Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Commutatore per utenze elettriche

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Commutatore per utenze elettriche

Messaggioda Foto Utenterbacchi » 4 dic 2022, 13:11

Ciao gente,

per una casa di due piani con due impianti elettrici e due contatori vorrei prevedere la possibilità, per uno dei due, di prelevare l'energia elettrica o dal contatore proprio o da quello dell'altro. Ovviamente occorrerà un commutatore bipolare, ma vista la delicatezza dello scopo vorrei scongiurare la possibilità che la commutazione non avvenga nella sequenza e nei tempi giusti (prima staccare entrambi i collegamenti dell'una e successivamente attaccare quelli dell'altra).

Quello che mi chiedo è se devo scegliere dispositivi con particolari specifiche.

Per chiarire sto parlando di una utenza stabile ed una saltuaria, per ospitare occasionalmente mio figlio.

Grazie, rb
Foto Utenterbacchi
88 1 5
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Commutatore per utenze elettriche

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 4 dic 2022, 15:34

rbacchi ha scritto:particolari specifiche.

Deve avere una corrente nominale maggiore o uguale rispetto a quella del magnetotermico che avrà a monte.
Meglio sceglierlo della stessa marca e verificare anche qual è il valore di corrente di cortocircuito che il commutatore può sopportare in back up con l'interruttore a monte.

Meglio sceglierlo a tre posizioni con zero centrale e fare la manovra senza carico, anche se il dispositivo conforme alla norma CEI EN 60669-1 dovrebbe essere azionabile sotto carico.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica