test le misurazioni non sono troppo distanti, io solitamente uso il fast con impostazione di corrente di ricarica di 1000 mA.
L'altro è invece più completo e lavora come giustamente dici in scarica. Ho notato che in entrambi i metodi di test le misurazioni non sono troppo distanti, io solitamente uso il fast con impostazione di corrente di ricarica di 1000 mA.
0
voti
salve. io ho ordinato questo caricabatterie modello XTAR VC2 che misura anche la capacità, secondo voi è un buon prodotto?
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
Da possessore di VC2 ti dico chè è un prodotto sorpassato, il mio avra si e no 5 anni.
Lento a caricare, max 500 mA (2x0.5A). una batteria da 3Ah ci mette 6 ore
Misura la capacità in carica perciò non è sto gran che (vedi sopra).
La lettura del tensione è puramente indicativa comodo l'indicatore della corrente di carica....
Io avrei investito qualche euro in più e preso il VC2S/VC2L/VC2 Plus o un Xtar MC2 è un circuito per la misura della capacità o se devi caricarne solo una il cassico TP4056 + Holder (anche multipli)
Se devi caricare la batteria della sigaretta elettronica va più che bene, ma impraticabile per un pacco batterie

Lento a caricare, max 500 mA (2x0.5A). una batteria da 3Ah ci mette 6 ore
Misura la capacità in carica perciò non è sto gran che (vedi sopra).
La lettura del tensione è puramente indicativa comodo l'indicatore della corrente di carica....
Io avrei investito qualche euro in più e preso il VC2S/VC2L/VC2 Plus o un Xtar MC2 è un circuito per la misura della capacità o se devi caricarne solo una il cassico TP4056 + Holder (anche multipli)
Se devi caricare la batteria della sigaretta elettronica va più che bene, ma impraticabile per un pacco batterie

0
voti
Per la realizzazione del pacco batterie ho riscontrato che le basette in nichel saldate a punti non si tolgono facilmente con il saldatore come per lo stagno...
Vanno quindi rimosse con la forza?
Vanno quindi rimosse con la forza?
0
voti
La saldatura a punti è una saldatura autogena cioè per fusione del materiale stesso e non una saldo-brasatura per cui è normale che non possa essere dissaldata con lo stagnatore; rimuovendo a forza rischi che si strappi la parte non voluta; il punto va quindi tagliato o abraso in qualche modo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

Torna a Energia e qualità dell'energia