Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito per contagiri con Arduino

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[91] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 9 dic 2022, 19:28

lelerelele ha scritto:Qua serve l'oscilloscopio.

Se non lo si ha ci si arrangia :mrgreen: , sicuramente fatte cosi a caso (perché sono stata fatte senza raziocinio) non aiutano.

Mi ripeto 5 spire sul cavo bobina-candela, 1 resistenza da 100K, 2 diodi 1n4148/1n4001..7, 1 CD40106, 1 pila 9V e il Tester (magari anche una mille fori).
Poi si può anche valutare una capacità in ingresso, così filtri la DC.... possiamo farne mille di circuiti ma sicuramente solo con il tester non vai da nessuna parte !

Serve lo schema ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

2
voti

[92] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 9 dic 2022, 20:11

Ho sempre pensato che a qualunque soluzione potessi arrivare qualcuno ci ha già pensato :mrgreen:
Link progetto completo

Cercando "inductive spark plug sensor" torvi anche qualche brevetto !

A questo punto fossi in te copierei il sensore (2 e 3 schema) e il resto lo farei da me adattandolo alle mie esigenze !
Alcune cose del progetto linkato non mi piacciono (vedi pari capacità I/O 7805 senza diodo), ma almeno puoi partire da qua...

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[93] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 10 dic 2022, 11:06

600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[94] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 10 dic 2022, 11:21

non mi piacciono (vedi pari capacità I/O 7805 senza diodo),

Ti riferisci all'assenza di un diodo inverso fra ingresso e uscita del LM7805, per evitare l'eventuale inversione della corrente allo spegnimento ?

Metterei un resistore da 100 ohm, valore da verificare, in serie all'ingresso per alleviare la dissipazione del regolatore.

Secondo me, lo zener da 5,1 V fra B e E del 2N3904 è inutile, ma non fa male.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[95] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utenteedgar » 10 dic 2022, 13:15

MarcoD ha scritto:Secondo me, lo zener da 5,1 V fra B e E del 2N3904 è inutile

Concordo, se dovesse arrivare alla conduzione significherebbe che il 2N3904 è morto. Conviene risparmare spazio e non montarlo del tutto a mio avviso
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[96] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 10 dic 2022, 15:21

ThEnGi ha scritto:
lelerelele ha scritto:Qua serve l'oscilloscopio.

Se non lo si ha ci si arrangia :mrgreen:
Pretendere che un circuito elettronico funzioni, :mrgreen: senza avere neanche un idea grossolana della qualità dei segnali in gioco, e quindi dei distrurbi, che solitamente sono la rogna peggiore nella progettazione, la vedo come un salto nel buio.

Io mi sono comperato l'oscilosocopio nuovo a 20 anni, dopo 2 anni che lavoravo, (ovviamente in tutt'altro ambiente di lavoro)... certo che io sono un caso clinico in merito...

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[97] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 11 dic 2022, 16:19

MarcoD ha scritto:Ti riferisci all'assenza di un diodo inverso fra ingresso e uscita del LM7805, per evitare l'eventuale inversione della corrente allo spegnimento ?

Esatto, quando le capacità in ingresso e in uscita sono simili è sempre meglio prevederlo ! considerato il costo, se non ho problemi di spazio lo metto sempre. Questo è un motivo ma poi ce ne sono altri mille !
Aggiungo: Data la mancanza della batteria (se ho capito bene è una vespa) è necessario che la capacità in ingresso sia sovradimensionata in modo da fare da tampone.
Rotta consigliata però sarebbe prevedere un circuito in switching per abbassare i 12V (che poi saranno anche 14V)

Foto Utentelelerelele, Indubbiamente è consigliabile avere uno strumento (anche gli oscilli in kit da 30€). Se non lo si ha si salta nel buio: Facendo ipotesi e utilizando l'esperienza degli altri (copiando progetti altrui).
Non stiamo parlando di un reattore nucleare o anche solamente di 230V, qualche esperimento si può fare.
Poi se mi dici l'oscilloscopio è un must, io sono d'accordo !!!
Infatti mi sembra che qualche post fa avevo proprio consigliato l'acquisto :mrgreen:

Foto UtentemarcobiondoOra hai tutto non ti resta che assemblare, mi raccomando il delay non si usa :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[98] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 11 dic 2022, 22:49

ThEnGi ha scritto:Ho sempre pensato che a qualunque soluzione potessi arrivare qualcuno ci ha già pensato
Link progetto completo

stefanopc ha scritto:Qualche altro spunto.
https://www.electroschematics.com/spark ... g-started/

tra i 2 quale strada mi consigliate di intramprendere? pensavo al secondo perché mi sembra più semplice. Alla fine saldare un transistor e un paio di resistenze, diodi e condensatori sembra alla mia portata. Voi pensate che funzioni sicuramente?
edgar ha scritto:Concordo, se dovesse arrivare alla conduzione significherebbe che il 2N3904 è morto. Conviene risparmare spazio e non montarlo del tutto a mio avviso

penso che vi riferite al
ThEnGi ha scritto:Link progetto completo

e al circuito di alimentazione ( primo schema). Per alimentazione penso che userò una batteria e un alimentatore da auto USB in modo da avere 5v circa puliti. Se dovessi avere poi dei problemi di disturbi ci pensero :)

Un altro consiglio: al momento non dispongo ne di resistenze né diodi né nulla quindi dovrei comprare tutto. Mi conviene più acquistare il singolo pezzo ( quindi magari mi serve un solo diodo e ne compro uno solo ) oppure qualche kit dove trovo circa tutti i componenti? inoltre in che sito potrei acquistare?
Grazie.
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[99] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 12 dic 2022, 9:08

marcobiondo ha scritto: Per alimentazione penso che userò una batteria e un alimentatore da auto USB in modo da avere 5v circa puliti.

Mi conviene più acquistare il singolo pezzo ( quindi magari mi serve un solo diodo e ne compro uno solo ) Inoltre in che sito potrei acquistare? oppur
Grazie.

Poi la batteria la smonti e la ricarichi :mrgreen: hai l'alternatore, sovradimensiona i componenti ed è fatta.
Se compri un modulino buck switching non devi neanche sovradimensionare tanto

diodi, resistenze e transistor "standard" si prendono a secchi, poco poco ne prendi 10 per ogni pezzo.
Volendo trovi su amazon i "kit" di resitenze condensatori e transistor, costano circa 10 euro ma hai pezzi anche per futuri progetti.

Io mi rifornisco la LCSC se devo fare ordini grossi (per spalmare le SS) o RS components (solo perché non pago le SS andando in negozio). da qualche parte c'è un post con i consigli su dove comprare

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[100] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utenteandre29 » 18 gen 2023, 17:07

FabioSbarra ha scritto:Ma se si usasse un comparatore di soglia non invertente dopo aver raddrizzato il segnale, in modo da avere un'onda quadra in ingresso all'arduino, dopodichè usando la funzione PulseIn() di Arduino si misurerebbe l'intervallo di tempo per cui il segnale è alto , che corrisponde al periodo totale dato dagli N cicli*T_vin del segnale d'ingresso V_in misurato :

Questo funziona provato per le vacanze di Natale.
Però ho usato un comparatore LM293. Vin entra nel V- e ho messo una resistenza in retroazione sul terminale V+.

Ho provato a leggere il segnale sulla pipetta. E' un po' "schifoso"
Allegati
Segnale_pipetta.png
Foto Utenteandre29
68 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Arduino