Ciao a tutti,
ho esteso la mia rete LAN domestica con una cavo CAT6 da esterno di 50m mettendo in serie dei router.
Il mio provider mi fornisce la DSL a cieca 30Mb/s.
I dispositivi sono gia configurati correttamente ed utilizzati altre volte nella stessa rete.
La configurazione 1 è la seguente:
Configurazione 1
Dal modem/router A mi collego via cavo CAT6 di 25m al router B - TP-Link TL-WR841N N300 - da qui mi collego via cavo CAT6 di 50m al router/modem C - tp-link archer d7 ac1750 -
In questa configurazione tutti i dispositivi collegati mi davano collegamento in WIFI al router 3 "Connesso senza internet"
Dopo aver scapocciato un po ho deciso di scambiare il router B con il router C e realizzando la configurazione 2 e quindi
Configurazione 2
Dal modem/router A mi collego via cavo CAT6 di 25m al router/modem C - tp-link archer d7 ac1750 - - da mi collego via cavo CAT6 di 50m al router/modem router B - TP-Link TL-WR841N N300 -
Insomma
1. A->B->C ----->"Connesso senza internet"
2. A->C->B -----> Connessione Perfetta
Suppongo la causa sia legata alla potenza del segnale della porte Ethernet dei router B e C.
Mi sapete dire a quali dati devo far riferimento nei datasheet dei 2 router in questo caso?
Allego i 2 datasheet:
https://drive.google.com/file/d/1s-NS1G7Bmh2GaUHMr58ZN5KA8rYRO0aV/view?usp=share_link
https://drive.google.com/file/d/1u1uuhfqFV5sdY5HSpZoJTcnWL5DedkJt/view?usp=share_link
Grazie
Rete LAN Domestica
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Dubito che il problema sia da ricercare nella "potenza" del segnale delle porte...
Piuttosto indagherei sulla configurazione di entrambi i router.
Senza sapere come sono stati configurati si potrebbe anche pensare che la configurazione 2 funzioni "per caso"
Prova a darci più dettagli.
Piuttosto indagherei sulla configurazione di entrambi i router.
Senza sapere come sono stati configurati si potrebbe anche pensare che la configurazione 2 funzioni "per caso"
Prova a darci più dettagli.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
maxiteris ha scritto:Ciao a tutti, ho esteso la mia rete LAN domestica con una cavo CAT6 da esterno di 50m mettendo in serie dei router.
Sinceramente io avrei usato un solo router e poi avrei utilizzato qualche altro dispositivo per potenziare il segnale (degli switch) per ritrasmetterlo fino al punto di arrivo. In questo modo avrei evitato problemi con la configurazione dei router (che si sarebbero concentrati su un solo dispositivo, qualunque esso fosse).
Gli switch oggi te li tirano dietro a prezzi molto inferiori a quelli di un router e, funzionando a mo' di ciabatte, offrono più punti di uscita per un singolo segnale in entrata, punti su cui puoi connettere altrettanti dispositivi differenti.
0
voti
Si possono usare i router come "switch", ma a parte il primo della catena, gli altri andrebbero impostati per disabilitare il dhcp, tassativo non entrare nelle porte wan, impostati con indirizzi ip statici e "contigui".
Notavo che sono tutti router abbastanza "decenti".
Notavo che sono tutti router abbastanza "decenti".
Son quello delle domande strane!
0
voti
Si può tutto quando serve (e se lo si sa fare, che qui non mi pare essere il caso) ma perché complicarsi la vita per niente? Con uno switch attacchi e vai senza alcuna necessità di configurare nulla. 
0
voti
Premesso che non conosco approfonditamente la materia dico che
Non è stato usato uno switch tra il modem DSL e l'ultimo router perché nel mezzo mi serve una rete wifi che appunto realizzo con il secondo router.
Tornando alla configurazione 1, quella non funzionante nel router B era già collegato via cavo una CPE distante 25m della tp link ed ha sempre funzionato... possiamo ancora prendere in considerazione le
ACL sul router B ?
In ogni caso in che sezione del set up del router trovo la definizione delle ACL?
Infine sapete a tensione e corrente che scorre su ogni cavetto del cavo ethernet? È uguale per tutti i dispositivi?
Grazie
Non è stato usato uno switch tra il modem DSL e l'ultimo router perché nel mezzo mi serve una rete wifi che appunto realizzo con il secondo router.
Tornando alla configurazione 1, quella non funzionante nel router B era già collegato via cavo una CPE distante 25m della tp link ed ha sempre funzionato... possiamo ancora prendere in considerazione le
ACL sul router B ?
In ogni caso in che sezione del set up del router trovo la definizione delle ACL?
Infine sapete a tensione e corrente che scorre su ogni cavetto del cavo ethernet? È uguale per tutti i dispositivi?
Grazie
0
voti
Forse con un Access point al posto del router si sarebbero evitate le complicazioni.
Attualmente ce ne sono di ottimi (considerati obsoleti) per uso domestico a poco prezzo.
Ciao
Attualmente ce ne sono di ottimi (considerati obsoleti) per uso domestico a poco prezzo.
Ciao
600 Elettra
0
voti
A leggere così al 90 % è un errore di configurazione dei router, secondo me vanno in conflitto. Solitamente dato il numero irrisorio di apparati di rete io gli darei a tutti un IP fisso e disabilito tutto il resto (firewall compresi)
Inoltre solo il router che ha l'accesso a internet deve usare la porta WAN (dsl) gli altri devi collegare le lan.
Internet ->WAN1->Lan1->lan2.1->Lan2.2->Lan3
Piercarlo ha ragione ! 1 Router (con AP e Switch) 2 Switch e 2 AP. In reti aziendali è facile trovare un router ogni 5/6 switch da 32 porte se non addirittura di più.
Fantasticando: 1 Router GbE 2.5 OpenWRT, 3 switch 2.5GbE + 2 AP 2.5/5 GHz. con la 1 GbE non sfrutterei mai le potenzialità del cavo !
Fantasticando ancora di più : Dorsali in fibra ottica in 10 GbE
ma poi devi sostituire gli SSD con raid di SSD altrimenti non sfrutti la rete, meglio fermarsi
Vedo che anche tu vivi nel terzo mondo della rete internet italiano, io viaggio a 20 Mb/S scarsi

Inoltre solo il router che ha l'accesso a internet deve usare la porta WAN (dsl) gli altri devi collegare le lan.
Internet ->WAN1->Lan1->lan2.1->Lan2.2->Lan3
Fantasticando: 1 Router GbE 2.5 OpenWRT, 3 switch 2.5GbE + 2 AP 2.5/5 GHz. con la 1 GbE non sfrutterei mai le potenzialità del cavo !
Fantasticando ancora di più : Dorsali in fibra ottica in 10 GbE
ma poi devi sostituire gli SSD con raid di SSD altrimenti non sfrutti la rete, meglio fermarsi
Vedo che anche tu vivi nel terzo mondo della rete internet italiano, io viaggio a 20 Mb/S scarsi

0
voti
ThEnGi ha scritto:Inoltre solo il router che ha l'accesso a internet deve usare la porta WAN (dsl) gli altri devi collegare le lan.
Se faccio cosi proprio non funziona... sono le impostazione del router?
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3