Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[31] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto Utentedjnz » 15 dic 2022, 23:59

stefanopc ha scritto:Il freno tradizionale non si utilizza quasi per nulla.
Quindi cosa si dovrebbe scaldare ?

I freni quando per batteria satura il freno elettrodinamico non funziona più.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[32] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 16 dic 2022, 0:12

Un bel resistenzone corazzato e ben dissipato ... e con l'aria che passa anche nell'abitacolo in caso di bassa temperatura, cosi se e' inverno riscaldi pure mentre freni :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[33] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 16 dic 2022, 9:44

Chissà se già lo fanno, è un'opzione interessante, dirottare sull'impianto di riscaldamento energia che altrimenti è sprecata, cercando in rete resistenze corazzate da 8R per farci un carico fittizio per amplificatori valvolari è facile incrociare dei "mattoncini" made in China che nella descrizione hanno proprio la dicitura che son previste per frenatura (di cosa non so), comunque sono molto molto toste

Qui una di quelle resistenze, questa è da 50R ma ci sono anche da 8R, solo che in velocità ho trovato questo link leggibile, quello di quella da 8R era in una lingua incomprensibile

https://www.ebay.com/itm/281080269594

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[34] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 16 dic 2022, 9:59

djnz ha scritto:I freni quando per batteria satura il freno elettrodinamico non funziona più.

Elettrodinamico o elettromagnetico ?
Se bastasse frenare ogni tanto per caricare la batteria completamente per quale motivo quando arrivo a casa dopo 40 km controllo il display e vedo che ho consumato circa 18Ah?
Le resistenze non servono.
C'è già il motore che consuma purtroppo .
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[35] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 16 dic 2022, 10:18

Ah, dimenticavo

@ Foto Utentedjnz

Praticamente stai descrivendo l'uso di una ibrida plugin :-)

Si, ma nel mio caso, purtroppo, non navigando nell'oro, anzi ...., mi sono da sempre dirottato sulle auto usate, dove la trovo una ibrida plug in usata che convenga prendere ? Se dopo qualche tempo dovessi cambiare il pacco batterie non avrebbe nessun senso, visti i costi stratosferici che hanno

Meglio una piccolina (al limite anche una panda di quelle di decenni orsono) ed una comoda a gasolio che, visto il mercato attuale, si spera di trovare a prezzo abbordabile ma poi ci potrei andare in autostrada e quando arrivo a destinazione, che faccio, chiamo un TAXI ????

Fare quadrare il cerchio (tradotto = arrivare alla fine del mese) non è semplice

Comunque ormai lo stanno ripetendo ai governanti diverse fonti autorevoli (basta leggere i giornali), o si ravvedono e cambiano idea o la macchina potrà permettersela solo il ceto abbiente, neanche la piccola borghesia sarà in grado di affrontare il salasso il che, senza mezzi termini, è stato annunciato come: ai ricchi le auto e tutti gli altri si dovranno arrangiare

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[36] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 16 dic 2022, 10:22

Ah, dimenticavo

@ Foto Utentedjnz

Praticamente stai descrivendo l'uso di una ibrida plugin :-)

Si, ma nel mio caso, purtroppo, non navigando nell'oro, anzi ...., mi sono da sempre dirottato sulle auto usate, dove la trovo una ibrida plug in usata che convenga prendere ? Se dopo qualche tempo dovessi cambiare il pacco batterie non avrebbe nessun senso, visti i costi stratosferici che hanno

Meglio una piccolina (al limite anche una panda di quelle di decenni orsono) ed una comoda a gasolio che, visto il mercato attuale, si spera di trovare a prezzo abbordabile ma poi ci potrei andare in autostrada e quando arrivo a destinazione, che faccio, chiamo un TAXI ????

Fare quadrare il cerchio (tradotto = arrivare alla fine del mese) non è semplice

Comunque ormai lo stanno ripetendo ai governanti diverse fonti autorevoli (basta leggere i giornali), o si ravvedono e cambiano idea o la macchina potrà permettersela solo il ceto abbiente, neanche la piccola borghesia sarà in grado di affrontare il salasso il che, senza mezzi termini è stato annunciato come ai ricchi le auto e tutti gli altri si dovranno arrangiare

Credo che Henry Forse si stia rigirando nella tomba, come pure i progettisti della Citroen 2CV ed i nostrani della Topolino

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[37] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto Utentedjnz » 16 dic 2022, 11:27

Kagliostro ha scritto:Qui una di quelle resistenze, questa è da 50R ma ci sono anche da 8R, solo che in velocità ho trovato questo link leggibile, quello di quella da 8R era in una lingua incomprensibile https://www.ebay.com/itm/281080269594

Immaginiamo una tonnellata che deve scendere di 500 metri a 50 km/h lungo una discesa al 15% di pendenza:

Energia da dissipare: m \cdot g \cdot \Delta h = 1000 \cdot 9.81 \cdot 500 = 4^\cdot905^\cdot000\,J

Distanza da percorrere: \Delta x = 3370\,m

Tempo impiegato: \Delta T = \frac{ \Delta x}{\frac{50}{3.6}} = 243\,s

Potenza frenante continua richiesta: \frac{4^\cdot905^\cdot000}{243}=20^\cdot185\,W
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[38] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 dic 2022, 11:40

Il thread è abbondantemente divagato dal quesito iniziale :mrgreen:
ad ogni modo tornando a bomba voglio ricordare a Foto Utentelodovico che anche i motori termici bevono a garganella oltre i 90 km/h, a velocità elevate si fanno sentire abbondantemente gli effetti della resistenza aerodinamica (non sono un fisico ma ipotizzo aumentino con legge quadratica o qualcosa di simile).
Decidetevi a andare piano! :twisted:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[39] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 16 dic 2022, 11:48

claudiocedrone ha scritto:ad ogni modo tornando a bomba voglio ricordare a Foto Utentelodovico che anche i motori termici bevono a garganella oltre i 90 km/h
la mia c220cdi del 2005, in autostrada a 130km/h e 3000g/m percorre 20km/l.
O_/
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[40] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 16 dic 2022, 12:35

claudiocedrone ha scritto:... Decidetevi a andare piano! :twisted:

Io ? ... mai superate velocita' relativistiche, neppure in autostrada :twisted:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici