ciao a tutti,qualcuno ha idea come posso testare questa pompa dell'acqua a monte della caldaia? ho controllato i cablaggi e vanno un polo al tasto del manubrio che va a sua volta alla fase (blù) e l'altro invece fa tutto un giro ,praticamente passa da un potenziometro a rotellina sul pannello da circa 200 ohm a 1,5 kohm,dopo di chè arriva a quello spinotto sulla caldaia che ho segnato in rosso ,dove a sua volta si sdoppia e con una resistenza da 100 k va di nuovo alla fase (blù) invece lo spinotto segnato in giallo di sotto che non da continuità con quello di sopra in rosso va allo spinotto grigio sulla PCB
non ho capito inoltre cosa siano questi 2 blocchi azzurri sulla caldaia,uno da continuità, mentre l'altro no,gli spinotti della resistenza sono esattamente dal lato opposto del corpo cilindrico
pompa ferro da stiro che non parte
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non avendo lo schema vado a buon senso.
i due termostati dovrebbero essere in serie, uno serve per il funzionamento, l'altro serve come sicurezza, non dovrebbe intervenire mai, entrambi dovrebbero essere chiusi da freddo.
Per provare la pompa dovresti scollagare un filo e poi con il tester vai a misurare la conduttività tra i due poli, ordine di grandezza, qualche centinaio di ohm. Credo che in serie questa debba avere un diodo, c'è, nel caso provare anche quello.
Non c'è anche un pressostato? su alcune macchine con vapore in pressione c'è.
saluti.
i due termostati dovrebbero essere in serie, uno serve per il funzionamento, l'altro serve come sicurezza, non dovrebbe intervenire mai, entrambi dovrebbero essere chiusi da freddo.
Per provare la pompa dovresti scollagare un filo e poi con il tester vai a misurare la conduttività tra i due poli, ordine di grandezza, qualche centinaio di ohm. Credo che in serie questa debba avere un diodo, c'è, nel caso provare anche quello.
Non c'è anche un pressostato? su alcune macchine con vapore in pressione c'è.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
ciao lelerelele quindi quei 2 cosi con 2 spinotti ciascuno sono dei termostati? perché solo 1 da continuità, mentre l'altro no,è possibile che per questo non funzioni la pompa dato che non ha altra via la pompa per arrivare alla terra,in tutti i casi la posso provare direttamente a 220 volt come da targa la pompetta?
0
voti
ok ho capito qual era il problema,in pratica ho provato la pompa direttamente alla rete elettrica e funziona,il potenziamento anche.. ma se non ponticello il punto rosso col punto giallo non gli arriva corrente,quindi come dovrei comportarmi? bisogna sostituire quel termostato o posso semplicemente lasciarlo ponticellato ?dato sembra che controlli solo la pompa perché l'altro sembra che invece controlli la resistenza della caldaia
0
voti
anzi mi correggo.. per l'esattezza mi aveva fuorviato la mancanza dell'acqua nel serbatoio, poi mi sono accorto che ci sono 2 elettrodi paralleli che vanno fino in fondo alla vaschetta e sarebbero quindi di un sensore che inibisce la pompa,quindi non avrebbe mai funzionato dal tasto in mancanza d'acqua..
ma il vero problema era semplicemente la caldaia otturata e pietrificata dal calcare,ho dovuto martellare non poco per aprirla per arrivare al corpo labirintato dove scorre l'acqua,inoltre chi fosse stato il primate di turno ha avvitato fuori asse uno dei 2 beccucci di innesto del tubo danneggiando la filettatura
quindi adesso sembra una locomotiva e pronto per la vendita

ma il vero problema era semplicemente la caldaia otturata e pietrificata dal calcare,ho dovuto martellare non poco per aprirla per arrivare al corpo labirintato dove scorre l'acqua,inoltre chi fosse stato il primate di turno ha avvitato fuori asse uno dei 2 beccucci di innesto del tubo danneggiando la filettatura
quindi adesso sembra una locomotiva e pronto per la vendita

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo