GioArca67 ha scritto:Theremino, scusa ma nell'aggeggio cinese le resistenze indicate da
PietroBaima c'erano o hanno risparmiato anche su quelle??
Si la resistenza in parallelo al condensatore nel circuito cinese c'era, tutti la mettono, costa poco e non mangia quasi niente.
C'erano anche molte altre cose in quel circuito ma non essendo relative all'argomento "consumo reattivo o reale" non era il caso di aggiungerle in una simulazione che per essere chiara deve essere più semplice possibile.
Oltretutto se non mi avessero eliminato i messaggi (con la strana scusa che erano fuori tema) avevo anche aggiunto alcune immagini del "circuito cinese". E mi dispiace perché quel messaggio sarebbe stato utile e molti e ci avevo perso del tempo!
Ecco qui una delle immagini del messaggio perduto:
Il resistore in questione è sotto al grosso condensatore da 630V 0.33uF ed è marcato 108 cioè 1 giga.
In questo caso il progettista cinese ha un po' esagerato nell'intento di non influire sul rendimento, sarebbe andata benissimo una 10 mega, che avrebbe scaricato il condensatore in qualche secondo, ma lui l'ha messa da un giga e lo scarica in alcuni minuti.
---------------
E già che ci sono rispondo anche a PietroBaima sull' "attaccarsi personalmente".
Non si tratta di attaccarsi o di polemiche, quello che veramente mi SCOCCIA e non poco, è di aver perso tempo per pubblicare cose buone per tutti e che voi arroganti mi abbiate eliminato i messaggi !!!
Il tempo che ho è poco (ho 70 anni) e mi dispiace vederlo buttare via senza motivo.
Mi fate il piacere di non eliminare più i miei messaggi a meno di motivi davvero gravi ?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)