Urca, mi son dato un po' alla macchia ma 6 anni sono veramente tanti

...la cosa mi fa un po' paura

...
Se ti interessano i calcoli posso recuperare i miei libri e scannerizzarti le pagine ma l'argomento è un po' vasto, non ricordo bene ma non credo siano proprio due formuline...
In rete si trovano dei calcolatori che con buona approssimazione ti danno l'idea della freccia della trave in base alla sollecitazione.
Questo ad esempio è uno dei tanti. Se impostati i dati come in figura sotto, il calcolatore ci dice che applicando una forza da 800N all'estremita di una trave con momento d'inerzia pari a 101600mm^4 e lunga 1m avremo in fondo ad essa una freccia di 12,5mm. Il modulo di Young dipende dal materiale che si usa (per l'acciaio S235 vale 210000MPa) mentre il momento d'inerzia si ricava dalla tua tabella dei profilati utilizzando quello opposto all'asse rispetto al quale si vuole calcolare la freccia generata dalla sollecitazione. Ovvero, se le forze agiscono lungo l'asse Y (mi riferisco alla seconda immagine) utilizzeremo il momento d'inerzia relativo alla sezione x cioè Jx. Così un profilato di 50x30 spessore 2 avrà un momento d'inerzia di 101600mm^4 .

Però Bruno valuta bene quello che ti hanno detto in precedenza, ovvero che la freccia così calcolata è indicativamente corretta a patto che all'altra estremità la trave abbia come vincolo un incastro ideale. Nel tuo caso, ma più in generale in ogni caso questo non è mai vero e così ti tirerai dietro anche le flessioni legate sia alla sezione verticale che alla sezione orizzontale appoggiata al terreno.
BrunoValente ha scritto:Quindi se nel mio banco per i montanti verticali utilizzassi uno scatolato 80x30x2 come quello utilizzato da te non dovrei avere problemi, che ne pensi? hai provato a vedere cosa capita appoggiando sul banco un peso bello grosso?
Questo non te lo garantisco ma a naso ci starei attento. Io nei miei banchi il profilato verticale l'ho messo quasi centrato rispetto al banco proprio per cercare di annullare le flessioni. Per testarlo mi ci sono seduto sopra (sono sui 90kg) e direi che si comporta bene. Però sotto alla tavola di legno ho dovuto aggiungere un traversino altrimenti si sarebbe spezzata. Se hai intenzione di usare del truciolare stai attento anche a questo aspetto, supportalo bene altrimenti ti tradirà

...