Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Configuraz fotovoltaico ad isola, batterie di accumulo e GE

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Configuraz fotovoltaico ad isola, batterie di accumulo e

Messaggioda Foto Utenteragnol » 13 dic 2022, 18:56

Grazie.

Migliaia di euro perché è il costo degli inverter ibridi?

Un'ultima domanda. Il GE viene utilizzato per caricare le batterie, per alimentare l'impianto od entrambi?

Gentilissimo, né ;-)
Foto Utenteragnol
156 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Configuraz fotovoltaico ad isola, batterie di accumulo e

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 13 dic 2022, 19:00

Dipende come lo configuri:
Solitamente il solare ha la priorità, poi le batterie e quando anche quelle sono scariche si accende il generatore.
A generatore accesso alimenti i carichi e ricarichi le batterie con la rimanente potenza (che imposti sul'inverter)

Edit: altro esempio è in backup: Solare + Rete e quando manca la rete subentrano le batterie per il carico non coperto dal solare

Il modello di esempio costa 700€ + IVA, più il lavoro + le batterie (anche perché a 12V ci sarà poca scelta).... fai in fretta !

EDIT2: Qualcosa a meno c'è ma di piccola potenza, circa 1KW (resistivo), io comunque investirei in delle batterie con la comunicazione verso l'inverter.

EDIT3: Mo basta edit però :mrgreen: Link con esempi
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Configuraz fotovoltaico ad isola, batterie di accumulo e

Messaggioda Foto Utenteragnol » 13 dic 2022, 19:46

Gli giro tutto.

Beh i costi non mi sembrano proibitivi, visto che ha già il GE con l'ATS
Foto Utenteragnol
156 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Configuraz fotovoltaico ad isola, batterie di accumulo e

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 15 dic 2022, 0:26

Prova a vedere Steca PLI 2400-24 https://www.steca.com/index.php?Steca-Solarix-PLI5c10bdf0e03515c10bdf10b305#productdescription

Hanno un ingresso per la rete o il GE.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Configuraz fotovoltaico ad isola, batterie di accumulo e

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 15 dic 2022, 18:33

Un inverter ibrido forse ha senso in fase di progettazione/ristrutturazione dell'impianto elettrico di casa, poiché all'inverter va direttamente la tensione proveniente dal contatore Enel e contemporaneamente all'ATS; io invece ho messo un inverter con limitatore (una banale pinzetta amperometrica), cioè rileva in tempo reale il consumo e se c'è sole fa produrre altrettanto ai pannelli, senza possibilità però di mettere un pacco batterie. Il suo vantaggio è la semplicità e l'economicità, ciò che non c'è non si può rompere.

Ora che vorrei mettere qualche pannello in più, per raggiungere circa 2,7kW totali, ho adocchiato
questo, mi basterebbe semplicemente rimpiazzare il mio ZCS, quel Huawei ha addirittura doppio MPPT, invece mettendo uno di quelli che avete linkato dovrei stravolgere completamente il mio impianto elettrico, l'inverter sta in garage a circa 20m dal contatore.
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Configuraz fotovoltaico ad isola, batterie di accumulo e

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 15 dic 2022, 19:10

LorisP ha scritto:Un inverter ibrido forse ha senso in fase di progettazione/ristrutturazione dell'impianto elettrico di casa, poiché all'inverter va direttamente la tensione proveniente dal contatore Enel e contemporaneamente all'ATS; io invece ho messo un inverter con limitatore (una banale pinzetta amperometrica), cioè rileva in tempo reale il consumo e se c'è sole fa produrre altrettanto ai pannelli, senza possibilità però di mettere un pacco batterie.

Ho l'impressione che non hai proprio le idee chiare su come funziona funziona "l'ATS" in questi casi (non c'è contatore "Enel") ne di come funzioni veramente un inverter ad isola/Ibrido
E l'inverter "con limitatore"è nuovo non lo ho mai sentito, ho sempre saputo che fosse l'inverter (ad isola) tramite le suoe logiche di funzionamento a gestire la potenza non prodotta dai pannelli solari e di conseguenza quella erogata sull'impianto senza pinze esterne......

A scanso di equivoci: Quando parlo di ATS su un impianto ad isola mi riferisco al sistema (centralina, PLC, ecc) che va a gestire il funzionamento del Gruppo elettrogeno non tanto alla componentistica che si occupa dello scabio GE/RETE.In semplicità serve qualcosa che con in ingresso un contato gestisca l'avvio e lo spegnimento del GE con i relativi tempi (riscaldamento e raffreddamento) e allarmi (pressione olio, min V batteria, Max Temperatura , ecc). Se op pensa che basti collegare un contatto all'accensione stiamo partendo male

I gruppi grossi lo hanno abbordo, quelli piccoli è da montare esterno

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Configuraz fotovoltaico ad isola, batterie di accumulo e

Messaggioda Foto Utenteragnol » 15 dic 2022, 19:31

Se OP sono io, non penso nulla :D

Ho riportato tutte le info all'amico, concludendo con lui che la cosa che aveva in mente si può fare con costi ragionevoli.

Questa primavera (ormai ci sono 40cm di neve) vedrà con il suo installatore che inverter ibrido montare ecc (ogni ditta ha le sue preferenze), e come già scritto, il suo GE è provvisto di ATS.

Anche per la gestione del GE, sarà il tecnico che verificherà se il GE monta tutto quello che serve o se servirà integrare con qualche logica.

Poi chiedo a LorisP (premesso che CREDO di aver capito quello che ha scritto ma non ne sono sicuro, perché faccio un altro lavoro): quando alle 8 di sera la pinza amperometrica sente l'assorbimento dovuto alle luci, l'inverter a quali pannelli fa produrre la corrente necessaria, dato che è buio? E quando piove? Molto nuvoloso?
Come ho scritto nel primo post, la baita è isolata dal mondo, non c'è rete. Senza accumulo non si ha alcuna autonomia, rispetto alla produzione dei pannelli fotovoltaici.
Foto Utenteragnol
156 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Configuraz fotovoltaico ad isola, batterie di accumulo e

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 15 dic 2022, 19:41

ragnol ha scritto:Poi chiedo a LorisP (premesso che CREDO di aver capito quello che ha scritto ma non ne sono sicuro, perché faccio un altro lavoro): quando alle 8 di sera la pinza amperometrica sente l'assorbimento dovuto alle luci, l'inverter a quali pannelli fa produrre la corrente necessaria, dato che è buio? E quando piove? Molto nuvoloso?
funziona semplicemente che quando non c'è sole, tipicamente ora alle 15/15.30 l'inverter smette di funzionare ed entra in standby, poi al mattino quando c'è luce sufficiente prova ad avviarsi, nel senso che se l'irraggiamento è debole ma non ancora sufficiente lancia un ciclo di 200sec e riprova.

La mia era solo una richiesta di un consiglio, che non c'entra con l'impianto fv ad isola. Questo è lo schema dell'inverter Huawei che ho in mente:
huawei-sun2000-ktl-l1-inverter-ibrido.jpg

@Etemenanki questo è quello che intendevo:
schema sicurezze impianto fotovoltaico-ats finale.png
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: Configuraz fotovoltaico ad isola, batterie di accumulo e

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 15 dic 2022, 19:48

ThEnGi ha scritto:tramite le suoe logiche di funzionamento a gestire la potenza non prodotta dai pannelli solari e di conseguenza quella erogata sull'impianto senza pinze esterne......

Foto UtenteLorisP Rileggendo ho l'impressione di essere stato troppo aggressivo, chiedo scusa :ok:
Leggendo la mia frase ho inventato "l'inverter negato", gestise la potenza NON prodotta :oops: :mrgreen:
Intendevo dire la potenza prodotta
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Configuraz fotovoltaico ad isola, batterie di accumulo e

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 15 dic 2022, 21:36

Figurati, leggo e studio molto, in questo forum ho imparato tantissimo, grazie a voi! E poi mi sono accorto che ho sbagliato a citare Etemenanki al tuo posto :oops:

Anche perché sul tema fv, recentemente ho scoperto (mio malgrado) di saperne di più rispetto al mio elettricista, nel senso che lui propone ai clienti ciò che i fornitori/rappresentanti gli fanno vedere ma lo capisco, non ha tempo per dedicarsi allo studio, ogni giorno smonta alle 20.
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica