Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potenza reattiva e contatori

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Potenza reattiva e contatori

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 10 dic 2022, 19:51

Foto UtenteGioArca67, maledizione, mi ha anticipato di un secondo ma mi congratulo per la saggezza.
E adesso cosa posso aggiungere?

Che tecnicamente avessero ragione i moderatori non ci sono dubbi ma c'è modo e modo di rispondere e obiettare anche da parte loro.

Si capiva che quella era una stampa ricavata dal simulatore e per brevità si possono anche omettere certi dettagli, essendo una prova virtuale.

Theremino, però, avrebbe dovuto anche lui eccepire in altro modo, dato che sarebbe stato sufficiente ricordare la provenienza da simulazione e riprodurre lo schema corretto. A volte la fretta e l'emotività ti aprono le porte dell'inferno...
Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank

0
voti

[12] Re: Potenza reattiva e contatori

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 dic 2022, 20:11

Theremino ha scritto:Avevo dimenticato i vostri modi di imporre punti di vista in modo dispotico.
Grazie di avermelo ricordato con forza.
Non perderò altro tempo qui.
Saluti
Non che sia dovuto ma a scanso di equivoci, considerata la tua esternazione che personalmente caratterizzo come vittimistica, al fine di ridurre i margini d'interpretazione da parte di chi non ha avuto modo di leggere quel che avresti voluto pubblicare in replica a @PietroBaima, ribadisco che non è buona pratica minimizzare se non sminuire la concreta possibilità di farsi male riproducendo un circuito per il quale viene segnalato il rischio.
Se questo esiste, come tu hai dato prova di saperlo, affermare come tu hai fatto che tanto facendosi male poi uno impara, è un modo un po' "bizzarro" per sottrarsi all'osservazione.
Sarebbe stato sufficiente riconoscere la leggerezza dell'esposizione, rettificandola.

GioArca67 ha scritto:E' vero che occorre moderare, però non permettere di esprimere un pensiero, solo perché ritenuto sbagliato tecnicamente, è alla fine controproducente (...)
come sopra ho scritto, non si trattava di una mera disquisizione tecnica.

Questo, a meno ch'io non abbia errato nella interpretazione della discussione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Potenza reattiva e contatori

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 10 dic 2022, 20:29

Farsi male con un condensatore da 330 nF carico a 230 volt ?
Ma davvero qualcuno qui pensa che sia possibile ?
E' verissimo che ti da una bella sberla, ma "farsi male" è un'altra cosa.

Diverso è il caso di lasciar collegata la spina mentre pasticci sul circuito e dei veri esperti elettrotecnici dovrebbero saper fare queste distinzioni.

E dovrebbero anche informare correttamente gli ascoltatori dando informazioni vere e complete e non scrivere "Attenzione chi tocca muore" anche sulle forchette, tanto per stare sicuri.

Perché così facendo:
1) Non si insegna la verità sulle cose.
2) Gridare al lupo al lupo anche se il lupo non c'è, crea pericoli quando poi il lupo arriva davvero.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Potenza reattiva e contatori

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 10 dic 2022, 21:25

WALTERmwp ha scritto:Questo, a meno ch'io non abbia errato nella interpretazione della discussione.

No certo.
Moderate come meglio credete. Ho solo espresso un punto di vista.

Ma vedi, proprio la discussione sul fatto che una data configurazione è pericolosa, pone l'attenzione proprio lì.
In effetti poi c'era scritto ovunque che era una simulazione di uno strano aggeggio cinese, fatta ai fini di individuare l'energia assorbita.
A me lo schema è stato utile, ed un qualsiasi aggeggio attaccato alla 230 senza un trasformatore mi fa venire l'orticaria, magari sbaglio...

Con questo quindi non voglio contestare la decisione di moderazione, non ho certo l'esperienza sufficiente.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

4
voti

[15] Re: Potenza reattiva e contatori

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 11 dic 2022, 8:35

Foto UtenteTheremino, calma.
L'energia che può immagazzinare quella capacità non è molta, ma è assolutamente sufficiente per creare dei problemi ad un cardiopatico portatore di pacemaker o di defibrillatore interno.

Quando non sai chi utilizzerà il tuo circuito è bene predisporre delle protezioni. Questa è buona progettazione.

In genere (vedi qui) è consigliabile anche dividere la resistenza serie al condensatore di rete in due, da mettere una sulla fase e l'altra sul neutro, in modo da essere più tolleranti alle sovratensioni.
Inutile dire che le resistenze vanno dimensionate correttamente per tensione massima, per cui le normali resistenze da 1/4 W non vanno bene perché non sono progettate per resistere alla tensione di rete. La soluzione semplice è quella di porre due resistenze in serie di valore dimezzato.

Nessuno qui sta dicendo che stai facendo un cattivo progetto o vuole attaccarti personalmente, se questo vedi, per i tuoi trascorsi, stai solo rinunciando a quel confronto, tipico di una comunità, che arricchisce un po' tutti.

Cerchiamo di essere una comunità tecnica: discutiamo e accettiamo le soluzioni di chi, magari, con quel circuito ci si è scornato e ha capito che certi accorgimenti sono importanti.

Quel circuito, inoltre, va bene solo se non devi pilotare dispositivi che hanno un riferimento verso la rete.
Quell'alimentatore non va bene se devi pilotarci un TRIAC, per esempio.

Con volontà costruttiva
Pietro
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Potenza reattiva e contatori

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 11 dic 2022, 9:19

Theremino ha scritto:Fate attenzione che questi alimentatori non isolano dalla rete. Per cui basta distrarsi un attimo e lasciare la spina attaccata mentre ci si pasticcia sopra per prendersi delle belle scosse (o anche peggio fino a conseguenze molto spiacevoli).

Mi sembra ci siano stati gli avvertimenti di "rito".

Foto UtenteTheremino, scusa ma nell'aggeggio cinese le resistenze indicate da Foto UtentePietroBaima c'erano o hanno risparmiato anche su quelle??

PietroBaima ha scritto:Con volontà costruttiva
non c'erano dubbi, ma... che bello leggerlo!! :ok: O_/
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Potenza reattiva e contatori

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 11 dic 2022, 13:02

PietroBaima ha scritto:...ci va una resistenza di scarica in parallelo al condensatore sulla rete...

Ciao Pietro, una curiosità:
ma collegando una resistenza in parallelo al condensatore mi da l'impressione di vanificare la funzione del condensatore stesso; sbaglio?
Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank

1
voti

[18] Re: Potenza reattiva e contatori

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 11 dic 2022, 13:10

collegando una resistenza in parallelo al condensatore mi da l'impressione di vanificare la funzione del condensatore stesso; sbaglio?

Non , non sbagli, peggiori il funzionamento del condensatore, però se metti 1 Mohm la peggiori di pochissimo ( 1%) , ma riesci a scaricare il condensatore in meno di un secondo.

Xc = 1/(6,28 x 50 x 0,33 u) = 1 000 000 / 103 = 10 kohm

T = R x C = 1 M x 0,33 u = 0,33 secondi costante di tempo, lo scarichi del 68 %

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Potenza reattiva e contatori

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 11 dic 2022, 13:14

Ciao Marco, era una risposta che m'interessava perché temevo di aver dimenticato qualche insegnamento.

Poi tu sai calcolare tutto e sei anche andato oltre. Grazie :ok:
Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank

0
voti

[20] Re: Potenza reattiva e contatori

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 11 dic 2022, 13:51

Theremino ha scritto:Poi, per eliminare errori stupidi, ho misurato con un secondo tester che ha dato 20 mA e poi anche con una pinza amperometrica che però segnava troppo poco, così ho fatto 10 spire e la pinza amperometrica mi ha segnato 190 mA che diviso 10 fanno 19 mA.

Con le correnti da pochi mA, ho anch'io dei problemi con le pinze amperometriche. Ne ho tre di marca differente ma con tutte si manifesta lo stesso problema, anche se ritengo che sia normale. La precisione di quel sistema di misurazione penso che sia come si dice a Milano "un tanto al chilo".

Ho letto del trucco delle spire ma non ho capito come funziona. Potresti spiegare la dritta? Potrebbe essermi utile. Grazie.
Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale