Anticipo la risposta.
Il sensore sente la corrente che passa nel filo fra le pinze.
Se fai una spira fai ripassare la corrente del filo con lo stesso verso una seconda volta fra le pinze.
Conta come una corrente doppia.
E così via con tre spire, ecc..
Potenza reattiva e contatori
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
44 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Scusa Marco se rispondo in ritardo ma non ero davanti al PC.
Forse ho capito. Quindi sembrerebbe un artificio attuabile solo in presenza di abbondanza di filo...
Forse ho capito. Quindi sembrerebbe un artificio attuabile solo in presenza di abbondanza di filo...
-

gianniniivo
9.010 7 11 13 - No Rank
1
voti
gianniniivo ha scritto:Ho letto del trucco delle spire ma non ho capito come funziona. Potresti spiegare la dritta? Potrebbe essermi utile. Grazie.
Quando misuri con la pinza amperometrica la pinzi su uno dei fili percorsi da corrente AC
Se con quel filo fai dieci spire e "pinzi" tutte e dieci le spire la corrente viene moltiplicata per dieci volte.
Io utilizzo una spina e poi una presa con in mezzo un filo che passa dritto (e se lo pinzi misuri con scala X1) e con l'altro filo (più lungo) avvolto su un rocchetto di plastica. E se pinzi il rocchetto ottieni una scala X10.
Se non è chiaro dimmelo e ti mando una immagine.
0
voti
PietroBaima ha scritto:Theremino
... un cardiopatico portatore di pacemaker o di defibrillatore interno ... non sai chi utilizzerà il tuo circuito è bene predisporre delle protezioni. Questa è buona progettazione.
Per "chi lo utilizzerà" il circuito è perfettamente isolato. E ci mancherebbe se non lo fosse, perché non si tratterebbe solo di una innocua scossetta, ma di restare attaccati alla rete con elevato pericolo per la vita!
Il problema semmai si pone per chi eventualmente lo aprirà per ripararlo, e questa persona DEVE essere un tecnico esperto che sa bene come trattare tali circuiti.
---------------
Ma veniamo al problema vero.
Queste sono discussioni interessanti, quali componenti elettronici usare e come e dove avvertire di eventuali pericoli. E sarebbe bene leggere i pareri di tutti, magari sbagliati, ma è giusto leggerli questi pareri per poi decidere se sono sbagliati o no. O per, eventualmente, mettere a punto strategie migliori per ridurre i rischi.
E NON TROVO giusto che qualcuno utilizzi la forza per far sparire i messaggi che LUI giudica sbagliati.
Trovo invece che una sana discussione sulle varie possibilità potrebbe essere istruttiva e che tutti i pareri andrebbero ascoltati - magari contraddetti - ma ascoltati.
E non ELIMINATI con la forza.
O peggio ancora con trucchi e assurde motivazioni, ed ecco una delle motivazioni con cui è stato eliminato uno dei miei messaggi:
Ciao Theremino,
ricevi questa notifica perche' il tuo messaggio "Re: Potenza reattiva e
contatori" su "ElectroYou" e' stato disapprovato da un moderatore o da un
amministratore.
La ragione della disapprovazione e' la seguente:
Il messaggio contiene collegamenti a siti illegali o di pirateria.
--
ElectroYou.it
E in quel messaggio non c'era nessun collegamento, ne sono certo !!!
E anche un altro mio messaggio, è stato eliminato ed era molto interessante, con immagini utili del PCB di questo sensore. Ci avevo perso tempo prezioso e sarebbe stato utile a molti !
E la motivazione ? "Che non era pertinente all'argomento".
Invece lo era, posso assicurarlo.
Ripristinate i miei messaggi e lasciamo giudicare a tutti se erano utili o no !
Saluti
Livio
0
voti
Vediamo se ho capito: praticamente apri il collegamento, interponi una serie di spire avvolte su un supporto, forato perpendicolarmente all'avvolgimento, e nel foro del supporto inserisci la pinza?
-

gianniniivo
9.010 7 11 13 - No Rank
0
voti
Sicuramente, ma occorre abbondanza di filo di collegamento mentre, interponendo un avvolgimento temporaneo, dopo la misurazione scolleghi l'avvolgimento supplementare e ripristini il collegamento originale. Sempre che io non abbia equivocato il metodo...
-

gianniniivo
9.010 7 11 13 - No Rank
0
voti
Giusto. Diciamo che a me interessava capire il concetto, poi il metodo di adattamento si trova, anche perché non può essere universale. Poniamo il caso di voler provare un circuito, limitandoci a dissaldare un breve conduttore per poi risaldarlo senza compromettere il dispositivo, sembrerebbe più conveniente aggiungere un supporto dotato di avvolgimento verso cui fare la misura.
-

gianniniivo
9.010 7 11 13 - No Rank
44 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettrotecnica generale