Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Soluzione per copia integrale "disco" SSD

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Soluzione per copia integrale "disco" SSD

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 15 dic 2022, 16:23

In via preventiva, vorrei fare copia integrale di "dischi" SSD presenti su PC portatili, ambienti Windows 10 e 11.

Chiedo quindi nel merito a chi si è già cimentato con questa operazione che io non ho mai fatto, tra l'altro dovrei prima stabilire quali SSD acquistare e aprire i PC ...
Ho fatto copie di Hard Disk tradizionali(meccanici) ma non di SSD.

Nel caso dello HD(SATA) lo si alimenta, lo si collega ad una presa seriale sulla motherboard e si procede per quanto previsto.
Con lo SSD è la stessa cosa?
Presumo occorra disporre di uno slot libero, che non è detto ci sia; quindi sarebbe obbligatorio interfacciarlo all'esterno, su qualche porta, magari USB?
E in casi del genere presumo occorra un dispositivo che ne consenta la gestione: quali scelte si possono fare?
Poi, una volta fatta la copia integrale, lo SSD come va gestito?

Per gli HD, come software ho usato il buon Macrium Reflect; nella versione free(senza vincolo di acquisto) so che consente di eseguire copia su SSD ma, se non erro, solo a partire da HD; da SSD su SSD mi pare non sia possibile.
Nel caso potrei valutare l'acquisto della versione in vendita che appunto include tale opzione.
Poi so che ci sono altri software, quali avete sperimentato?
Vi ringrazio.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Soluzione per copia integrale "disco" SSD

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 15 dic 2022, 16:42

Ciao Walter
O_/

Se volessi una soluzione rapida e senza fronzoli, basterebbe avviare una distribuzione linux (mint, ubuntu, ce ne sono parecchie, ognuna ha pregi e difetti come tutto), aprire una finestra terminale e digitare

# dd if=/dev/sda of=/dev/sdb bs=64M conv=sync status=progress
(nel caso sda sia il disco da clonare e sdb il clone, occhio di non fare il contrario)

Ho clonato così diversi SSD e mai avuto problemi, dd esegue la copia fisica settore per settore.
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Soluzione per copia integrale "disco" SSD

Messaggioda Foto Utentealev » 15 dic 2022, 16:55

WALTERmwp ha scritto:Nel caso dello HD(SATA) lo si alimenta, lo si collega ad (...)

Qualche anno fa ho upgradato il mio lenovo cambiando il disco originale con un SSD
L'interfaccia, a me risulta, è sempre SATA quindi anche gli SSD puoi trattarli come fossero ferromagnetici a disco mobile
Quindi ti basta avere un qualsiasi adattatore SATA-USB e lo colleghi al computer

Come utility di clonazione, mi trovo molto comodo con clonezilla, lanciato da DVD oppure chiavetta USB
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 16 dic 2022, 20:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[4] Re: Soluzione per copia integrale "disco" SSD

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 15 dic 2022, 18:04

@LorisP, @alev, intanto grazie per le risposte.

Dandola per ovvia, prima ho omesso una precisazione che forse non avrei dovuto trascurare: una volta fatta la copia sui nuovi SSD, ognuno di questi dovrebbe rimanere in un cassetto e disponibile per la sostituzione di quello installato nel momento in cui lo stesso dovesse segnalare un problema.

In tal modo, al netto della perdita dei dati accumulati nel frattempo ma che in ogni caso rappresenterebbero una perdita contenuta essendo in parte recuperabili disponendo di normale backup periodico, il ripristino dell'operatività del PC avverrebbe in poco tempo e senza patemi; questo perché per esempio non si dovrebbe provvedere alla re-installazione del sistema operativo e degli applicativi.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Soluzione per copia integrale "disco" SSD

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 dic 2022, 18:16

Ho usato spesso la funzione "clona disco" di Acronis (che e' supportata anche dal disco/chiavetta di avvio, le cui immagini si trovano in rete senza necessita' di installare tutto), e mi ci sono sempre trovato bene, anche perche' permettono di eseguire una copia 1:1 inclusi settori di boot e partizioni "nascoste" o "fantasma" di diversi sistemi operativi, e la copia e' direttamente sostituibile all'originale sulla macchina.

Se puoi collegare fisicamente entrambi i dischi alla stessa macchina, e' piu veloce, altrimenti puoi usare anche degli adattatori USB3 per il disco destinazione, ci sono sia tipo disco standard che tipo dischi nvme/pci a schedina.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

1
voti

[6] Re: Soluzione per copia integrale "disco" SSD

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 15 dic 2022, 18:34

WALTERmwp ha scritto:provvedere alla re-installazione del sistema operativo e degli applicativi.

Non so che velocità hai in mente, ma è possibile creare versione "custom" del SO, addirittura con i dati "manuali" già inseriti e partizione preimpostata.Inserisci la chiavetta -> Boot ->Invio -> sistema pronto.

Come pensi che operino HP, DELL ecc ? pensi che ci sia l'omino ad installare i sistemi operativi ? :mrgreen:

Se il PC (e la rete) supporta la funzionalità si fa tutto da rete LAN (cerca PXE)
Con linux è una passeggiata con winzoz un po' più complesso, la documentazione c'è basta cercarla
Una volta fatta la tua ISO sei a posto, a meno che tu non voglia aggiornala (cosa che devi fare anche con la copia del disco)

Da noi con il PC nuovo in mano (e i file "personali" su Onedrive) penso meno di 2 ore hai la macchina configurata, ci lavori e se serve la notte fa i suoi aggiornamenti. (considera che scarica la ISO tramite internet)

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Soluzione per copia integrale "disco" SSD

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 15 dic 2022, 18:59

Quoto al 100% Foto UtenteThEnGi, basta fare un'installazione pulita, installare ciò che serve e configurare tutto a puntino, poi spegnere, collegare i dischi e procedere con la clonazione, winz o linux dipende da te; ti assicuro però che anche se sei digiuno da linux, basta scaricare una qualsiasi distribuzione, creare una live, avviarla e lanciare il comando che dicevo sopra.
O_/
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Soluzione per copia integrale "disco" SSD

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 15 dic 2022, 19:10

Foto UtenteLorisPNon ho consigliato la clonazione del disco [-X
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Soluzione per copia integrale "disco" SSD

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 dic 2022, 20:33

Credo che la soluzione cercata dipenda fortemente dalla necessità o meno del boot.

Se il disco è il primario, quindi deve avviare il sistema, credo che la soluzione migliore sia un clone, sempre che venga bene, non sempre viene bene, la copia credo che avrà difficoltà a realizzare un disco avviabile.

Se il disco ha solo dati, si può fare la copia sempliecemente da riga di comando, su altro drive.

Se usi windows, haI abilitato il ripristino del sistema? questo_pc -> tasto destro -> proprietà -> protezione sistema, crei punto di ripristino, se succedono problemi sul sistema o sui programmi, basta avviare con disco o chiavetta e selezionare ripristino di sitema, verrà aggiornato al punto attuale che si è salvato, se il problema è il disco saltato, non c'è altro modo che clonarlo.

Io mi faccio il backup solo dei dati, il sistema è sempre ripristinabile da sorgenti, i dati no, questa è una copia che può essere effettuata semplicemente, quindi anche tutti i giorni. Al laroro ho impostato backup dati giornalmente, settimanalmente, mensilmente su dischi diversi.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Soluzione per copia integrale "disco" SSD

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 16 dic 2022, 0:06

Io uso Aomei backupper professional con licenza lifetime, all'epoca l'avevo scelto per via del basso costo (se guardi anche ora è in offerta promo natalizia),
però se conosci già Macrium Reflect e lo sai usare bene, forse ti conviene prendere la versione pro di questo e bon..
La soluzione clonzilla/linux l'ho usata diverse volte, secondo me è scomoda e va bene solo se devi fare una copia del disco.
I software sopra, nella versione pro a pagamento hanno parecchie funzionalità interessanti, che possono risultare comode (backup incrementale/differenziale) .... :mrgreen:
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a PC e informatica