Circuito per contagiri con Arduino
0
voti
La lettura del filo della candela suppongo sia molto più sporca della lettura del sensore di posizione, (ne sono quasi certo).
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Sarebbe bello una misurazione con un oscillo !
Dico la lettura sul cavo candela perché il contagiri aftermarket che avevo sul motorino (15 anni fa ) funzionava così, 5 spire sul cavo candela e via nello strumento.
Anche perché sporca o non sporca lo filtri tramite trigger di schmitt (e altro) ed esce una bella quadra
Dico la lettura sul cavo candela perché il contagiri aftermarket che avevo sul motorino (15 anni fa ) funzionava così, 5 spire sul cavo candela e via nello strumento.
Anche perché sporca o non sporca lo filtri tramite trigger di schmitt (e altro) ed esce una bella quadra
0
voti
allora, oggi con il mio fluke ho provato a leggere i valori che ho sia nel pick up sia quelli che va nella bobina alta tensione ( che poi viene innalzata di tensione e va direttamente sulla candela.
Nel cavo pick up ho questi valori:
- freq.max 600 Hz
- freq min 66 Hz
- V min 0.73V
- V max 0.87V
nel cavo che va nella bobina alta tensione invece ho:
- freq.max 392 Hz
- freq min 57 Hz
- V min 125V
- V max 192V
secondo me le frequenze che ha letto il fluke sull pick up non sono corrette ma sono molto più propenso a credere alla frequenza nel cavo che porta la corrente alla bobina alta tensione .
Le prove sono state fatte sia a regime minimo sia a quasi quello massimo di rotazione del motore.
Che strada mi consigliate di intraprendere?
Nel cavo pick up ho questi valori:
- freq.max 600 Hz
- freq min 66 Hz
- V min 0.73V
- V max 0.87V
nel cavo che va nella bobina alta tensione invece ho:
- freq.max 392 Hz
- freq min 57 Hz
- V min 125V
- V max 192V
secondo me le frequenze che ha letto il fluke sull pick up non sono corrette ma sono molto più propenso a credere alla frequenza nel cavo che porta la corrente alla bobina alta tensione .
Le prove sono state fatte sia a regime minimo sia a quasi quello massimo di rotazione del motore.
Che strada mi consigliate di intraprendere?
-

marcobiondo
27 5 - Frequentatore

0
voti
Ammesso che tu risolva il problema di dove pescare gli impulsi, se sicuro che Arduino potrebbe funzionare nella Vespa? Non credo che sia un ambiente immune a disturbi elettromagnetici, Arduino potrebbe faticare soltanto a partire. Verifica prima di cominciare a volare!
0
voti
rbacchi ha scritto:Ammesso che tu risolva il problema di dove pescare gli impulsi, se sicuro che Arduino potrebbe funzionare nella Vespa? Non credo che sia un ambiente immune a disturbi elettromagnetici, Arduino potrebbe faticare soltanto a partire. Verifica prima di cominciare a volare!
Ciao, sono disposto ad alimentarla con una batteria esterna in maniera da non avere disturbi sull alimentazione. L' unica cosa vorrei isolare il circuito che prende gli impulsi dalla candela per questo motivo..
-

marcobiondo
27 5 - Frequentatore

0
voti
Io ti consiglio di fare un circuito che faccia una qualche cosa, alimentandolo come dici tu a batteria o con altre sorgenti, schermandolo molto bene, e verificandone poi la stabilità nelle varie situazioni (ad esempio un semolice orologio). Tieni presente che i display offrono delle finestre agli impulsi elettromagnetici. E' un consiglio ricorrente quello di fermare i disturbi dove si generano, perché poi fermarli è molto più difficile. Non credo che la Vespa sia stata pensata secondo questa "visione" Già schermando le candele (con gli appositi cavi resistivi) potresti ottenere qualche vantaggio. Poi una volta che hai capito come poter acconciare il tuo circuito, potresti cercare, come ti hanno consigliato, un circuito con cui prelevare gli impulsi della candela ed interfacciarlo con un optoisolatore. In bocca al lupo..
0
voti
marcobiondo ha scritto:nel cavo che va nella bobina alta tensione invece ho:
- freq.max 392 Hz
- freq min 57 Hz
- V min 125V
- V max 192V
Come hai fatto queste misure ? hai applicato il circuito consigliato ? quante spire sul cavo ? il puntale del "meno" è stato messo a massa ?
Le frequenze mi sembrano impossibili, i valori di tensione NI (presi ad alta impedenza e impulsivi ci stà)
60hz -> 3.600 giri/minuto

0
voti
ThEnGi ha scritto:Come hai fatto queste misure ?
Ho preso il flukr e ho messo il negativo a massa e l' altro puntale dove mi servirà prendere il valore, quindi nel pick up oppure all alimentazione della bobina alta tensione. Nel filo della candela non ho misurato, ma mi sono fermato a quello tra statore e bonina alta tensione. Non ho interposto nessun circuito. Per quanto riguarda la frequenza anche secondo me non è corretta soprattutto quella del pick up ma probabilmente il tester è poco sensibile...
-

marcobiondo
27 5 - Frequentatore

0
voti
misurare con strumentazione non adeguata è inutile, qua serve l'oscilloscopio.marcobiondo ha scritto:ThEnGi ha scritto:Come hai fatto queste misure ?
Ho preso il flukr e ho messo il negativo a massa e l' altro puntale dove mi servirà prendere il valore
Quale lettura hai avuto? probabilmente sarà più alta del dovuto, leggenedo dei rimbalzi,
oppure sotto misura, per il segnale troppo basso di ampiezza, impossibile sapere dove si andrà a parare senza una lettura accurata del segnale di partenza.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master