Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strumento da pannello programmabile V I P VA...

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[21] Re: Strumento da pannello programmabile V I P VA...

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 22 dic 2022, 19:18

stefanopc ha scritto:Ho misurato il circuito nella prima foto assorbe circa 100mA a 5V. :shock:
Per un alimentatore va bene.
Ciao

Forse perche' hai parecchia roba che gira collegata al display, la MCU non e' standalone, e poi fa diverse funzioni (e forse, anche, sara' ancora da ottimizzare, essendo un prototipo ;-) )

Ma nel mio ultimo post mi riferivo a qualcosa di molto piu sempice.

Posto che comunque e' una bella idea, il poter avere uno strumento che fa quello che vuoi tu (perche' di strumenti "multipli" ce ne sono gia diversi sia per DC che per AC, esempio, ma sei "costretto" alle impostazioni del produttore usando quelli, mentre con il tuo decidi tu cosa misurare e cosa no), mentre io pensavo al classico strumentino che misura solo una cosa (principalmente tensione, con almeno 4 cifre e mezza e buona precisione), assemblabile con pochi componenti e da poter inserire in dispositivi piccoli e portatili.

Per dire, un display da 0.91 I2C, un'attiny85 o simile standalone (tanto deve solo leggere dall'ADC e passare al display), un MCP3425 per avere piu risoluzione, qualche indispensabile resistenza e condensatore, e basta.

Per il fatto che assorba 100mA, hai un regolatore lineare a bordo, o qualche altra cosa che possa assorbire cosi tanto ? ... credevo che quegli OLED da 0.96 come quello della tua foto non richiedessero cosi tanta corrente, mi sembra che da qualche parte dicessero sui 5mA.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[22] Re: Strumento da pannello programmabile V I P VA...

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 22 dic 2022, 23:35

Appena riesco faccio qualche prova e una piccolo riepilogo dei vari tipi di display che ho a disposizione e relativi consumi .
Quello della foto in effetti ho controllato e viene descritto come
1.54 " 128x64.
Diagonale zona attiva circa 46mm.
Nella parte posteriore ha un piccolo induttore (marchiato 220) che potrebbe far pensare ad un alim step-down perché è alimentato a 5V.
Data la grande superficie e la brillantezza dei caratteri potrebbe essere giustificato un certo assorbimento.
Ne ho almeno altre tre tipologie piu piccole sempre 128x64 e una 128x32.
Ho svariati Lcd antichi e non ( con interfaccia stile HD44780 dot-matrix) fino al 4x20 2x40
Un paio di lcd a riga singola a carattere grande numerico (tipo orologio 6 cifre )
Per finire alcuni display Futaba di recupero ottimi che non sono riuscito ancora ad utilizzare.
Hanno un interfaccia probabilmente non standard.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[23] Re: Strumento da pannello programmabile V I P VA...

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 dic 2022, 0:50

L'unico venditore che specifica una corrente di alimentazione che ho trovato parla di 21mA tipici, 28 massimi, l'induttore e' probabilmente parte di un piccolo boost, la logica va a 3.3/5, il pannello fra 8 e 17, che saranno generati da quello.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

Precedente

Torna a Crowd Design