Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[1] 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 dic 2022, 0:36

Ciao a tutti stavo guardando l'autonomia di un'auto elettrica molto economica la cui pubblicita' mi e' apparsa in forma di banner mentre navigavo sulla baia.
Leggevo .. autonomia 200km , addirittura 300 in ciclo urbano.
Poi economica...180 euro al mese, interessante...
Ma tutto il mio interesse e' caduto quando sono approdato sul calcolo dell'autonomia in base alle condizioni ambientali:

IMG_20221214_230725.png

Questo significa che se mi trovassi al lavoro , distante circa 50 km da casa, senza distributori nel percorso, e la temperatura si abbassasse un po', rischierei di non poter tornare se magari tira anche un po' di vento in senso contrario, pur avendo il pieno.

Quindi probabilmente dovrei in quel caso dotarmi di anemometro e fare straordinari in attesa di condizioni piu' favorevoli :mrgreen:

Ma e' proprio cosi?
O la simulazione non e' veritiera?

Perche' in tal caso, escluderebbe del tutto ogni velleita di acquisto per qualsiasi persona che avesse idea di acquistare un'auto elettrica per il tragitto casa-lavoro con una distanza intorno ai 50km.
Ma anche per chi dista 25 km e non ha la fortuna di avere la colonnina di ricarica nelle vicinanze del luogo di lavoro, o non avrebbe il tempo di recarsi alla colonnina ed aspettare quelle 2 ore per recuperare un po di autonomia...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto Utentepino81 » 15 dic 2022, 1:00

purtroppo l'elettricità chè è un energia "nobile" per il riscaldamento è un controsenso.. esistono così tanti combustibili per produrre calore.... io non ho l'auto elettrica,ma son sicuro che se l'avessi all'occorrenza ci ficcherei dentro una caminetto ambulante a pellet
(:OO:)
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 dic 2022, 2:37

Beh...pero' anche facendo il sacrificio di stare al freddo durante il viaggio, a quanto pare non e' che la situazione cambi di molto...
IMG_20221215_013151.png
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 dic 2022, 9:33

Ma infatti non è il riscaldamento il problema, ripeti la simulazione mettendo una velocità più ragionevole tipo 100 o 90 km/h e vedi il risultato.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 15 dic 2022, 9:40

E a 90 km/h ?
Personalmente sono favorevole a "seguire" il lavoro ossia una volta mi è capitato per circa 45 giorni di fare proprio 50 km per andare e altri 50 per tornare dal lavoro poi ho comperato casa vicino al lavoro. (Meno di 3 km stradali meno di 1 in linea d'aria)
Avevo colleghi anche a 100 km di distanza dal lavoro ma per me non è vita fra il costo del carburante e le ore passate al volante (almeno due al giorno) se calcoli quante ore al mese ,all'anno, in una vita lavorativa prendi spavento.
Senza calcolare il rischio.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 dic 2022, 9:53

Puoi sempre caricare la batteria al lavoro e quindi quando riparti verso casa la batteria è di nuovo carica.
Di sicuro quel veicolo ha una batteria molto limitata per contenere i costi.
È decisamente un veicolo da citta o per spostamenti limitati.
Spendendo cifre diverse ci sono veicoli con autonomie decisamente maggiori.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 dic 2022, 10:09

Io ho abitato anche a 9 km dal posto di lavoro, nella migliore delle ipotesi (traffico permettendo) si trattava di 15 minuti andata, 15 minuti ritorno, 15 minuti andata, 15 minuti ritorno per un totale di 60 minuti al giorno e 36 km

Per un'utilizzo di auto elettrica, se ci fossero colonnine sempre disponibili sia alla partenza che al ritorno la situazione sarebbe ottima, peccato che per adesso non sia così e comunque, se ci si artrezzasse (avendo, in tutti i sensi la possibilità di farlo) si potrebbe tranquillamente caricare l'auto a casa, se non che, una vicina di casa (che è sinceramente pentita ed ha recitato e continua a recitare il Mea Culpa) si è accorta che a ricaricare l'auto a casa il costo lievita come quello dell'impasto per le rosette di pane, quindi si è dirottata a fare la ricarica ad una colonnina (credo sia ENEL) a 500 MT da casa, ma, ovviamente, con tutti i problemi che ciò comporta, se piove e tira vento non puoi farci niente e te la devi prendere sia quando lasciata l'auto te ne vai a casa, sia quando ritorni per scollegarla (che mi dice bisogna farlo con certi tempi precisi altrimenti i costi, che sono anche alla colonnina in ogni modo alti, salgono in maniera logaritmica), per non parlare di quando la colonnina è già impegnata, di sicuro un disagio per tutti, figuriamoci per chi, di sua indole, è un po' pantofolaio,

Conclusione: comprate le auto elettriche e compratele convinti, che vi sta bene !

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

4
voti

[8] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto Utentepino81 » 15 dic 2022, 11:43

il mestiere del futuro... !
Allegati
van-electric_car_screenshot.png
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 15 dic 2022, 11:46

Kagliostro ha scritto:se non che, una vicina di casa (che è sinceramente pentita ed ha recitato e continua a recitare il Mea Culpa) si è accorta che a ricaricare l'auto a casa il costo lievita come quello dell'impasto per le rosette di pane
questa mi è piaciuta tantissimo, da panificatore della domenica che sono =D>

Ogni tanto seguo un ragazzo che ha installato fai-da-te un impianto ftv da quasi 4kWp ed inverter ibrido (con ATS!), in questi giornate ha una produzione anche di 12 kWh, incredibile, riesce a caricare proprio la sua dacia spring BEV (ha comprato anche un carichino modulante, proprio per adattarsi alla produzione ftv), che massimo assorbe 1,8 kW.
A quanto dice, a casa tutto bene (beato lui, aggiungo io) ma in un viaggio di 300 km non sono tutte rose e fiori, proprio come dici tu Kagliostro... rende bene l'idea la foto sopra
O_/
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[10] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 dic 2022, 12:01

La foto sopra e' anche, mi si perdoni la battuta, un po una presa per il c...(fondelli) :-P ... prendiamo l'auto elettrica per non bruciare combustibili fossili, e poi se restiamo a piedi dobbiamo usare un motogeneratore a combustibili fossili (peraltro con un consumo in proporzione maggiore dell'eventuale motore ibrido) per ricaricare l'auto elettrica.

Rimango della mia idea, ibrido benzina/elettrico, o meglio ancora gas/elettrico, si, puro elettrico decisamente no, almeno finche' qualcuno non produrra' una micropila a protoni funzionante.

(la "micropila a protoni" e' un brevetto di Isaac Asimov :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Veicoli elettrici