da
ThEnGi » 11 dic 2022, 16:19
MarcoD ha scritto:Ti riferisci all'assenza di un diodo inverso fra ingresso e uscita del LM7805, per evitare l'eventuale inversione della corrente allo spegnimento ?
Esatto, quando le capacità in ingresso e in uscita sono simili è sempre meglio prevederlo ! considerato il costo, se non ho problemi di spazio lo metto sempre. Questo è un motivo ma poi ce ne sono altri mille !
Aggiungo: Data la mancanza della batteria (se ho capito bene è una vespa) è necessario che la capacità in ingresso sia sovradimensionata in modo da fare da tampone.
Rotta consigliata però sarebbe prevedere un circuito in switching per abbassare i 12V (che poi saranno anche 14V)
lelerelele, Indubbiamente è consigliabile avere uno strumento (anche gli oscilli in kit da 30€). Se non lo si ha si salta nel buio: Facendo ipotesi e utilizando l'esperienza degli altri (copiando progetti altrui).
Non stiamo parlando di un reattore nucleare o anche solamente di 230V, qualche esperimento si può fare.
Poi se mi dici l'oscilloscopio è un must, io sono d'accordo !!!
Infatti mi sembra che qualche post fa avevo proprio consigliato l'acquisto

marcobiondoOra hai tutto non ti resta che assemblare, mi raccomando il delay non si usa