Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valutazione sostituzione batterie litio

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[31] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 nov 2022, 18:06

Per le 18650 litio ce ne sono di diversi tipi (ma con un paio di fili e coccodrilli si possono usare anche per altri formati), dal caricabatterie con tester incorporato, tipo Liitokala LII-M4 o simili, al semplice circuitino da 3 dollari e mezzo tipo questo e simili, a quelli piu elaborati tipo questo e simili (il Type-C sembra un po piu completo, testa anche lui solo una cella alla volta, l'altra serve ad alimentarlo), e cosi via, con il proliferare delle false celle al litio, sono proliferati anche i tester :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[32] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 30 nov 2022, 19:02

mi immagino una cosa così: Link
con questo puoi regolare il carico ed ottenere delle misure migliori
X mAh a 1A
y mAh a 2A
e cosi via.....
non sembra ma le celle un po' morte sembrano dare buoni risultati a basse correnti, ma con l'aumentare del carico vanno KO

Se vuoi darti al "fai da te" ne esistono versioni basate su arduino (si basano tutti su un opamp + Mosfet di potenza + resistenza)

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[33] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 1 dic 2022, 18:57

maxiteris ha scritto:
marcok625 ha scritto:apposito apparecchio

Mi puoi indicare questo strumento?

Ciao io uso questo https://s.click.aliexpress.com/e/_DF75t9Z mi trovo bene.

A questo link ne puoi trovare di diversi modelli, https://liitokalahongkong.aliexpress.com/store/group/LiitoKala-Charger/217753_512652137.html
Poi come scritto da altri utenti ci sono diversi marchi e tipi più o meno avanzati per testare / ricaricare le celle.
Io lo uso per testare le celle, poi ci scrivo a pennarello la capacità e quando faccio i pacchi uso celle più o meno della stessa capacità. Nei pacchi utilizzo sempre un BMS altrimenti si danneggiano le celle e devi rifare tutto, per cui meglio spendere qualche euro in più e comprarsi un BMS, li trovi sotto i 10 euro per un po' tutti i tipi di pacchi. Anche qui ci sono BMS di diverso tipo e prezzo, dipende sempre dal pacco che devi realizzare.
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 1 dic 2022, 19:03

Attenione !!! il Comportamento delle celle in carica e in scarica NON è lo stesso.
Sicuramente fare una misurazione della capacità in carica (che varia in base alla DOD) può dare un indicazione ed è certamente 100 volte migliore che non misurare niene. Ma la vera curva (e relativa capacità) si misura in scarica con corrente costante Link

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[35] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 1 dic 2022, 19:17

Il LiitoKala lii 500 ha due modalità di test per la capacità, uno fast che in sostanza scarica la cella e poi la ricarica dandoti anche la capacità.
L'altro è invece più completo e lavora come giustamente dici in scarica. Ho notato che in entrambi i metodi di test le misurazioni non sono troppo distanti, io solitamente uso il fast con impostazione di corrente di ricarica di 1000 mA.
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[36] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 1 dic 2022, 19:24

Perdonami ho letto caricabatterie e ho subito pensato che fosse come quello che ho io che fa la misurazione solo in carica !
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[37] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 1 dic 2022, 20:33

salve. io ho ordinato questo caricabatterie modello XTAR VC2 che misura anche la capacità, secondo voi è un buon prodotto?
Foto Utentesgaragnone
57 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[38] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 1 dic 2022, 21:24

Da possessore di VC2 ti dico chè è un prodotto sorpassato, il mio avra si e no 5 anni.
Lento a caricare, max 500 mA (2x0.5A). una batteria da 3Ah ci mette 6 ore #-o
Misura la capacità in carica perciò non è sto gran che (vedi sopra).
La lettura del tensione è puramente indicativa comodo l'indicatore della corrente di carica....

Io avrei investito qualche euro in più e preso il VC2S/VC2L/VC2 Plus o un Xtar MC2 è un circuito per la misura della capacità o se devi caricarne solo una il cassico TP4056 + Holder (anche multipli)

Se devi caricare la batteria della sigaretta elettronica va più che bene, ma impraticabile per un pacco batterie

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[39] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 5 dic 2022, 10:16

Per la realizzazione del pacco batterie ho riscontrato che le basette in nichel saldate a punti non si tolgono facilmente con il saldatore come per lo stagno...
Vanno quindi rimosse con la forza?
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[40] Re: Valutazione sostituzione batterie litio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 dic 2022, 11:00

La saldatura a punti è una saldatura autogena cioè per fusione del materiale stesso e non una saldo-brasatura per cui è normale che non possa essere dissaldata con lo stagnatore; rimuovendo a forza rischi che si strappi la parte non voluta; il punto va quindi tagliato o abraso in qualche modo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia