Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

gasolio sporco iniettore bloccato

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[101] Re: gasolio sporco iniettore bloccato

Messaggioda Foto Utentelodovico » 29 nov 2022, 14:34

Ah, grazie, giusto in tempi Foto Utentebrabus
Stavo per contattarlo per farmi confermare che l'iniettore era adatto all'auto...
Ma scusa, a parte il venditore, mi rimane ora il dubbio:
quei codici :

50274V05 9674973080

Individuano univocamente un tipo di iniettore, che tu sappia?
(e quindi il fatto che l'iniettore sia adatto, in teoria)

Grazie ancora
O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[102] Re: gasolio sporco iniettore bloccato

Messaggioda Foto Utentebrabus » 29 nov 2022, 15:38

Esatto, i due codici identificano l'iniettore in maniera univoca. Le cifre e lettere rimanenti (es. 9AGFGF) sono specifiche per ogni iniettore e rappresentano i codici di adattamento da inserire nella ECU qualora l'iniettore venga sostituito.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[103] Re: gasolio sporco iniettore bloccato

Messaggioda Foto Utentelodovico » 29 nov 2022, 17:00

Grazie mille.
Ma cosa e' successo alla tua auto?

Per quel che riguarda centri Bosch, ho trovato per ora solo generiche officine che si fregiano anche del marchio 'Bosch Service'.

Io invece pensavo proprio a un centro specializzato nella revisione dell'iniettore, cui portare il solo iniettore che andrei a smontare dalla mia vettura...

Mi servirebbe anche per capire meglio il tipo di guasto e la sua causa...magari potrebbero poi dirmelo essendo specializzati in questo...

Ma chissa' se ce ne sono in italia, piemonte...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[104] Re: gasolio sporco iniettore bloccato

Messaggioda Foto Utentebrabus » 29 nov 2022, 17:48

Qui puoi trovare una mappa ufficiale: https://maps.aa-rb.it/cercaofficina/?se ... try=Italia
Sono certo che per la riparazione dell'iniettore e test completo chiederanno una cifra più che ragionevole.

Il mio problema era un banale "diesel knock", avvertito appena rimontato il motore e unicamente sotto carico. Proveniva dal cilindro 5. Pensando a un problema di rodaggio, ho percorso circa 400 km adagio, ascoltando bene suoni e vibrazioni provenienti dal motore: nulla di preoccupante, solo un po' di knock sotto carico.

Pe farla breve: ho venduto la macchina ed esattamente 24 ore dopo mi telefona l'acquirente (a cui avevo spiegato ogni cosa nel dettaglio). Si era avventurato in un passo di montagna con andatura piuttosto sostenuta, arrivando a fondere la testa, bucare il pistone e piegare le valvole, tutto ovviamente nel cilindro 5. Pensa che sono riuscito a ripartire, portare a casa la macchina che borbottava, smontare nuovamente la testa e scoprire il misfatto.
Pr togliere ogni dubbio ho portato i 6 iniettori presso un Bosch service, che per 200€ li ha sottoposti a un collaudo esaustivo. Hanno confermato che il #5 iniettava molto gasolio in più del dovuto. Motore buttato. Fine della storia.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[105] Re: gasolio sporco iniettore bloccato

Messaggioda Foto Utentelodovico » 29 nov 2022, 23:28

Mi spiace molto per l'accaduto , Foto Utentebrabus...
.per la verita' non pensavo che un iniettore , seppur malfunzionante o inadatto potesse causare un danno simile al motore.
Forse adesso capisco la ragione per la quale la centralina interviene molte volte con il taglio di potenza quando rileva anomalie sugli iniettori...
ma capisco solo in parte, xche tagliando troppo ed improvvisamente, per preservare il motore si rischia di mettere a repentaglio la sicurezza dei passeggeri...
Confesso che l'idea di provare quell'iniettore a poco piu' di 100 euro che mi avevi suggerito , mi allettava ...peccato
Mi mettero' sicuramente in contatto con uno dei centri che mi hai indicato...
grazie mille!
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[106] Re: gasolio sporco iniettore bloccato

Messaggioda Foto Utentelodovico » 30 nov 2022, 19:36

Ciao Foto Utentebrabus,
ho contattato alcune officine, anche con marchio BOSCH service,
mi hanno risposto che i miei iniettori non sono revisionabili, ma si possono solo comprare nuovi...

Eppure vedendo questo video, sembrerebbe il contrario...

Il numero OEM è lo stesso: 9802448680...ma li è in Polonia, non in Italia...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[107] Re: gasolio sporco iniettore bloccato

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 dic 2022, 23:45

Vi aggiorno: ho portato l'auto presso l'officina Mitsubishi, rivendicando il diritto della nuova sostituzione in garanzia...
Mi hanno detto che facevano il possibile, ed invece...
passata una settimana li ho chiamati io ripetutamente per sapere la situazione visto che non si erano fatti vivi, e dopo alcuni rinvii, del tipo ...oggi non c'e' il meccanico, oggi non c'e' il responsabile etc, mi chiamano dall'officina dicendo questo:
abbiamo trovato ruggine rosa ed acqua nel serbatoio, occorre smontare e pulire tutto, mandare a revisionare tutti gli iniettori...aggiungendo: sono cose che capitano, anche spesso... quindi niente garanzia, anzi almeno 1.500-2.000 euro per sistemarla.
A quelle parole li ho mandati letteralmente a c...are e sono andato a riprenderla
All'atto del ritiro, ho chiesto: ma possibile che l'ipotetico sporco abbia la caratteristica di mandare in corto sempre il secondo iniettore...il responsabile mi risponde che e' un caso, e che comunque si era bruciato per lo sporco sicuramente...
Poi chiedo: voi mi parlate di mandare a revisione tutti gli iniettori, ma mi risulta che questi iniettori non siano revisionabili.... e lui: ah noi non sappiamo, la nostra prassi in questi casi e' mandarli a revisionare dal tale pompista universalmente riconosciuto come il migliore della zona...
Cosi , resomi conto che era inutile continuare a discutere con loro, riprendo l'auto che riparte a tre , esattamente come quando l'avevo lasciata, e lentamente torno verso casa.
Nel tragitto penso di chiamare il pompista superesperto cui avevano fatto cenno, spiego la situazione , dico il modello di auto e di iniettori, ed indovinate un po' cosa mi dice:
'ah 1.6 vero? ah si quegli iniettori li conosco, non sono revisionabili..e la parte elettrica e' molto delicata...per un po vanno e poi improvvisamente. non si sa perche', cedono per poi riprendersi ed infine andare in corto definitivamente...
sono nati male purtroppo, durano poche decine di migliaia di km..quindi sconsiglio di sostituire quello guasto con uno usato, le durerebbe solo pochi km...'
A quel punto dico: ma io pensavo ad uno usato per risparmiare visto che mi han detto che c"e' sporco nel serbatoio, e che gli iniettori si guastano per quello...
E lui : "Lo sporco non c'entra niente, è un difetto della parte elettrica di questo tipo di iniettore, potrebbe anche mettere gasolio agricolo o birra nel serbatoio ed avrebbero lo stesso comportamento: funzionerebbero per 30-40000 km e poi andrebbero in corto ad uno ad uno, e farebbero esattamente allo stesso modo se mettesse gasolio perfettamente puro, DOCG di ottima annata. Questi iniettori vengono montati su alcuni modelli di auto, es. alcune Peugeot e Citroen, oltre alla sua ASX, ed hanno tutti il medesimo difetto... e non si può far nulla purtroppo, se non cambiare frequentemente gli iniettori con iniettori nuovi..."

Ecco, e' quello che immaginavo...anzi e' quello che sapevo, perche' cosi risultava dalle mie ricerche...
e cosi, sconsolato, me ne torno a casa pensando ancora alla faccia di tolla del responsabile dell'officina Mitsubishi che era riuscito a togliersi la patata bollente della sostituzione in garanzia con la solita scusa del gasolio sporco... ?%

Oggi ho acquistato a 240 eur il nuovo iniettore da una ditta specializzata, domani dopo aver ispezionato il contenuto del serbatoio e cambiato per sicurezza i filtri, lo monto...
insomma, faro' quello che avrebbero dovuto fare loro , corredando l'intervento con tante scuse... :? :?
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 16 dic 2022, 0:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito intero paragrafo tutto in maiuscolo. Nei forum scrivere tutto in maiuscolo significa gridare.
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[108] Re: gasolio sporco iniettore bloccato

Messaggioda Foto Utentelodovico » 16 dic 2022, 0:25

Ah dimenticavo, per completare, e capire meglio a cosa mi riferivo quando parlavo di risultati delle mie ricerche, date un'occhiata qui...

https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=87596&p=934417#p934417
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[109] Re: gasolio sporco iniettore bloccato

Messaggioda Foto Utentelodovico » 21 dic 2022, 23:50

Vi aggiorno: ho finalmente estratto il vecchio iniettore,
e' stato veramente facile.
Ed ho iniziato a mettere il nuovo, ma non ho ancora stretto per bene il tutto xche mi sono venuti alcuni dubbi, vi spiego:
nell'infilare il nuovo iniettore, vedendo la forma conica, mi aspettavo di sentire come un effetto tappo ...invece si sente chiaramente la rondella di tenuta che batte sul fondo con un 'tac' ...
la cosa mi ha lasciato un po perplesso...ho pensato...d'accordo, la rondella di tenuta viene compressa quando si avvita il bullone della flangia (5), ma e' sufficiente questo per tenere la forte pressione della camera di combustione?

IMG_20221220_233839.png

IMG_20221220_233809.png

Io mi aspettavo che il 'tappo' fosse rappresentato si dall'anello di tenuta, ma anche dalla forma 'conica' dell'iniettore...
ed invece, a quanto pare no, c'e' un intercapedine tra l'iniettore e la sua sede, di spessore pari al 'centralising ring' che si vede in figura al punto (9):
questo e' un tubetto che sembra di plastica (ma immagino che il calore lo scioglierebbe) che ho sfilato dal vecchio iniettore ed ho infilato sul nuovo.
Ed anche qui ho avuto il dubbio sull'altezza fino a cui farlo scorrere sull'iniettore prima di infilare lo stesso nella sua sede: alla fine ho pensato di metterlo in basso, vicino alla punta, e che in tal modo si sarebbe poi posizionato automaticamente alla giusta altezza spingendo in giu' l'iniettore.
E cosi ho fatto...pero' resta quel 'tac' secco dell'anello di tenuta che batte sul fondo...boh
E' normale?

Infine, non ho parlato di coppie di serraggio...
IMG_20221221_231307.png

Leggo per i bulloni della flangia, 1 daNm ed invece per il dado condotti alta pressione 2 daNm, ovvero il doppio...
vi sembra normale?
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[110] Re: gasolio sporco iniettore bloccato

Messaggioda Foto Utentelodovico » 22 dic 2022, 0:25

Scusatemi, mi correggo:

Leggo per i bulloni della flangia (punto (6)) : 0,7 daNm + 80 gradi

Ho la chiave dinamometrica, ma per l'angolo, non disponendo dell'attrezzo adatto, direi che posso facilmente approssimare segnando il punto di partenza ed il punto di arrivo con un goniometro...che ne pensate?
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili