Altra curiosità tecnica, cui forse non sai rispondere:
le lampadine sono a LED con ponte di diodi interno e resistore serie in modo da funzionare sia in continua indipendentemente dalla polarità , sia in alternata?
Oppure hanno due diodi LED in antiparallelo con un resistore in serie?
Info su cablaggio luminarie
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Dal punto di vista della sicurezza, il collegamento in parallelo in bassa tensione tramite trasformatore è mediamente più sicuro di quello in serie, in quanto lavora con tensioni più basse e isolato dalla rete.
0
voti
MarcoD ha scritto:Altra curiosità tecnica, cui forse non sai rispondere:
le lampadine sono a LED con ponte di diodi interno e resistore serie in modo da funzionare sia in continua indipendentemente dalla polarità , sia in alternata?
Oppure hanno due diodi LED in antiparallelo con un resistore in serie?
Mi dispiace ma purtroppo non ho idea... per questo mi rifaccio a quello che vedo disponibile online cercando "lampadine luminarie pugliesi"
0
voti
Etemenanki ha scritto:Solo un'appunto, se vuoi mettere 100 lampadine in parallelo, per ogni lampadina ti bastera' una coppia di fili relativamente sottili, mentre dove poi le unirai tutte (presumo in un mammut), dovrai poi usare un paio di fili che porti i 2A (o meglio un po di piu) fino all'alimentatore ... stesso discorso per il trasformatore, scegline uno con corrente maggiore del necessario, cosi scaldera' di meno e durera' molto di piu
Curiosita' personale poco scentifica, che c'entra la Puglia col tipo di lampadine ?
Ciao Etemenanki e grazie ancora per la risposta. Non mi è chiaro il discorso del mammut per unire tutti i fili. Nel senso che, vedendo quella che ho con poche lampadine, il cablaggio è composto solo da due fili da 1.5mm che passano sotto ciascun portalampada (modello P74 a 4 fori); dal primo, attraversando i portalampada uno ad uno, finiscono direttamente nel connettore con morsetti a vite da agganciare al trasformatore. Aumentando il numero delle lampadine da collegare, posso continuare a lavorare in questo modo collegando man mano i vari portalampada facendo in modo che i due fili scorrano paralleli sotto ciascuno di essi?
P.S. il discorso della Puglia era solo per spiegarmi meglio... per capire le lampadine basta cercare "lampadine luminarie pugliesi" e vedere i risultati
0
voti
davi82 ha scritto:Dal punto di vista della sicurezza, il collegamento in parallelo in bassa tensione tramite trasformatore è mediamente più sicuro di quello in serie, in quanto lavora con tensioni più basse e isolato dalla rete.
Perfetto, grazie mille per i chiarimenti. Per me va benissimo utilizzare il trasformatore. Per questo il dubbio era relativo solo al fatto di riuscirci anche aumentando il numero delle lampadine.
0
voti
Pensavo che volessi disporle diversamente, se e' una catena che e' gia collegata in parallelo punto a punto ed i fili sono da 1.5mm, vanno bene cosi.
Cercando luminarie pugliesi mi escono una marea di luminarie a rosone o a figura, ma poco sulle lampadine usate ... se sono come queste usate un tempo, a filamento
sono da 14V 5W, se sono tipo queste a led invece
le danno fra 12 e 14 V e 0.2W, ma non specificano se DC oppure AC, quindi dovrebbero contenere anche i diodi, perche' alcuni che le vendono dicono che si possono usare per sostituire direttamente le lampade a filamento, a condizione che si sostituiscano tutte.
Pero' se la catena e' gia fatta, quelle commerciali per esterno, di solito verdi, in genere sono collegate in serie e vanno a 230VAC (ma di solito hanno pure la spina), solo se hanno un loro trasformatore e le danno per interni sono connesse in parallelo ... le tue cosa hanno per la connessione, fili nudi ?
Comunque per prudenza, puoi iniziare a dargli 12V, se si accensdono regolarmente sono in parallelo, se non si accendono (e sono almeno una ventina) probabilmente sono in serie.
Cercando luminarie pugliesi mi escono una marea di luminarie a rosone o a figura, ma poco sulle lampadine usate ... se sono come queste usate un tempo, a filamento
sono da 14V 5W, se sono tipo queste a led invece
le danno fra 12 e 14 V e 0.2W, ma non specificano se DC oppure AC, quindi dovrebbero contenere anche i diodi, perche' alcuni che le vendono dicono che si possono usare per sostituire direttamente le lampade a filamento, a condizione che si sostituiscano tutte.
Pero' se la catena e' gia fatta, quelle commerciali per esterno, di solito verdi, in genere sono collegate in serie e vanno a 230VAC (ma di solito hanno pure la spina), solo se hanno un loro trasformatore e le danno per interni sono connesse in parallelo ... le tue cosa hanno per la connessione, fili nudi ?
Comunque per prudenza, puoi iniziare a dargli 12V, se si accensdono regolarmente sono in parallelo, se non si accendono (e sono almeno una ventina) probabilmente sono in serie.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Le lampadine sono a LED (consumo 0.25W) come l'ultima foto da te postata.
Nella luminaria in mio possesso sono 3 lampadine e collegate mediante connettore con morsetti a vite ad un trasformatore:
INPUT 100-240 VAC
OUTPUT 12V
Quindi per concludere e tirare le somme sui miei dubbi, se volessi realizzare un cablaggio analogo con più lampadine, posso utilizzare lo stesso metodo di collegamento dei portalampada. Devo solo calcolare bene il numero massimo di lampadine da collegare... ad esempio con tale trasformatore da 1A direi max 40.
Nella luminaria in mio possesso sono 3 lampadine e collegate mediante connettore con morsetti a vite ad un trasformatore:
INPUT 100-240 VAC
OUTPUT 12V
Quindi per concludere e tirare le somme sui miei dubbi, se volessi realizzare un cablaggio analogo con più lampadine, posso utilizzare lo stesso metodo di collegamento dei portalampada. Devo solo calcolare bene il numero massimo di lampadine da collegare... ad esempio con tale trasformatore da 1A direi max 40.
0
voti
Si, un trasformatore da 1A, una quarantina di lampadine le dovrebbe reggere senza problemi.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Sto procedendo con il cablaggio in parallelo. Mi è sorto un dubbio. I vari portalampada vanno collegati tra loro in parallelo nello stesso ordine? Cerco di spiegarmi meglio... i portalampada P74 hanno un "verso" o posso collegarli tra loro indifferentemente? Grazie.
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica