Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Energia e carbone nel 2022

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Energia e carbone nel 2022

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 dic 2022, 17:00

WALTERmwp ha scritto:Io la vedo così.

Saluti
Anche io la vedo così.

Per il nucleare, se penso ad i 20 anni per la costruzione della centrale, 30-40 anni di utilizzo, nei quali si avranno scorie radioattive da smaltire, poi altri 30 anni per smontare la centrale, credo che ci sia spazio con le spese per realizzare altro. Magari sbaglio, per avere grosse produzioni di energia non c'è altra via.

Certo che smettere le produzioni locali, estrazioni di varia natura, per poi lamentarsi del problema trovo sia vergognoso.

Magari potrebbe essere il momento di valutare seriamente le rinnovabili? Ma seriamente non vuole dire fare interessi dello stato o dei grossi gruppi energetici.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[12] Re: Energia e carbone nel 2022

Messaggioda Foto UtentePoirot » 19 dic 2022, 18:00

lelerelele ha scritto:Per il nucleare, se penso ad i 20 anni per la costruzione della centrale, 30-40 anni di utilizzo, nei quali si avranno scorie radioattive da smaltire, poi altri 30 anni per smontare la centrale, credo che ci sia spazio con le spese per realizzare altro. Magari sbaglio, per avere grosse produzioni di energia non c'è altra via.

Io penso invece a quei geni di tedeschi che spengono reattori ancora con parecchi anni di vita e preferiscono usare il carbone. =D>
Mi sembra che la Germania non abbia lesinato in fotovoltaico e eolico.
Peccato che d'inverno col primo ci fai pochino e il secondo risenta dei periodi di bonaccia che stanno aumentando in inverno causa cambiamento climatico.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Energia e carbone nel 2022

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 dic 2022, 18:46

Poirot ha scritto:Io penso invece a quei geni di tedeschi che spengono reattori ancora con parecchi anni di vita e preferiscono usare il carbone. =D>
Mi sembra che la Germania non abbia lesinato in fotovoltaico e eolico.

Concordo.

Chissà perché. :?
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Energia e carbone nel 2022

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 dic 2022, 19:20

ThEnGi ha scritto:... il "popolo" ha scelto (per ben due volte)...

Ehm ... il popolo "ha scelto" quello che la TV gli ha ordinato di scegliere, continuando a bombardare la massa di spot sulle malefiche, infernali, dannosissime, terrificanti, pericolose, eretiche ( ok, magari eretiche no :mrgreen: ) centrali nucleari, con l'allegato miraggio che se il risultato fosse stato un NO, tutto il male sarebbe svanito dalla sera alla mattina come nebbia al sole.

La massa, in questo paese (e purtroppo non solo in questo), non "sceglie" nulla, viene semplicemente "pilotata" nelle scelte con la massima facilita' dai media e da chi li paga ... mi piacerebbe vedere a rifare quel referendum, fornendo solo dati scentifici e documentati al pubblico, con termini precisi e neutri (perche' basta una sola parola per condizionare certa gente, e' gia stato fatto l'esperimento), dicendo solo la verita', ed impedendo a qualsiasi demagogo, istigatore, politicante, pseudoverde e/o qualsiasi altro tipo di demente (sia pro che contro) anche solo di apparire in TV o attaccare un foglio di carta ad un muro, se il risultato sarebbe lo stesso.

Non so perche', ma qualcosa mi dice di no :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[15] Re: Energia e carbone nel 2022

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 dic 2022, 19:25

Etemenanki ha scritto:La massa, in questo paese (e purtroppo non solo in questo), non "sceglie" nulla....

purtoppo hai perfettamente ragione. :evil:
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: Energia e carbone nel 2022

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 19 dic 2022, 20:30

Al popolo interessa che ci sia la partita di calcio, ballando con le stelle amici ecc ogni sorta di programmazione meglio se di basso livello con tanta pubblicità a reti unificate e possibilmente pochi documentari che fanno piangere i bambini .
Tanti telegiornali a tutte le ore per essere tempestati di ogni genere di "notizia" possibilmente tragica anche se insignificante.
Poi opinionisti a tutto spiano con ogni sorta di livello culturale e relativa preparazione nel tutti contro tutti.
In pratica da quando ho la webTv non ho più visto un Tg ne un canale terrestre.
Sto magnificamente e guardo i film senza pubblicità che non durano 40 minuti in più.
Poi se mi vogliono informare di qualche materia /avvenimento cerco esattamente quello che mi serve.
Cio non di meno col nucleare la penso come già detto.
Gestita all'italiana non è possibile venirne fuori.
Basta vedere come viene gestita la rete di telecomunicazioni o le ferrovie regionali (pendolari) le autostrade la scuola il trasporto aereo ecc.
Poi per carità posso anche sbagliarmi e cambiare idea.
Personalmente per quanto vedo ora non ci sono le condizioni.
Qui siamo a livello di Re Alboino che voleva far pagare a Bertoldo il fumo della cucina.

https://m.youtube.com/watch?v=WnlkkLuJTu0
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Energia e carbone nel 2022

Messaggioda Foto Utentepino81 » 19 dic 2022, 22:22

stefanopc ha scritto:Qui siamo a livello di Re Alboino che voleva far pagare a Bertoldo il fumo della cucina.

https://m.youtube.com/watch?v=WnlkkLuJTu0
Ciao

(:OOO:)
io non oso immaginare cosa succederebbe se venisse eletta qualche malcapitata provincia ove fondare la prima centrale atomica.. vedendo quello che già è successo a piombino per la nave rigassificatrice a largo...
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Energia e carbone nel 2022

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 19 dic 2022, 22:29

Etemenanki ha scritto:... il "popolo" ha scelto (per ben due volte)(...)
stefanopc ha scritto:Al popolo interessa che (...)
lungi dal polemizzare, vedo spesso scritto del popolo come entità terza rispetto a chi ne tratta e mi chiedo chi e come potrebbe asserire d'aver deciso con ragione e consapevolezza rispetto a questo popolo, se di questo popolo ritiene di non farne parte.
Io sono parte del popolo e quando decido lo faccio in base all'idea che mi son fatto, informandomi per quel che posso, quando ci riesco, e a volte non ci riesco.

Si stigmatizza sempre il 1987 ma i giudizi negativi sulla scelta operata a seguito d'un referendum del secolo scorso mi sembrano il risultato d'una lettura semplificata della realtà.
La nostra situazione a mio avviso è critica non per la questione nucleare ma, come avevo già scritto, per la mancata programmazione e attuazione d'un piano energetico nazionale, nel contesto europeo.
Continente a parte, per certificare le nostre carenze, basta osservare come trattiamo tutte le opportunità di sfruttare le rinnovabili sul territorio: c'è l'altro thread dove Foto Utentefpalone non manca mai di ricordarcelo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Energia e carbone nel 2022

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 dic 2022, 22:56

WALTERmwp ha scritto:... vedo spesso scritto del popolo come entità terza rispetto a chi ne tratta ...

Forse e' colpa mia che non mi esprimo un gran che bene, io non mi considero "estraneo" rispetto al popolo, mi lamento semplicemente del fatto che la maggior parte di questo popolo, sembra ragionare piu col televisore che col proprio cervello (del resto ci sono alcuni studi che asseriscono che l'intelligenza della "massa" e' inferiore a quella dei singoli che la compongono, se presi singolarmente, e che la "massa" e' molto piu facile da influenzare dei singoli, magari hanno pure ragione) ... io sono parte del polopo, o piu precisamente "della popolazione", ma mi considero "entita' terza" rispetto alla "massa" , in quel senso si.

La nostra situazione a mio avviso è critica non per la questione nucleare ma, come avevo già scritto, per la mancata programmazione e attuazione d'un piano energetico nazionale, nel contesto europeo...

Su questo non posso che essere pienamente d'accordo ... il nucleare e' solo una parte.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

1
voti

[20] Re: Energia e carbone nel 2022

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 20 dic 2022, 1:07

Etemenanki ha scritto:(...) mi lamento semplicemente del fatto che la maggior parte di questo popolo, sembra ragionare piu col televisore che col proprio cervello (...) io sono parte del polopo, o piu precisamente "della popolazione", ma mi considero "entita' terza" rispetto alla "massa" , in quel senso si (...)
appunto, ti consideri parte terza, come altri immagino, con l'idea che la maggior parte del popolo sia priva di capacità critica perché suggestionati da qualche programma televisivo?
Ma alla fine ognuno è condizionato, è convinto da qualcuno, no?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia