Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[41] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 16 dic 2022, 14:16

Kagliostro ha scritto:
Si, ma nel mio caso, purtroppo, non navigando nell'oro, anzi ...., mi sono da sempre dirottato sulle auto usate, dove la trovo una ibrida plug in usata che convenga prendere ? Se dopo qualche tempo dovessi cambiare il pacco batterie non avrebbe nessun senso, visti i costi stratosferici che hanno...

Io ho comprato la Seicento Elettra 12 anni fa a Palermo.
Volevo una macchina da citta elettrica per portare 3 persone con componentistica robusta e la possibilità di metterci le mani .
Anche Foto Utenterichiurci ne ha una.
Tra batterie e veicolo circa 5000E.
Dopo circa 4 anni ho cambiato le batterie rimanenti.
3 anni fa sono passato al litio con batterie usate della nissan Leaf 3500E.
Ad oggi il veicolo ha fatto circa 60000km in circa 12 anni con spese vive inferiori a 1000 euro anno(il mio obbiettivo) .
La batteria e il veicolo hanno probabilmente altri 10 anni di vita utile ma è probabile che se tenuta correttamente si arriverà anche piu avanti senza particolari spese.
Ovviamente c'è la revisione quasi inutile ogni due anni.
Facendo un conto a spanne ogni anno rispetto alla versione termica risparmio circa 330 euro(bollo e assicurazione ecc. ) .
In 22 anni (ipotetici ) sarebbero oltre 7000 euro risparmiati.
Continuando col conto a spanne il veicolo durato 22 anni mi sarebbe costato 5000E di spese vive.
Non parliamo di mancate emissioni in città di particolato e ferodi frizioni ecc.

Riguardo il quesito ulteriore di Foto Utentelodovico a mio avviso non conviene assolutamente modificare un veicolo tradizionale sia per problemi burocratici (forse ora meno tassativi) che per motivi economici/tecnici .
Semmai ha più senso sistemare un veicolo gia nato elettrico.
Volendo si può fare tutto ma si trova molto usato a prezzi concorrenziali e in stato decente .
Qualche anno fa si poteva comprare la TwingoE a circa 11k Euro rottamando un veicolo come il tuo.
Nessuna azienda che modifica un veicolo esistente puo darti lo stesso risultato/prezzo.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[42] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 16 dic 2022, 16:27

stefanopc ha scritto:Io ho comprato la Seicento Elettra 12 anni fa a Palermo.
Volevo una macchina da citta elettrica per portare 3 persone con componentistica robusta e la possibilità di metterci le mani . Anche Foto Utenterichiurci ne ha una. Tra batterie e veicolo circa 5000E. Dopo circa 4 anni ho cambiato le batterie rimanenti. 3 anni fa sono passato al litio con batterie usate della nissan Leaf 3500E.
Ben fatto Stefano ed i miei complimenti anche a Foto Utenterichiurci! Ognuno ha le sue esigenze, ci mancherebbe :ok:

Sono d'accordo con te che a Foto Utentelodovico non convenga la "trasformazione", a meno di non eseguirla personalmente (ho visto gente costruire da zero un pacco batterie lifepo4 da oltre 10 kWh, con equalizzatore e bms Daly attivi, coloumb meter, un lavoro a regola d'arte, molto meglio di tanti pacchi batteria preassemblati ?%); qualche anno fa vidi un video di un ragazzo straniero che partendo da semplici celle al litio 18650 (usate, anche lui non navigava certo nell'oro, come la stragrande maggioranza di noi purtroppo #-o) prima le caricò e le equalizzò tutte, poi le alloggiò nel baule della sua vecchia auto, un'utilitaria. Comprò ovviamente anche un motore elettrico a buon mercato, rimosse quello termico ma il problema fu non tanto di alloggiarlo nel vano motore bensì di collegarlo alla trasmissione: dopo diverse prove, risolse settando fisso il cambio in seconda marcia e vi collegò il motore elettrico. Dopo tanto lavoro (e notevolissima manualità e conoscenze tecniche, chapeau!) finalmente la testò con buon esito, l'auto raggiungeva anche 100km/h. =D>

Come dice Stefano, se in Italia uno fa una cosa simile minimo ti arrestano
O_/
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[43] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 16 dic 2022, 18:11

È "involontariamente concesso" cambiare la batteria sfruttando il contenitore originale in modo da non avere almeno a livello esteriore uno stravolgimento del progetto originale (pesi e relative disposizioni e contenimento ) .
Anche io ho dovuto costruire da quasi zero un bms 62S perché sono passato da Pb a Li.
Ho utilizzato lo stesso chip dedicato LTC6811 che monta " forse " la bmw I3.
Nonostante faccia praticamente tutto il lavoro è stato abbastanza impegnativo.
Oltre a diverse altre "piccole "modifiche più o meno semplici .
Alla revisione controllano sempre entrambi i pacchi batterie da sopra e da sotto e non hanno mai fatto notare nulla di particolare. :D
Per fortuna tutta la componentistica di trazione è Siemens che è sempre stata un punto di riferimento anche in questo campo.
Ad esempio motore asincrono e inverter trifase raffreddatii ad acqua già nel 1998 ecc.
Ad ora ho dovuto riparare solo il carica batterie principale.
È ovvio che una macchina così non è per tutti
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[44] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 16 dic 2022, 18:41

stefanopc ha scritto:Anche io ho dovuto costruire da quasi zero un bms 62S perché sono passato da Pb a Li. Oltre a diverse altre "piccole "modifiche.
Madonna mia, sei un fenomeno, realizzare un bms da zero! =D>

Toglimi una curiosità, hai isolato termicamente il pacco batterie, in modo da prevenire il degrado quando fuori ci sono 5°-/40°+?
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[45] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto Utentedjnz » 16 dic 2022, 18:50

stefanopc ha scritto:Elettrodinamico o elettromagnetico ?
Se bastasse frenare ogni tanto per caricare la batteria completamente per quale motivo quando arrivo a casa dopo 40 km controllo il display e vedo che ho consumato circa 18Ah?

Elettrodinamico, alias rigenerativo. Con qualche frenata si recupera poco, una tonnellata da 130 a 10 km/h perde circa 0.35 kWh di energia. Per la mia batteria piccolina (0.7 kWh) serve circa un km di discesa, forse meno (non so bene perché inserisco il trascinamento del termico che dirotta parte dell'energia prodotta dalla discesa). Per ricaricare una BEV serve molto di più (sempre che abbia la frenata rigenerativa), ma è chiaro che alla fine il bilancio sarà sempre e comunque in negativo, solo magari un po' meno negativo.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[46] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 16 dic 2022, 21:09

LorisP ha scritto:

Toglimi una curiosità, hai isolato termicamente il pacco batterie, in modo da prevenire il degrado quando fuori ci sono 5°-/40°+?

Al momento non c'è un particolare isolamento.
I cassoni sono in metallo completamente chiusi.
Tutte le sere il veicolo va in garage a circa 8 - 10 gradi per la ricarica che avviene rigorosamente dopo le 24.
In questo modo le batterie dovrebbero essere non troppo fredde.
Specialmente la ricarica non dovrebbe avvenire a temperatura troppo bassa.
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[47] Re: 63 km con un pieno a 120km/h se fa freddo?

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 17 dic 2022, 12:32

stefanopc ha scritto:Tutte le sere il veicolo va in garage a circa 8 - 10 gradi per la ricarica
Quando si parla di BEV questo è un particolare latente, ma nel mondo reale la stragrande maggioranza delle persone non ha garage (e ormai manco più una casa!) e coloro che ce l'hanno lo sfruttano come ripostiglio (o per viverci), lasciando quindi l'auto in strada. L'altra notte qui il minimo fuori era 0,6°, le auto parcheggiate erano piene di brina.
O_/
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Veicoli elettrici